Agorà marziale

Joe Louis era un killer sopraffino, mi dispiace solo che ha continuato finchè era un vecchiardo e si è preso dei KO che non si meritava, si doveva ritirare da leggenda secondo me, a testa alta e senza perdere in maniera grossolana, doveva fare tipo Rocky Marciano, ritirarsi finchè sei in tempo

Madonna la sfilza di jabs che ha rifilato a Max Baer, che idolo

Questo video spiega un po la tecncia "sporca" di Marciano https://www.youtube.com/watch?v=kUuaz_ab5YY
Ah beh certo se ti basi sulle risse di youtube che per buona metà sono organizzate ed un'altra buona parte che dopo 2 secondi sai già come va a finire ti sei trovato un bel paragone

Quello che io ti contesto è quando sostieni:

Sul ring ci vuole altro oltre a questo e te lo dice uno che ha sulle spalle 43 incontri tra savate, kick e pugilato, costole incrinate e svariate deviazioni del setto.

La prima caratteristica che un agonista deve avere è la lucidità ed il controllo, se non li hai puoi avere nei polmoni fiato per 30 riprese ma perderai sempre.

Ed è questa la vera ed unica differenza che contraddistingue un combattente con un rissaiolo, lucidità e controllo, caratteristiche che si acquisiscono solamente con la serietà e la dedizione.

C'è gente in giro che non ha mai messo piede in una palestra ed ha una resistenza che alcuni agonisti si sognano.
E poi cosa intendi per resistenza? Aerobica? Anaerobica? Alla velocità?

Il problema è che spesso generalizzate quando si parla di queste tematiche ed è il più grande sbaglio che si possa fare.
Chi ha mai detto che chi va sul ring non deve essere lucido e controllato?!?
E siccome trovi molto spesso persone focalizzate e preparate devi avere anche fiato. Perchè sul ring ci sono appunto veri professionisti e lo scontro è difficile che si concluda con due schiaffi. E' fuori che trovi (soprattutto nei locali da paninari) dei rissaioli da balera ed è proprio per questo che finisce in poco, senza considerare che non si ha alcuna protezione.
Per resistenza "necessaria ai professionisti", oltre che tutte le caratteristiche che contraddistinguono un bravo atleta di arti marziali quali dedizione, tecnica, lucidità intendevo resistenza aerobica poichè il confronto è arduo sul ring e non basta la tecnica ed il riscaldamento dell'amatore come allenamento.
Quindi perchè pensavi che denigrassi gli atleti da ring con quel discorso?
Siamo a due livelli completamente diversi tra strada e ring.
Tanto che chi dalla strada ha voluto passare alla gabbia ha preso piu' fave che il pecorino durante un pranzo estivo

Che in strada poi, in linea di massima, sia vero quello che ho detto l'ha detto lui oggi allo stage...


Spoiler




E "lui non è Arlecchino di Picasso" cit.


E pensare che allo smau ilp 2003 io e il mio clan ( tutti tranne i piccoli nerds) avevamo una voglia matta di fare a botte con te, meno male che non abbiamo messo in pratica la cosa allora


Non so, le leve lunghe e un generoso taglio del peso aiutano parecchio: guarda matthysse che fine ha fatto con Postol o Bottai contro Charlo.
L'autocontrollo, il fiato, la forza esplosiva tutto utile ma anche un bel jab 10 cm più lungo del tuo avversario schifo non fa .
Senza contare la fatica di menare un bersaglio più alto.


Ma ero così odioso? Mi facevo un culo quadrato per le lan che non avete idea
Non sono mai stato capito pienamente

Tra l'altro quell'anno ebbi anche diversi problemi fisici: tiroide che mi era andata in tilt e strappo al quadricipite infatti zoppicavo Fui in forse per venire fino all'ultimo.


Eh dillo a me, dal mio "alto" 1,70 e con una corporatura più massiccia rispetto al normale (mediamente ero sui 63/65 kg e c'era gente alta come me anche sotto i 60) sopratutto nelle gambe, mi trovavo praticamente sempre davanti gente con più allungo di me cosa che mi è accaduta sopratutto nella savate e li quando l'avversario aveva di gambe un allungo superiore erano cazzi.....non era proprio bello prendersi i fouetté così a gratis.

Cmq è verissimo che chi è costretto ad accorciare la distanza deve considerare un maggiore spreco di energie....e senza contare che ogni tanto al peso succedono cose assurde.

L'unica cosa certa che posso dire è che in tutte le discipline da combattimento la prima cosa che si deve necessariamente imparare è la difesa. Se trovate un istruttore che non lavora molto sulla guardia e sulla difesa diffidate. Se poi di suo uno ha anche una grande capacità da incassatore è tutta roba buona ma è sempre meglio non prendere colpi a gratis.


Non eravamo solo noi comunque, ma credo il 50% + dei partecipanti, che volevano fare il culo a campana a te e marauder, non solo in senso fiugrativo, c'era proprio gente incattivita comunque figurati, nulla di che anzi grazie per averle almeno organizzate le lan, poi per come sono andate vabbeh , però visto che hai argomentato con i 43 incontri mi sembrava giusto ribadire sta cosa, e meno male che non è andata così dai


dillo a me che nella categoria dei supermassimi ero relativamente piccolo (1,89 m).
Almeno in ita tutto bene, in germania mi trovavo contro gente di 2 m / 2,10 m * 130/140 Kg
di buono c'è da dire che sono esplosivo come un airbag e questa manca spesso ai supermassimi per cui me la cavavo

Vabbè marauder aveva i suoi di motivi con me non c'entrava disconosco i motivi di tanto astio nei suoi confronti , io ero semplicemente l'unico responsabile e quindi i cetrioli dovevano per forza di cose venire a me sopratutto quando dovevo per forza fare X perchè lo prevedeva Y.

Considera che in quella lan io ho gestito da solo più di 300 giocatori divisi su due giochi, con i pc che o saltavano per aria o magicamente perdevano le schede grafiche
E lo facevo a gratis! Alla fine sono sempre andate bene dai almeno per quanto riguardava i miei giochi.


Mi sembra ieri quando in una gara di kick mi ritrovai uno di quasi 10kg più di me. Mi dava almeno 10 cm di altezza alchè alle rimostranze del mio maestro mi dissero tipo "eh vabbè che non facciamo l'incontro per 10 kg?".

Insomma alla fine feci l'incontro, vinsi ma presi tanti di quei jab di incontro nella faccia che alla fine parlavo in cinese In compenso il mio avversario uscì dal ring praticamente senza la gamba destra Il mio low kick è differente


eh 10 kg cosa vuoi che siano? l'ignoranza
figa la troia, 10kg in più sono praticamente tanti per qualsiasi sport da contatto, vabbe dai sei andato per la scorciatoia, quella dei low kicks

(comunque io savate lo odio, gli arbitri che parlano in francese non si possono sentire, ma per carità!! )
Odio la francia, odio i francesi ma la savate è qualcosa di sublime. Gli esami per i guanti sono difficilissimi. Ti chiamano le serie di tecniche in francese e le devi fare non appena finiscono di parlare.



Il sommo Kamel Chouaref
no ma infatti, è un bello sport, altrimenti non andrei a guardare gli incontri di Savate, però appunto gli arbitri che parlano in francese....killano tutta l'atmosfera.

SIGH.


infatti ho premesso che l'ho sempre vista come una cosa estetica (anche perché la maggior parte delle persone che conosco ci va per quello).

Vero che non ho più voglia di combattere più (almeno in gara), però comunque voglio migliorare ancora.

Sabato ho passato un ora con il personal trainer (sto stronzo si è preso bene e mi ha fatto fare mille squat, pure con i pesi). Di gambe son messo bene, mi toccherà lavorare tanto sulla parte alta (e perdere qualche kg )


Gli squat sono il powerlift più bello e divertente secondo me
insomma

ieri mi ha dato la prima scheda

è abbastanza meh, ma contando che è la prima ci può anche stare (però un amico dice che già iniziare con gli squat è una cosa buona)

Non sono d'accordo, per quanto mi riguarda un amatore che viene ad allenarsi per tenersi in forma e fare un po' di sacco non ha proprio senso che si faccia circuiti o allenamenti ad hoc in sala attrezzi, a meno che non lo voglia specificamente, non ha senso.

sinceramente, alla lunga annoi , abbiamo capito che te lo sposeresti, ma non è DIO.
Noi intanto ci si prepara per lo sparring day del 14 maggio a Bresso



ma qui il malnato chiaramente dimostra quanto cazzo sono indietro su tante cose

wing tsun da 1 anno. fermo 2 mesi per essermi rotto un dito
Son perplesso... in questo 3d è arrivato uno dal niente che ha detto che Boztepe fa cagare (ed ho spiegato chi era, per questo l'ho nominato) Amon che credeva avessi detto cose che nemmeno penso sugli incontri sul ring ed ho citato di nuovo il turco perchè mi ha commentato il giorno stesso l'argomento di cui parlavamo e Birillo che dice che ho osannato il turco fino adesso senza motivo... ma che cazz
La saga del non sense

Tornando al 3d Sempre amato il Kali/Escrima Jako. Noi l'abbiamo affrontato solo marginalmente perchè è parte del programma causa affiliazione di federazione. Non abbiamo attacchi come nel secodo 26 del video perchè per noi è tassativo mantenere un'arma (per noi sono solo bastoni corti non i machete) tra noi e l'avversario.

@ T3mp: che sfiga
rotto in allenamento o fuori?

@ Amon: la Savate ha dei calci molto molto intelligenti ed insidiosi sulla gamba avanti.
Per quel che ne so io (non l'ho praticato) è uno stile nato nei porti francesi finalizzato agli scontri clandestini el'auto difesa senza fronzoli.
Anche se non l'ho praticato lo apprezzo tantissimo per il tipo di traiettorie. Come si vede dal video anche i calci circolari in alcuni casi hanno archi molto tesi che passano per la figura dell'avversario (sec 00:03). So che è stata influenzata dagli SdC negli anni sarebbe bello vedere la sua forma originale "da scontro vivi o muori" (solo perchè sono interessato a quel tipo di applicazione non perchè sia meno efficace).