Agorà marziale

Da quel che ricordo ci sono su questi lidi diversi praticanti delle cose più varie in termini di arti marziali, sport da combattimento, risse a bergamo alta e quant'altro.

Non vuole essere un thread la-mia-arte-è-più-arte-della-tua-io-rullezzo-e-tu-suxi, quanto un "chi siamo e cosa facciamo", uno spazio di confronto e critica costruttiva, di condivisione, inviti e segnalazioni di eventi/corsi/stage, commenti e aneddotica sparsa.

Io dopo aver fatto qualche anno di kali 'in amicizia' sono passato da un annetto e mezzo fare stick fighting nell'orbita del gruppo Dog Brothers italiano, personalmente ancora ben lungi da certe intensità ma qualche amichevole scambio di bastonate in occasione degli sparring day e di incontri con altri gruppi l'ho fatto, bei momenti di crescita e utili reminder di umiltà
Mi hai ricordato che devo passare a chiedere informazioni in una palestra che ho vicinissimo a casa. Comunque vorrei riprendere Sanda o qualcosa di simile.
si si, certo certo
c'è già un post del genere





dove? ricordo qualche spinoff da thread vagamente related ma non un thread unico...


c'era un 3d, anni fa.
Il vecchio 3d é morto, viva il nuovo 3d
io ormai sono pensionato e guardo con l'aria nostalgica di chi la sa lunga
facevo brazilian in ottica di mma.
ho smesso perché oramai il bjj si è così focalizzato sui tornei di bjj che si vedono cose assurde, tipo gente in guardia a testa in giù e gambe in aria o che ti insegue da seduta.
roba che con striking ammesso ti riempiono di soccer kicks o ti sfondano il cranio di botte.
in sostanza non è più neanche vagamente simile allo sport praticato dai gracie che consentiva di competere con altre arti marziali...
ho fatto un pò di mma quindi, poi mi son dovuto trasferire e ho smesso

è vero ma non è vero che in ottica MMA sia inutile. Amo le critiche di chi rosica perchè perde per il berimbolo e dice che è da gay, li vedi proprio rosicare duro!
facevo boxe, ogni tanto mi alleno ancora ma solo per molestare i ragazzi in doccia

ciao


Il resto del tempo lo passi molestando i ragazzi sotto la doccia dopo gli allenamenti di rugby
manca il [ciclico] con successivo thread in vacca a pagina 3.

gl però.
secondo post



esattamente


Inception
Le risse da bar contano?
faccio shotokan dallo scorso giugno ed ho appena preso la gialla. lo so, non è un cazzo ma bisogna pur cominciare. ho la fortuna di allenarmi con un sesto dan con un grosso palmares che viene giù da Verona ed un suo assistente che sta per fare il quarto. l'altra fortuna è che ci alleniamo con delle nere, quindi nella parte del kumite hai sempre davanti una persona che ti dà costantemente un occhio. sinceramente non farei nessun'altra arte marziale, sicuramente non una dove al secondo allenamento ti mettono già a dare colpi a un sacco. i primi mesi ho fatto solo dei gran movimenti nelle posizioni base, le parate e in pratica tanti fondamentali, e credo che in un posto serio, nonché in una disciplina seria, debba essere così.
shotokan pensavo fosse una onomatopea di un cretino che finge di fare arti marziali


perchè?
e poi: che c'è di male a dare colpi al sacco al secondo allenamento?


no, shotokan é figo, praticamente l'unica variante del karate interessante, imho