[Agorà Vs. stagnola]Vaccini wars



Cioè, hanno denunciato i medici che non l'hanno curata bene.
Non proprio vaccini ma siamo li:http://www.ilpost.it/2015/03/12/omeopatia-inutile/
l'altro giorno ha detto la stessa cosa Piero Angela a che tempo che fa (parlo dell'omeopatia)

Direi che il caso è chiuso.


Che poi immagino che questa gente con "cure farmacologiche più adeguate" intendessero uno sciamano grillino. Spiace per la bambina morta per la stupidità dei genitori, chissà se si renderanno mai conto di quello che hanno fatto o si nasconderanno dietro un muro di stagnola.


No, non penso questo. Penso che si stiano attaccando a tutto perche
a) non vogliono ammettere di aver fatto una cazzata
b) stanno tentando di spillare dei soldi a qualcuno

Che poi basta informarsi, la Panencefalite subacuta sclerosante è incurabile, pare che alcuni antivirali abbiano un effetto almeno ritardante ma sono comunque scarsamente efficaci.


E' scritto una mezza chiavica

  • Non è una indagine nuova, bensì una meta-analisi. Si analizzano tutti gli studi ad oggi presenti sul tema, si selezionano i più significativi e si cerca di combinare con metodi statistici i risultati.
  • Non viene mai citata la parola chiave placebo, presente nel comunicato ufficiale dell'ente Australiano NHMRC. Non è che l'omeopatia non funziona, funziona solo ed esclusivamente grazie all'effetto placebo. Quest'ultimo non è una peculiarità dell'omeopatia, si verifica un pò con tutto ciò che il paziente reputa "efficace", quindi anche con i normali farmaci, con una chiaccherata con un confindente/psicologo, con un corso di yoga salcazzo etc etc



proprio per l'ultima frase che hai scritto, è l'effetto placebo a funzionare, non il principio dell'omeopatia.

il principio dell'omeopatia è oggettivamente una stronzata, e questo è quello che dice l'articolo, il placebo è una cosa slegata che funziona anche senza l'omeopatia.

quindi dire che l'omeopatia non funziona, è giusto secondo me.


Ma no
Questa meta-analisi sull'omeopatia è stata impostata per dimostrare che funziona tanto quanto l'effetto placebo, non che non funziona per niente.


Se dici che non funziona e basta, stai implicitamente dando del malato di mente al paziente che si è sentito davvero meglio dopo l'assunzione di acqua e zucchero. Gli devi invece spiegare cosa ha funzionato e renderlo (si spera) cosciente dei grossi limiti di questo approccio.
si, appunto... ha funzionato il principio dell'omeopatia?

no

ha funzionato l'effetto placebo?

si.





il principio dell'omeopatia non funziona, perchè se al posto dello zucchero usi qualsiasi altra sostanza, il risultato è lo stesso.

Non è che l'effetto placebo si usa solo ed esclusivamente nell'omeopatia.


Ma qualsiasi cosa funziona come l'effetto placebo :facepalm:

Per quanto riguarda la bimba non vaccinata morta di morbillo, IMHO i genitori sono colpevoli di omicidio colposo.



Ma leggete prima di postare ?
In medicina funziona come l'effetto placebo=non funziona.
Mi sa che non avete ben presente che il placebo e il nocebo hanno effetti reali, trascurabili ma reali, non nulli o inventati
abbiamo letto, infatti le risposte si basano proprio su quello che hai scritto

a parte che anche dire che l'effetto placebo funzioni al 100% è un po una stronzata, si dovrebbe dire che l'effetto placebo funziona solo con determinati pazienti.


100 pazienti curati con una mentina (palcebo), e 100 con l'omeopatia. Se nei due gruppi i risultati sono identici, significa che l'omeopatia non ha effetti distinguibili rispetto al placebo (la mentina).

Così come non è la mentina che ti guarisce, per l'omeopatia E' LA STESSA COSA. Se funzioni come un placebo, significa che NON FUNZIONI.
Ma io boh

Il placebo, oltre ad essere utilizzato negli esperimenti per valutare l'efficacia di un farmaco vero, viene usato come indicazione terapeutica nelle malattie di natura esclusivamente psicologica o psicosomatica perchè migliora l'aspettativa di miglioramento del paziente.


Non vuoi capire.

Se hai lo stesso effetto di una mentina, non sei una medicina. Punto. Fine.

Che l'effetto placebo esista, you dont say? Si sa più di un secolo, oramai. E indovina un po', uno dei primi studi dimostrò proprio che la mollica di pane (pucciata nel latte?) ha lo stesso effetto dell'omeopatia.

Possiamo dire che l'omeopatia non è medicina, si o no?
Ma guarda che quello che deve capire sei tu
Io studio Medicina e la definizione che hai dato tu di placebo è inasatta e incompleta. E' un presidio terapeutico anche per gli ansiosi, mica per gli schizofrenici

https://www.ahdictionary.com/word/search.html?q=placebo&submit.x=21&submit.y=25



Ma è ovvio che no, chi hai mai sostenuto il contrario
a me sembra che sia chiaro a tutta la medicina che oggettivamente il principio omeopatico non funzioni
In che modo un dizionario dimostrerebbe che ho torto?

C'è scritto esattamente quello che ho detto.

Che tu non capisca che un medicinale che non fa meglio di un placebo non è un medicinale, non rimette in questione la mia posizione o il metodo scientifico, ma la comprensione che anche molti medici hanno del metodo scientifico stesso.

Che poi un placebo sia meglio di niente nei casi in cui un medicinale vero non esista o non sia indicato (malattie psicosomatiche?) mi sta bene, ma non capisco in che modo questo possa rendere l'omeopatia una medicina con basi scientifiche.