[Agorà Vs. stagnola]Vaccini wars

perché
se non fosse che poi noi gli paghiamo le cure quando si ammalano io sarei felice per l'estinzione di questa gente.
peccato che, come già detto 14 miliardi di volte, non vaccinandosi recano un danno a tutta la società, e non solo a loro stessi.

quindi darwin un cazzo... il problema è di tutti, a prescindere dalle cure pagate dalle nostre tasche.


Visto che la tizia è laureata in medicina, serve solo a convincermi ancor di più che una parte dei laureati in medicina la scienza non ha idea di cosa sia.
o lo sanno benissimo, ma conviene di più fare così.
http://www.bbc.com/news/world-europe-31864218


Nel caso specifico non puoi escludere si tratti di malafede, ammette pubblicamente l'infondatezza delle diluizioni ad libitum (nel 2011) ma si premura (oggi, sempre dal Corriere) di specificare che solo i medici possono usare l'omeopatia. A quanto pare la concorrenza dei Vannoni di turno si è fatta sentire.

In generale, non vedo come un corso di laurea scientifico possa garantire un pensiero critico (indi scientifico) alla fine degli studi. Al massimo fornisce gli strumenti per crearsene uno, ma se lo studente ci vuole costruire la casa in costa smeralda o dargli fuoco non capisco cosa si possa fare.
visto che ultimamente mi imbarco spesso in discussioni animate con filoomeopati, avete sottomano paper significativi recenti dove viene evidenziato che le "cure" con rimedi omeopatici non abbiano risultati che superino l'effetto placebo?

Ed in particolare, mi è stato detto che l'omeopatia viene applicata con successo anche in veterinaria, che negherebbe l'ipotesi dell'effetto placebo... Sono stronzate (come presumo)? Oppure ci sono studi accreditati in questo senso?
Ho cercato ma trovo solo fonti di parte (l'una o l'altra)
La carta igienica....
ma ho letto che é morta una bambina per una complicazione da morbillo perché i genitori (medici) non l avevano vaccinata.... Ma really?




Non farlo più, cazzo. Non farlo mai più.



Ricordavo di aver letto tempo addietro un articolo di medbunker a proposito dell'uso di prodotti omeopatici su bambini e animali, soggetti per i quali l'effetto placebo non dovrebbe giocare nessun ruolo. Vengono citati alcuni studi in merito, con relativi link. Dagli un'occhiata.

http://medbunker.blogspot.it/2012/01/omeopatia-animali-e-bambini.html


Piccola premessa, anche io ho usato questa distinzione sommaria, ma andrebbe specificato, onde evitare confusioni/strumentalizzazioni da parte degli "alternativi" che gli studi sono a favore o contro l'omeopatia nelle conclusioni, non nelle intenzioni. Uno studio "di parte" nelle intenzioni, ove dimostrato, verrebbe rimosso subito dalla letteratura scientifica.

Per l'articolo hai solo l'imbarazzo della scelta

  • Fai riferimento alla bibliografia della meta-analisi australiana link. Considera solo primary studies e systematic reviews e non le submitted literature perchè include anche linee guida di associazioni private (infatti sono quasi tutti scartati)
  • Puoi andare su Pubmed e fare copia/incolla a mano dei singoli studi oppure sfruttare sempre la meta-analisi australiana, c'è un pdf in cui sono riassunte tutte le conclusioni degli studi, anche in tabelle link (pagina 26). Se hai difficoltà ad interpretare i dati, p-value etc chiedi


Per la questione degli animali, hanno già postato il link da Medbunker
A "slatentizzato" ho riso.


Ben Goldacre - Bad science (La cattiva scienza, in italiano).

C'è scritto di omeopatia e altro, è un classico sull'argomento e su tanto altro, un must have.
Quel che non trovi scritto lo trovi nella bibliografia.

Laureata presso Tuttologia.

Evviva la modestia.
sembra di leggere gli amici di Abu su FB.






grazie
Advance Australia Fair

http://www.ilpost.it/2015/04/13/australia-vaccini-sospensione-sussidi-statali/

BigPharma che li paka in 3,2,1




Fondazione della chiesa di Stagnolology in 3,2,1


non mi torna come si possa concedere l'esenzione per "motivi religiosi". O è un'azione di salute pubblica o non lo è.