Agorà marziale



Anche secondo me è un'ottima cosa iniziare subito con gli squat.
A meno di casi particolari (sgorbi, paraplegici, persone uscite dal coma, obesi di 300 kg etc) iniziare a squattare - curando la tecnica - è bene.
Goditi i doms ed i quadricipiti che esplodono
In realtà io ti muovevo un'altra critica ma ho tempo di scrivere solamente la sera dato che tra 3 giorni mi sposo quindi ho troppo da fare per un wall of test.

La storia della savate:
http://www.gssanbartolomeo.it/1/upload/la_savate.pdf

La savate non è stata assolutamente influenzata dagli sdc (quindi non so da cosa "sai") al massimo è stata solo affinata la parte del pugilato dato che i calci della savate sono unici ed a livello di efficacia pratica non sono secondi a nessuno proprio per le parti che utilizza per colpire ossia la punta ed il tallone. Non è un caso che si combatte con delle scarpe apposite.

Nella mia carriera sportiva ho preso calci in faccia da molti stili e posso tranquillamente dire che è meglio prendere una tibiata in faccia piuttosto che prendere un Fouetté di punta. Senza contare che a livello di bersaglio, la punta del piede necessità di meno spazio quindi è relativamente più facile trovare un varco. Non è un caso che nella savate è consigliabile evitare piuttosto che parare. Le mie costole ne sanno qualcosa.

La savate è lo SDC più difficile da apprendere e padroneggiare e questo ha comportato un basso sviluppo di questa disciplina in italia....anche perchè di istruttori qualificati ce ne sono veramente pochi.


perdonami ma non ho capito... i machete?

Savate l'ho fatta per un annetto da ragazzino praticamente per caso, ricordo che mi piacque ma poi chiuse la palestra


Si il Kali filippino si pratica coi machete i bo o bastoni corti sono propedeutici. E' cattivo cattivo come stile

Hm non sono sicuro di cosa risponderti, per noi il bastone non è propedeutico a niente, è arma a sé stante.
Inoltre, preciso, per noi i concetti e le meccaniche del kali sono sempre applicabili, che sia mani nude, percussione (bastone corto) o taglio (coltello).

Il bastone corto comunque è specifico di alcuni stili, la misura ideale dipende da quanto è lungo il braccio del praticante. Normalmente si va da 70 a 80.

Per il bastone lungo in realtà non usiamo il bo da 180, ma il mandoble (staff) da 140.


sì ma infatti me li ha messi perché nella prova ha visto che li sapevo fare (un paio di accorgimenti me li ha dati comunque)

Però oh.. per ora non sento solori (e ieri mi son allenato ad arti marziali)

Continuo un paio di volte così e poi vedo di parlare con i pt in palestra

L'unica cosa che faccio fatica con i curl
addominali e gambe un cazzo
noi intanto ci stiamo dedicando a esercizi con l'amico pneumatico e al circuito della simpatia



mix continuo di mobilità, sforzo statico e esplosività.

abbastanza devastante
bon, mi son messo in testa di riprendere un po' seriamente col pugilato e vorrei tornare a fare incontri
ho 32 anni e non salgo sul ring da 10, attualmente forma fisica sto abbomba (tipo che se mi concentro vi faccio esplodere il cuore nel petto mentre leggete ste righe), peso dovrei riuscire ad arrivare a 90 kg

che dite, è fattibile? piccolo mauer se mi leggi, te fino a che età hai combattuto?

un abbraccio,

Z.



gli ultimi tornei li ho fatti nel 2012 quindi avevo 39 anni
non mi sono mai posto il problema età, semmai mi stava sul culo che a partire dai 40 si entrava nella categoria "senior" quindi nada più tornei open ma solo tra vecchietti.
Quindi imho si, é fattbile, ma dipende molto da quanto sei davvero in forma ora.
Questo in Germania immagino? Io l'unico dubbio che ho è se posso o meno tesserarmi alla fpi, c'è scritto che il primo tesseramento dev'essere fatto entro i 32 anni.. ora, io son già stato tesserato un mucchio di anni fa ma non capisco se viene considerato valido oppure decade tutto dopo tot anni che non combatti


si in Germania ma nella WAKO, organizzazione presente in tutto il mondo (per kick) http://www.wakoweb.com/en/
me pare che la kick abbia limiti d'età più permissivi.. se mi rimbalzano con pugilato mi tocca imparare a tirare calci
reminder per lo sparring day stile Dog Brothers 14 maggio, ormai ci siamo.

Adesso spero di non essere preso in giro. A ottobre andrò a fare una 5 giorni di GDR live.... E dovrò usare una lancia. Solo che non ho la minima idea di come si usi. Esiste un qualche tutorial che mostri le basi e due o tre mosse da fare con lancia o bastone (lungo)? A livello proprio di fondamentali. Ho guardato in pò ma ho trovato solo boo stick e poco altro

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk
il bo non è da 180? quanto è lunga la lancia?

qualcosa si trova, comunque, tipo


però è tutto molto kungfuico, non so se ti fanno storie se è gdr medievale

edit:
questo sembra più medieval



anche questo, nella seconda parte c'è qualcosa che assomiglia a una lancia
Grazie, quando rivo a casa li guardo! La lancia dovrebbe essere sui 2 e 10, giù di li... E il Bo stick e troppo kung like, per quanto sia bello.da guardare lol

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk
Che pena quell'esecuzione di lancia vs alabarda

Regola n.1 della lancia: assicurarsi di impugnarla sempre all'estremità non appuntita. Se la afferri 20 centimetri più verso il centro, stai sprecando 20 centimetri.

Regola n.2 della lancia: devia e controlla l'attacco avversario.

Regola n.3 della lancia: colpisci sempre in affondo, punzecchiando il nemico o infilzandolo di peso.

Ci sarebbe da affrontare tutta la parte di combattimento a corto raggio con arma lunga, ma non è il tuo caso
Buon divertimento e infilzali tutti

editone: e non lavorare di braccia come uno stronzo qualunque, tienila aderente all'addome e lavora di tronco, riuscirai a controllare armi più pesanti e/o con una leva più corta.


qualche consiglio su come affrontare chi si avvicina sarebbe gradito
Lo devi infirzà

Il punto debole dell'arma lunga è la corta distanza: in altre parole NON si devono avvicinare.
Il che significa che NON SI DEVONO AVVICINARE.

Come fai a NON FARLI AVVICINARE? Molto semplicemente fai degli affondi rapidi consecutivi. Mirati alla faccia, ovviamente. Se la loro arma entra in contatto con la tua, richiama l'arma a te e riparti a punzecchiare. Se richiamare l'arma non basta, richiama e indietreggia, ma rimani sempre in fase offensiva altrimenti se non sai difenderti è tutto inutile.

Come già detto nel post precedente NON SPRECARE CENTIMETRI PREZIOSI: impugna la lancia SEMPRE all'estremità (quella senza punta ).
L'arma in sé deve essere assolutamente liscia e priva di qualsivoglia asperità, deve essere levigata alla perfezione. Questo ti permetterà di lasciar scorrere le mani lungo l'asta (...) che è il fondamento del maneggio dell'arma lunga.

Se vengo a sapere che hai fatto gli affondi mantenendo la presa sull'arma ti vengo a cercare e ti spezzo le dita. Quale che sia la tua guardia, una mano spinge e l'altra guida. Ad esempio, gamba sinistra avanti, gamba destra dietro.
La tua mano destra afferra la lancia saldamente all'estremità senza punta, la tua mano sinistra guida la punta verso l'avversario. La sinistra non è altrettanto serrata perché la lancia deve SCORRERE dentro la mano. Questo ti consente di avere l'allungo massimo. Continuare ad attaccare in affondo e richiamare l'arma dove il nemico non può intrappolarla ti dovrebbe garantire una vittoria EAZY.