Agorà marziale

mi pare la veda come una cosa positiva anche lui


*
I miei amici dicono che ho una pazienza che rasenta il Nirvana di fronte ad offese e provocazioni, ma fino a che non fanno del male a me od alle persone a me care non me ne frega nulla di dimostrare niente a nessuno.

I classici "coglione vieni qui!" "ti spacco" "mi fotto tua madre".
Purtroppo di deficenti è pieno il mondo sentirsi toccati dalle offese di questi disagiati sarebbe assurdo
Poi anche se ti ci picchiassi e vincessi il combattimento? Cos'hai dimostrato? Che sei in grado di picchiare un deficente? Che "ammia devi pottare rispetto"? (detta alla siciliana maniera)
Rischio solo una denuncia penale per lesioni e di procurare seri danni al prossimo... non ha senso. L'autocompiacimento nel procurare un danno al prossimo è solo per le persone piccole piccole.
Per difendersi fisicamente è un altra questione. Ne va della mia incolumità e di chi mi sta attorno quindi sono costretto a ciò che si preferisce evitare.
Io faccio karate kyokushinkai da più di 20 anni ormai, anche se nel tempo ho provato anche tante altre cose. Per chi non lo conoscesse è uno stile di karate full contact, si combatte senza protezioni di alcun genere (va beh la conchiglia ), e vala praticamente qualsiasi colpo tranne i pugni al viso e i calci ai genitali, in qualche modo simile alla thai boxe come approccio all'allenamento, anche se di fatto l'assenza dei pugni al viso e conseguentemente dei guantoni cambia davvero tutto nell'approccio al combattimento vero e proprio.

curiosità : originariamente c'erano anche i pugni al viso, sempre senza protezioni, ma li hanno tolti perchè c'erano troppi infortuni e la gente non si avvicinava alla disciplina perchè spaventata .


Ma perchè non usare le protezioni in allenamento? dico i guanti, quelli leggeri non guantoni da boxe, che fastidio possono dare?
Nuovo video promo di ciò che facciamo



molto altro sul canale, allenamenti, eventi, tutorial

venite a trovarci? siamo a Cinisello Balsamo!

edit: il video potrebbe non essere disponibile su qualche mobile, non è chiaro il perchè.


In allenamento usiamo solo i para tibie. Ho visto qualcuno in qualche palestra usare i guantini per lo sparring, in effetti il mio sterno e le mie costole ne gioirebbero. Boh siamo abituati così ormai, magari i ragazzi poco esperti che non sanno gestire il combattimento dovrebbero, gli altri secondo me non ne hanno bisogno, tranne per sessioni intense pregara per evitare di arrivare tutti scassati , altrimenti è tutto condizionamento
mi sfugge l'utilità di una arte marziale che non protegge la testa dai colpi se per sbaglio si passa alla boxe dopo un condizionamento mentale "tanto in faccia non arriva nulla" si va KO dopo un paio di secondi


btw
anche io ho notato una minor "voglia" di fare rissa, ma se parte l'embolo non avete paura di fare "troppo" male al cojone di turno?




potrebbe essere un problema di musica e diritti vari
1° step - controllare il proprio corpo
2° step - controllare il proprio io
3° step - controllare il corpo dell'avversario
4° step - controllare l'io dell'avversario

1) Se sai controllare il tuo corpo, dosi la forza in maniera tale da fare male o NON fare male a TUA discrezione
2) Se sai controllare il tuo io, riuscirai a dominare l'"embolo" e utilizzare la giusta forza senza esagerare
3) Se sai controllare il corpo dell'avversario, non avrai necessità di usare la forza
4) Se sai controllare l'io dell'avversario, non avrai necessità di ricorrere allo scontro



Secondo sto pensiero sarei abilissimo, in realtà son solo grosso .
Io faccio pugilato da tre anni (livello medio/scarso) e nella zona di Firenze conosco diversi praticanti tra boxe, k1 e mma. Onestamente mi trovo in disaccordo con voi perchè, per ogni bravo ragazzo (e ce ne sono), potrei citare una testa matta a cui la voglia di menare è rimasta intatta come il primo giorno :-D.
Penso che chiunque conosca un po' il giro Fiorentino vi potrà confermare. L'unica cosa che in generale cambia queste persone è il passare degli anni.
Poi per carità, non mi fraintendete, non è Bergamo Alta, nessuno entra nei locali rasente agli sgabelli, però c'è una bella concentrazione di gente da evitare nel mondo degli sport da combattimento.


vero peró per mia esperienza questa concentrazione si diluisce con crescere del numero di combattimenti fatti.
Per curiosità i tizi di cui parli fanno combattimenti e se si da quanto tempo?
Poi, oh, teste di cazzo impermeabili al buon senso ce ne stanno ovunque eh
Che poi a rifletterci bene: anche a me piace menare le mani, perché é la competizione definitiva lo scontro 1v1 con un altro individuo a pari condizioni. Proprio per questa ultima precisazione penso che col tempo si perda lo stimolo a menare nel bar e piuttosto si prediligano gli incontri regolamentati che garantiscono appunto parità di condizioni (preparazione atletica, tecnica e caratteristiche fisiche similari).
Forse chi rimane attaccato alle risse da bar, pur avendo esperienza din SDC o MA é solo un cagasotto che vuol fare il pesce grosso nello stagno.


Peccato che per pareggiare le tue condizioni serva un bulldozer


Uh? Io mica faccio karate per imparare a difendermi per la strada, lo faccio perchè mi piace farlo. Sarà che ho iniziato a farlo a 8 anni


lassá sta che nella mia categoria ho avuto il piacere di incontrare certe montagne di carne da 2.xx metri * 13x Kg
Cmq già che ci siamo: in generale posso confermare che gli ipertrofici muscolari possono anche far paura a vedersi ma sono spesso stra lenti, goffi (aka picchiano come femminucce) e parecchi hanno paura di farsi male.
I più magrolini o piccoletti sono feroci come cani. Peccato che quando vi sia troppa differenza di massa puoi essere feroce quanto vuoi ma non serve ad un cazzo
Poi, son luoghi comuni e mi rendo contro di quanto possano essere ridicoli, ma questa é la mia testimonianza basata su esperienza pluriennale


Come quando trovi il cocainomane che ti si para davanti in discoteca e facendo finta di chiedere agli amici che cazzo vuole, mentre si gira a contare quanti sono, passi dall'angolo cieco dileguandoti tra la folla true story
Mi ha dato molta piu' soddisfazione di quando ho dovuto stendere l'aggressore.


Ad un certo punto la massa fa tanto. Essendo alto spesso mi ritrovo accoppiato con i bestioni e puoi essere veloce quanto vuoi ma prima o poi un calcio te lo prendi e se quel calcio ti spezza due costole e ti butta per terra c'è poco da fare

Ma la velocità a cosa è dovuta? Come la si allena?


Hmm nelle AM o negli SDC quello che ti interessa velocità nell'esecuzione della tecnica, che é dipendente da alcuni fattori:
rapidità, forza, coordinazione e resistenza (in ottica temporale).
La rapidità muscolare é perlopiù regolamentata geneticamente e poco allenabile (si stima possa migliorare max 20%), una semplice spiegazione la trovi qui : http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/relazioni-fisiche-contrazione-muscolare.html
La forza (massima e relativa) la puoi allenare coi pesi, la coordinazione nel Dojo o nella palestra SDC che frequenti, come la resistenza (grossolanamente parlando, ci sono esercizi specifici per resistenza muscolare, aerobia, etc).
Ora, semplificando ancora, abbiamo visto che la velocità dipende da alcuni fattori e per migliorarla non basta curare l'allenamento di un solo aspetto ma bisogna considerare il quadro generale e trovare l'equilibrio migliore.
Prima di tutto devi tenere in considerazione gli aspetti che influenzano negativamente l'espressione massima della tua rapidità naturale (per esempio l'pertrofia, se hai letto il link).
Dipoi, devi considerare che quello che tu vuoi esprimere con la velocità, é la massima potenza (in modo da capire come influenzare positivamente la velocità). L'espressione di velocità e forza sono legati indissolubilmente, come studiato (per primo) e dimostrato dalla curva di Hill (http://www.salvatorebuzzelli.it/relazione%20forza-velocit%C3%A0.html).
Da lettura del semplice grafico si deduce che, per allenare l'espolsività é consigliabile allenarsi al 40% del carico massimale, lavorando alla massima velocità possibile, restando sotto i 20 secondi per serie.
Sempre dal grafico, si deduce che per aumentare la potenza é necessario aumentare il massimale, non dimenticando però l'equilibrio sudescritto (evitare ipertrofia o equilibrarla, mantenere l'elasticità muscolare).

Come vedi, il tema può essere affrontato con strumenti teorici solidamente ancorati a fisiologia, anatomia e biologia, ma richiede, per avere successo nel proposito, di avere cura per un quadro generale senza porre troppo l'accento su un aspetto o l'altro.
è un pò la spiegazione del perchè i grossi sono generalmente lenti e spesso picchiano con mano leggera, in quanto si fissano soprattutto su forza assoluta ed ipertrofia, che sono appunto antagonisti della velocità e di conseguenza della potenza.

Personalmente ho dedicato una vita a capire ed affinare questi concetti per allenare sopratutto la potenza (aumentando quindi negli anni forza assoluta mantenendo però velocità ed elasticità, continuando ad allenare la tecnica per realizzare la miglior coordinazione possibile con il maggior numero di fibre reclutate per ogni gesto).
Risultato: diretto x 400Kg/cm² not bad per un dilettante


Qui Mauer nel momento del test


Spoiler