aiuto finisce il mondo

imho bellissimo articolo di aldo giannuli http://www.aldogiannuli.it/2013/05/la-morte-di-andreotti/


Quindi era solo un delinquente comune? E questo ti consente di onorarlo senza vergognarti? Ammazza che standard morali bassi che hai...
Ma non ci credi nemmeno tu, dai...

Edit: l'edit di Farrantina chiarisce molto bene il perchè non potesse essere incriminato per stampo mafioso. Direi che la puoi anche pianatre di tentare di mistificare la realtà.
La legge purtroppo è stata impotente contro quell'uomo ma gioirne è veramente pazzesco.

Quanto alle sparate di Blake, chiedo a tutti di ignorarle: generano solo OT.
se fossimo un paese civile ora sarebbe un bel momento per riaprire la discussione sul segreto di stato, purtroppo SE è la parola chiave in questa frase
Ma il segreto di stato esiste dappertutto: anche nei paesi civili.
Il problema è che qui, tra un insabbiamente e l'altro, il segreto non decade mai.


Appena ordinato il suo libro.
madonna tharghan è incredibile, se sono dei farabutti a lui piacciono...
assurdo


Bell'articolo.


prendi quello sulla crisi che ormai e un po vecchio ma non male
btw da vespa imposimato sostine che ci sia un ordine scritto del ministero degli interni (alle poca sotto cossiga) che ha proibito un blitz per liberare moro..
Anche Raffaele Cutolo poteva liberarlo ma gli hanno detto di lasciare perdere.
Diceva lui.

Rotfl parole a caso e la storia studiata sui libretti del Dixan evidentemente.

I delinquenti dell'Europa dell'Est come li chiami tu chi sarebbero? Le nostre BR?
Ma lol se i nostri servizi segreti chiesero perfino aiuto alla Banda della Magliana per rintracciare Moro, lo fecero ma quelli della Banda non vollero collaborare con lo Stato.
Ma di cosa stai parlando? Dell'aria fritta? Dietro il sequestro Moro ci sono state ragioni di Stato ben piu' ampie e a Stati Uniti e Democrazia Cristiana in generale, il sequestro compiuto dalle Brigate Rosse fu una manna dal Cielo.
Se la smettessi di scrivere quello che secondo te sarebbe accaduto e iniziassi a leggerlo qualche libro di storia magari?


Ma vale anche il contrario: quell'Italia che era al centro delle preoccupazioni della NATO, per via della sua cronica instabilità politica e della presenza del più grande partito comunista occidentale era, per le medesime ragioni, un paese a sovranità limitata: un paese cui è stato negato (o fortemente limitato) un autonomo sviluppo politico e civile; in cui tutti, dagli USA, alla Gran Bretagna, alla Francia, sono entrati a gamba tesa.
La centralità italiana nello scacchiere internazionale non è stata solo una benedizione, un flusso ininterrotto di denaro proveniente dalla CIA, o dal KGB, e coperture diplomatiche dall'una e dall'altra sponda volte ad insabbiare qualsiasi errore o nefandezza commessa dalla classe politica locale: questi stessi favori esigevano pesantissime contropartite, vedi ad esempio in termini di politica energetica, con l'assassinio di Mattei ed il fallimento del progetto di fare dell'ENI un colosso in grado di "sparigliare" nel mercato energetico internazionale.
Vedi in termini di mantenimento dello status quo interno, in nome del quale ogni strappo o tentativo in tal senso fu duramente pagato: la svolta dell'eurocomunismo fu seguito dallo strano incidente subito da Berlinguer a Sofia nel 1973, e dalla decisione del KGB di ridurre i fondi gentilmente erogati e di privilegiare il finanziamento di quelle realtà del PCI legate a posizioni maggiormente ortodosse (vedi Cossutta e il blocco di Paese Sera).
La svolta morotea dei governi di solidarietà nazionale con la partecipazione del PCI venne pagata da Moro, prima col tentativo di distruggere la sua figura politica (mediante il coinvolgimento nello scandalo Lockheed che invece fece saltare la testa di Leone); poi, fallita questa manovra, mediante il sequestro e l'esecuzione. Quanto ci è costato l'essere al centro del mondo? Penso che in ultima analisi i lati negativi abbiano ampiamente sorpassato i pregi.


Veramente mi riferivo ai sovietici che hanno cercato di eliminare berlinguer durante un suo viaggio da quelle parti. Sei nervosetto eh?

PS MPS è salita in borsa più di Mediaset in questo periodo... fossi una checca isterica andrei ad urlare che quelli del PD vogliono mettermela in culo. Ti ricorda qualcuno?


Anche il Vietnam e' stato il centro del mondo per un paio di decenni - non mi pare che sia stata una gran cosa. Tra l'altro ho sempre sostenuto che, da tutta una serie di punti di vista (per fortuna non quello delle vittime), l'Italia sia il Vietnam d'Europa.
Massimo Fini...
Dedicato a tharghy:

"He seemed to have a positive aversion to principle, even a conviction that a man of principle was doomed to be a figure of fun. He saw politics as an eighteenth century general saw war: a vast and elaborate set of parade ground manoeuvres by armies that would never actually engage in conflict but instead declare victory, surrender or compromise as their apparent strength dictated in order to collaborate on the real business of sharing the spoils. A talent for striking political deals rather than a conviction of political truths might be required by Italy’s system and it was certainly regarded as de rigeur in the [European] Community, but I could not help but find something distasteful about those who practised it."

Margaret Thatcher on Giulio Andreotti, seven times Italian PM

http://blogs.ft.com/the-world/2013/05/thatcher-on-andreotti-giscard-and-keynes/
che detto da una che ha scatenato la guerra delle falkland perche di si ed ha stipendiato colpi di stato in mezzo mondo direi che ha un qualche significato

cmq se gli trovi pure una dichiarazione di reagan divide per zero


Vabbè, ma lo so benissimo che la Thatcher odiava Andreotti eh?
Se è per questo Andreotti era anche filoarabo, ci sono una marea di cose che non mi piacevano su di lui. E' così difficile comprendere che io non difendo le sue idee ma quello che ha RAPPRESENTATO?

In Italia per decenni c'era una cosa da FERMARE a tutti i costi, e cioè il partito comunista italiano, un partito finanziato dai sovietici, pieno di gente a libro paga del KGB e che avrebbe (almeno fino a Berlinger, perchè poi Berlinger non era coglione per fortuna, e gliene va dato atto) distrutto il paese.

Andreotti non rappresenta certo il mio ideale, ma questo ha fatto, e l'ha fatto bene. Era mafioso? A parte che io trovo molto divertente il fatto che la mafia è brutta o buona a seconda di cosa fa. Se aiuta gli alleati per abbattere mussolini (e sappiamo tutti che nella 2a gm la mafia ha STRAORDINARIAMENTE aiutato gli americani, in sicilia ed a NY, e ha combinato di tutto contro il regime fascista) allora va bene, se è per combattere il comunismo è cattiva? Sorry, I don't think so.

E comunque NON penso che Andreotti fosse un mafioso... forse, quello si, non ha indagato troppo su quello che capitava in Sicilia... quello può essere. Ma capo della mafia? Suvvia. Ricordo che se nel 1992 non è diventato Presidente della Repubblica è perchè la mafia ha messo le bombe e si è poi eletto Scalfaro in velocità. Se si fossero continuate le votazioni, secondo tutti sarebbe poi passato alla fine proprio Giulio. Fortuna che era mafioso...
io piu ti leggo e piu mi rendo conto di come i "moderati" italiani non siano altro che fascisti impossibilitati a dichiararsi tali. fotte sega di tutto il resto l'importante e menaje a i comunisti ...