[Agorà Vs. stagnola]Vaccini wars

Stamattina pane e volpe per tutti

Diciamo che non ci siamo capiti e siamo più o meno d'accordo?


Bastava leggere quello che ho scritto e cercare di capire l'obiettivo dello studio dell'ente Australiano (che condivido)


Che dice appunto che l'omeopatia è inefficace





Quindi per gli australiani come un placebo=inefficace (non funziona), che è proprio quello che dicevo io.



Mi fate scrivere 10 volte la stessa cosa
Non è un nuovo studio, è una meta-analisi su tutti gli studi sull'omeopatia, quindi sia pro che contro. La frase "non funziona di più dell'effetto placebo" si riferisce sicuramente agli studi contro l'omeopatia. La frase "non causa miglioramenti della salute paragonabili ad altri trattamenti (convenzionali)" si riferisce sicuramente agli studi pro omeopatia. Condivido entrambe le frasi.


So cos'è una meta-analisi, grazie.

E quando leggo che l'omeopatia è inefficace, so cosa sto leggendo. Che è anche quello che ho scritto e che tu hai criticato.


Eh perchè, a dispetto di qualsiasi ente, c'è un'altra definizione di placebo che non può essere ignorata

E guardacaso esiste anche l'effetto nocebo, ovvero l'opposto di questa definizione


Definizione che comunque non mette in dubbio che un medicinale che non fa meglio di un placebo è inefficace.

Ad essere efficace non è il medicinale, ma una credenza del paziente.


Eh e metti caso che in un paziente questo effetto positivo sia evocabile solo con le pilloline di acqua e zucchero e non con altro (deve in sostanza credere di prendere un farmaco vero), e ottieni quello che sto dicendo da 10 pagine
State facendo della tetratricotomologia
E' il minimo, mi volevano far passare per omeopata, a me
ma va... era solo una discussione sui termini.

perchè quel "funziona" è TROPPO interpretabile e un arma in mano ai santoni.
Capisco l'interesse di Percini ma in un mondo come quello del giornalismo italiano dove ormai non sanno più nemmeno scrivere figuriamoci controllare i contenuti delle notizie questa è una leggerezza da poco forse. Alla fine è un articolo divulgativo e serve a far passare il messaggio "omeopatia = truffa" perché l'ambito a cui queste persone (i lettori) si rivolgono non è certo quello dei paper accademici dove questa può essere una presa di posizione superficiale ma ai santoni che gli vendono acqua di mare per miracolosa, o grillo
ecco, kadakar ha scritto quello che intendevo, però meglio.
Mi raccontava un'amica farmacista che il suo titolare spinge molto sui rimedi omeopatici per un semplice motivo: fanno tanto fatturato

Mi diceva poi che la stragrande maggioranza delle persone che acquistano rimedi omeopatici sono persone che non hanno nessuna malattia particolare, e quindi non hanno bisogno di alcuna medicina, che sia efficace o no.
Quindi, per tornare al placebo, forse l'effetto placebo è proprio quello che stanno cercando.
http://www.corriere.it/salute/15_marzo_12/report-boccia-omeopatia-inefficace-ogni-malattia-78661e74-c8a3-11e4-9fa6-f0539e9b2e9a.shtml?cmpid=SF020103COR

?
lock/trash/ban


"Simonetta Bernardini, Responsabile dell’ Ospedale pubblico di Pitigliano, il primo Centro di Medicina Integrata con l’omeopatia in corsia"



Siamo d'accordo, ma non è una strategia vincente, non più. Gli omeopati e le case farmaceutiche hanno aggiustato il tiro, spostando il terreno di scontro dai principi fondanti dell'omeopatia (indifendibili e facilmente attaccabili) alla sola efficacia. C'era un passaggio da Medbunker che mi colpì al riguardo



Ad uno che si trincea dietro un "funziona, ma non so perchè e non è un mio problema" non puoi controbbattere "non funziona". Gli devi rispondere "funziona solo ed esclusivamente grazie all'effetto placebo", come ho già scritto.

EDIT Ed infatti nell'articolo del Corriere postato, leggo l'omeopata di turno (guardacaso, la stessa citata da Medbuker) che cita la sfilza di articoli a favore indicizzati su pubmed, facendo passare una cosa ovvia (l'effetto placebo ha effetti positivi) per prova di veridicità.