Aiutatemi a creare un buon videogame.

Son sincero non mi ricordo come si condivide un video, spero che così funziona...




Il volume è basso dovete alzare un pò per sentire i pochi per ora effetti sonori.
Come base non e male, volevi fare qualcosa tipo spaz?
carino dai!


No in realtà voglio solo fare un shoot' em up, dove esplori "settori" e devi distruggere tutto, per arrivare alla fine del "viaggio".

Ci sono vari tipi di nemici da organici tipo mostri, a robotici o di cristallo, le zone che esplori il tipo di mostri i drop ecc ecc è tutto random, ma puoi anche spendere dei crediti che fai combattendo per comprare altri tipi di armi.

In realtà dire che esplori è un parolone, diciamo che distruggi tutto.
E poi c'è se lo vogliamo chiamare così un "director", come esisteva in left for dead, che randomizza le ondate di nemici che ti arrivano addosso.
Cosa dovrebbe renderlo caratteristico?
Quale vuoi che siano le particolarità del gioco su cui hai intenzione di iterare?
La rigiocabilità, sto cercando di fare in modo che ogni run sia sempre differente, anche se sono ancora agli inizi, ho già delle idee in mente, il fatto è capire se possano essere interessanti.

Per esempio non vorrei che una run completa duri troppo, voglio che sia un gioco che ci si fanno due o tre partite ogni tanto, ma che debba offrire sempre sfide abbastanza differenziate, per questo sto lavorando ad un sistema di "director"
Cioè un Ia che gestisce i livelli a mano a mano che avanzi, ti può capitare di dover affrontare sia orde di navi, oppure pochissime ma fortissime.

Oppure ci sono momenti che quando meno te lo aspetti esce una nave che tenta di "rapirti" per portarti fuori dallo schermo, dove se ci finisci per troppo tempo muori, mentre si gioca sto inserendo elementi molto random, per esempio è possibile incontrare anche degli alleati, e decidere se prenderli o no a seconda delle necessità ecc.

A tutto questo metteteci anche che io non ho mai lavorato nel mondo dei videogame, ne sono un programmatore, ne un grafico, quello che vedete l'ho imparato a fare tutto in questo periodo, quindi ho dei limiti, anche se per fortuna imparo in fretta.



Insomma sto cercando di renderlo un gioco unico nel suo genere.
Inoltre per concludere il discorso, ci tengo che il gioco tutto sommato rimanga anche abbastanza semplice, perchè non voglio perderci troppi mesi per finirlo, in quanto voglio anche lavorare ad un gioco più complesso, sto già valutando un gioco simile ad homeworld, ma con sostanziali differenze.
Consigli sparsi:

- Il random non basta a garantire rigiocabilità.
Aggiungere variabili rende il gioco più complesso, non più interessante: intervalla le sequenze casuali con degli step disegnati a tavolino che in qualche modo scandiscano il ritmo del gioco o forniscano degli obiettivi / checkpoint riconoscibili e ben definiti.
Alcuni di questi obiettivi possono essere opzionali / particolarmente difficili da ottenere per dare qualcosa da fare a chi decide di fare le cose sul serio.

- Perché sia unico nel suo genere, ha bisogno di un elemento distintivo percepito, non solo dichiarato.
L'elemento distintivo - perché possa funzionare - deve essere qualcosa che il giocatore sente direttamente nella propria esperienza di gioco, in maniera molto chiara.
Il director / AI è un elemento di cui tu hai piena coscienza, ma non vale lo stesso per chi fruisce il tuo gioco - però può essere un buon nodo attorno a cui pensare un sistema di gioco che risulti proprio del tuo titolo.

Consideralo uno strumento e immagina un modo di sfruttarlo che abbia un impatto profondo sul gioco.




Aahhah che figata, mettici Tizio e Alanesh come random events catastrofici e secondo me ha potenziale per essere un giocone di nicchia.


e no perche' tu figa ci scherzi



ngi e' una repubblica fondata sui trolls


Ho capito, però almeno i Threads wormhole non li apro, mi limito a commentare e occasionalmente acchiappo il picio di turno, alla fine vi sto anche risparmiando ce di molto peggio
Ma hai utilizzato gli assets gratis di unity? Perchè mi ricorda il tutorial del primo unity.

Ora ho letto che punti a un gioco più complesso, ma a meno che tu non riesca a sfruttare ciò che ti offre unity e farti condizionare, come ti han già detto sarà un lavoraccio assurdo fare tutto da solo.


mi piacerebbe qualcosa come dark matter o starfence, magari rouge like, sono sulla linea di quello che stai già facendo

potresti anche fare qualcosa come ancient space , ma fatto meglio con il classico base building da rts, però tutto ambientato nello spazio
Hai la mia benedizione, per anni mi sono divertito nel cercare di creare degli rpgin 2D ma non ho mai avuto la reale costanza e motivazione, la parte grafica mi ha sempre scoraggiato.

Se vuoi un consiglio, non scoraggiarti e tieniti pronto a dover cancellare e rifare tutto. Più volte
figo mi piace

qualcuno mi passa il crack? se cerco SPACE_SHOOTER_HYBRID-CRACK non esce nulla
Quando leggo questi topic mi si accende sempre il desiderio di mettermi al lavoro su un gioco.

Io ho il tuo problema inverso: ho idee, posso curare gli aspetti grafici e di design, ma non so programmare e conosco solo unreal engine (sempre per quanto riguarda la costruzione dei livelli).

Ho iniziato un annetto fa un progetto con un amico, ma le basi che avevo buttato giù erano troppo corpose e il gioco troppo sperimentale per essere programmato "nel tempo libero" da una persona sola. Ci siamo quindi impantanati, e la buonissima idea è rimasta in sospeso.

Vado o mi sale la depressione.
Eh, parte del design è anche capire il volume delle idee


Fa tanto, non è necessario il 'plot' vero e proprio ma almeno un abbozzo di ambientazione sì, guarda FTL. E con pochi elementi puoi sbizzarrirti, magari facendo qualcosa di un po' diverso dal solito (esempio, prima cosa che mi è venuta in mente: sei un alieno che è finito nella via lattea per un errore, gli umani ti danno la caccia per catturarti e vivisezionarti e tu devi fuggire da un pianeta all'altro per raggiungere il wormhole che ti riporterà nella tua galassia).

Concordo con Ugo che la randomizzazione non basta, lì per me la cosa più semplice da fare è inventarsi una serie di situazioni a interazione dell'utente (i classici eventi, vedi in stile FTL appunto). Per il tipo di gioco che hai in mente potrebbero essere un po' forzati però, dipende se hai intenzione di mettere anche qualche cosa in più oltre al semplice sparare ai nemici o se vuoi proprio che sia un gioco simile ai top down shooter di una volta.


Beh non tutto è perduto, con queste premesse puoi sempre andare a lavorare alla Double Fine


No nessun asset, ho fatto tutto io.
Fare tutto da solo è un lavoraccio vero, ma è anche vero che negli ultimi anni i giochi indie migliori sono quasi tutti fatti da una persona o due.

Inoltre almeno da quello che sto vedendo, se si pensa bene a che gioco fare e si accettano i propri limiti imposti dal lavorarci da solo, si possono fare molti giochi interessanti.

Alcuni giochi da solo non li puoi fare è basta, a meno che non compri i kit pronti di asset grafici, per esempio per gli fps, si trova di tutto. Ma non sono interessato a comprare asset grafici, non mi divertirei.

Il problema più grande di chi lavora da solo ad un gioco è rimanere con i piedi per terra, ma allo stesso tempo devi spingerti ad osare un po di più.