Aiutatemi a creare un buon videogame.

*Informazioni vecchie*



Spoiler

Per anni mi son detto, se facessi io un gioco quello si che sarebbe fantastico!
Poi però partendo da zero, e senza conoscenze di sorta mi sono messo a lavorare al mio primo gioco

Ci tengo a specificare che di base non nasce come il gioco che deve vendere milioni di copie, ma come il mio primo gioco, mentre ci lavoro sto imparando tutto, dalla grafica alla programmazione ecc.

Dopo qualche mese di tentativi per capire le basi per lavorare ad un gioco "decente" sono arrivato al punto di saper fare un pò di roba, adesso mi piacerebbe capire come fare un gioco che piaccia anche agli altri e magari non solo a me.

E se ci fossero persone interessate al gioco, sarei anche più contento di lavorarci pensando che magari verrà anche giocato.

Lo scopo quindi del post è quello di condividere con voi lo sviluppo del gioco, e cercare insieme soluzioni migliori al gameplay.
Cioè se vi va potrete dirmi cosa vi piacerebbe vedere in un gioco del genere.

Prima di continuare vorrei sapere se questo post infrange qualche regola del forum.

In caso si possa continuare il gioco è un shoot em up, con elementi classici dei roguelike, ora faccio un video e lo posto. Considerate che il gioco è in fase iniziale.





Spoiler




*Informazioni vecchie*

Nuove informazioni

Il gioco che ho presentato non era abbastanza Nerd, alla fine io sono cresciuto con gli rts ed i gestionali.

Da li l'idea di lavorare ad un gestionale strategico, sarò sincero non credevo di essere in grado, ma poi mi son detto "ao ma che mi frega proviamo e vediamo che viene fuori"
Mi sono reso conto come lavorare su qualche cosa che ti appassiona veramente possa cambiare tutto, il progetto è molto complesso ma i risultati (dal mio punto di vista) sono ottimi, oltre le mie più rosee aspettative.

La trama del gioco è abbastanza classica, prende spunto dalla serie x-com, ma è ambientata nello spazio e non si usano delle fanterie, ma delle astronavi, vere e proprie flotte.
Lo scopo per chi ha giocato alla serie x-com sarà abbastanza chiaro, difendere gli umani dalla minaccia aliena, la parte gestionale vi mette davanti una mappa con sistemi solari, rotte commerciali e tanto altro, voi avrete le vostre basi e dovrete indagare ed eliminare la minaccia aliena.

Non so dove andrò a finire con questo gioco, sono praticamente sicuro di portarlo a termine, per ora non ho trovato nulla che non sappia fare in maniera discreta, anzi no una parte che non riesco a trovare è questa : Il nome del gioco...

Immaginate x-com ambientato nello spazio e invece degli omini avete degli scontri fra flotte come guerre stellari, come lo chiamereste in inglese?

Io per ora ho questi nomi in mente: (sono negato con la pronuncia in inglese, anche se lo leggo senza problemi, quindi All Gamez aiutami tu)

- Starfleet: alien invasion
- They come in peace
- Starfleet: alien threat

Se qualcuno ha in mente un nome valido, cioè non preso da altri giochi potrebbe ascoltate bene... Vincere una copia del gioco !!!!11! (dico sul serio )
Lavoreresti da solo e sarebbe una sorta di hobby?
Vedremo prima hl 3

Scherzi a parte, in aggiunta ad un in bocca al lupo, controllerei a ciò che la gente nell'ambito del genere ( shoot em up con elementi roguelike ) considera un lavoro e del quale ha nostalgia ( o magari che , all'uscita di un titolo simile, non prova le stesse sensazioni che han reso grande il suo predecessore ).
Sono un nerd di vecchia scuola, quando mi ci metto sono di una velocità impressionante (quando mi ci metto).

Ci tengo poi a precisare una cosa per me importante, sono su ngi da oltre 16 anni, la data di questo account è sbagliata ero registrato da mi sembra un anno prima.
Ho provato tanti altri forum, ma mi trovo bene quasi solo qui, e nei forum dove si fanno giochi c'è un problema che mi pesa molto, il fatto che chi fa giochi indie e non, alla fine non gioca ai videogame, e non conosce nulla del mondo dei videogame, certo non sono tutti così ma la maggior parte si.

Provare a parlare con loro di giochi è quasi come parlarne con mio padre o mia madre...

Quindi mi fido più di voi.
Valuta allora l'idea di qualche feature innovativa da far vedere nel teaser ed eventualmente di ricorrere a Kickstarter ( tanto regalano soldi aoe ).
Primo consiglio: dai uno sguardo a Ziggurat.
Secondo consiglio: cerca fonti e studia, mentre continui a lavorarci su. Il game design non è intuitivo, e avere almeno un'infarinatura di teoria ti aiuta.
Terzo consiglio: Segui il secondo consiglio, perché ti porterà a dover dimenticare un tot di cose che pensavi giuste, e non è ovvio né banale capire quali e perché.
Col terzo ( e secondo ) punto ti riferisci all'abbandonare l'idea di features specifiche che prima aveva in mente di introdurre e cose così?


Grazie ottimi consigli, ho letto molto questi mesi, non sono pronto ad affrontare la stesura di un videogame tutto mio, ma ci possiamo provare lo stesso, cosa ho da perdere!

Ho già rimosso alcune features ora ho il gioco neutro per poter lavorare bene. E qui entrate in ballo voi.

Esplosioni

Un gioco alla paper please che simula ngi.

Lo scopo è iscriversi, raccogliere le informazioni desiderate e aumentare la sua esperienza / conoscenza in determinati argomenti

Per fare ciò però dovrà essere in grado di non cedere ai troll (o non diventarne uno lui stesso), navigare fra il mare di ciarpame inutile, monocolate e quant'altro entro il tempo limite (che è la sua resistenza mentale).

Per cui accendi il gioco, ti appare random un argomento, e poi via alla ricerca delle informazioni, ma mano che livelli aumenta la resistenza mentale ma a seconda di come hai giocato anche le barre di corruzione "monocolo", "troll" e "personaggio da forum/sezione".

Metti dei bonus punti per chi riuppa un thread tipo bloodlines e fa reinstallare il gioco ad almeno 3 utenti.


Bonus se fai il dlc "mod experience: modera una sezione di ngi!" personaggio bonus segreto, fusion.
Mr Torgue Enterprises presentes...



Lol
The Tuco, The Wygga and The Alanesh.
buco


Sir you are being wygged

edit: cmq ha detto già che sta lavorando ad uno shoot em up con elementi roguelike. non mettetegli indecisione
buco e dopo commento.


sviluppi videogame?
my carpenter with 20 dollah...
E in 3d o 2d? Che tools e engine usi?


tutto il gioco è in 3d, ma è impostato con la visuale 2d.
Uso unity 5.

Di tool ne uso tantissimi.


nì.