Agorà marziale

Non ho detto da nessuna parte al mondo che è "la realtà". Ho detto che è la cosa "più vicina al reale". Senz'altro più reale dello sparring, che è più reale del kali sportivo.

Comunque le bastonate anche con la maschera non sono passeggiate di salute, se uno se ne sbatte - come secondo te fanno e secondo me no - non finisce bene.

Ad ogni modo mi sfugge l'alternativa proposta. L'unica cosa accettabile a cui accostare la locuzione "simile al reale" sarebbe il combattimento full contact con bastone senza nessuna protezione? C'è qualcuno che lo fa?
Boxe da un anno. Bellissima arte. Sto seriamente pensando di fare anche bjj.
Qualcuno che fa bjj? Che ve ne pare?
Se non se ne sbattessero, delle botte prese, inizierebbero ad usare una calza da avambraccio e a parare con quello, invece che stoppare le legnate di testa.Non è un'alternativa. Dovresti fare entrambe le cose. Ma ho detto anche questo, a suo tempo.
mi dici chi è che "stoppa le legnate di testa" volutamente? Io vedo gente che para, schiva e al massimo accetta una botta sporca mentre va a chiudere.

E' vero, avevi detto anche quello, a suo tempo, non avevi però mai detto chi è che fa davvero combattimento full contact con bastone senza protezioni.
chi cazzo si prende a bastonate senza protezioni? hahaha
Mi pare abbastanza ovvio che nessuno al gathering vada a parare di testa, e chiunque abbia provato sa benissimo che la testa è la prima cosa che si protegge.
Inoltre uno va al gathering per mettere alla prova quello che ha imparato e quando viene colpito prende nota.

Se vedi colpi alla testa è perchè il video è tagliato per far vedere i colpi migliori e se ti alleni anni per andare al gathering forse l'avversario ti capita di colpirlo alle volte.

Se lo vedi cosi inutile ti conisglio di provarlo e ti ricrederai


Precisiamo una cosa: la maschera (da scherma non da kendo) proteggge IL VISO non la testa. E se vogliamo guardare il pelo nell'uovo proprio in questo video vedi che anche con la maschera ci si puó far male anche al viso. Inoltre ho viato gente che per fare la dura fa sparring Senza la maschera: il risultato è una farsa dove non ci sono colpi alla testa per paura di colpire il compagno.



Non so che video tu abbia visto ma ti assicuro che proteggere la testa è la prima cosa che si fa. Come ti hanno fatto gia notare nel video ci sono gli highlights quindi vedi soprattutto le scene dove i colpi entrano.
Inoltre ci sono alcuni fighter che combattono in questi contesti da 10 anni, pensi che non sappiano usare una parata..?
e tu scusami da dove deduci che chi prende la botta in testa non prenda nota per allenarsi in futuro su quell'errore?
Dietro quello che vedi c'è tanto ma tanto allenamento.

Ma di quali protezioni stai parlando? Ti riferisci ai guantini sottili da hockey su prato? Alle ginocchiere morbide da pallavolo..?

Infine, parli di gente che va a testa bassa e non si cura dei colpi ricevuti:
Ti viene forse il dubbio che, visto che si tira ad altissima intensità, quando uno viene colpito sul braccio o che so io e non si ferma.. magari è la prova che quel colpo NON È IN GRADO DI FERMARTI REALMENTE in condizioni adrenaliniche simili? Devi capire la grossa differenza che corre dal torneo con i punti ed
Una situazione simile: pensi che se ti tirano un angolo e tu pari in modo eccezionale, si riaprono le danze e si torna a distanza?
No. Capace che quello continua a caricare, mentre fai il blocco ti arriva un cazzotto in faccia o un calcio nello stomaco.magari si finisce a terra (e li la
Maschera si leva). Non sono bazzecole. Ci sono molti fattori da consoderare, non è semplice o rozzo come sembra dalla tua analisi.
Vabè, facciamo il discorso inverso: se tu dovessi dire cosa NON ti piace in quel video, contro cosa punteresti il dito?
Entro a gamba tesa perche' questo pomeriggio vado a fare una lezione di prova di Tai Chi, premetto che non ho mai fatto um'arte marziale, cosa ne pensa agora' di questa attivita'?
Ti scrivo pm che è meLLio


Il mio naso sanguinante
Scherzi a parte, io studio e approfondisco il sistema dbma, mi alleno con loro e combatto con loro.
Quindi so che lavoro c'è dietro, e in questo video noto molte cose che tu sicuramente ignori, nonostante la tua esperienza nelle arti marziali.
Ma bada bene, non sto dicendo che non capisci per offendere.
Io stesso, prima di approcciarmi al combattimento real contact e poi al loro sistema, quando guardavo i video dei gathering trovavo a volte poco comprensibile il loro modo di confrontarsi.
Quando poi ho iniziato dapprima a combattere con questa visione e poi a studiare con alcuni di loro, ho capito che dietro quei 4 angoli tirati a tutta potenza, a volte in modo che sembra sgraziato, c'è tutto un mondo da esplorare.
Ho capito che in un contesto simile, molte cose "da palestra" rimangono teoriche perché sono basate più su teorie che su effettive prove pratiche.
Una marea di passi, di dettagli sulle distanze, sullo sviluppo della potenza, sull'impostazione di questo o quello... Che io proprio ignoravo perché non vedevo. Eppure ti assicuro ero convinto di aver capito ogni cosa dai video.
Per questo dico, fidati, dietro quei combattimenti c'è uno studio e una preparazione molto attenta a tantissimi fattori che inevitabilmente in questi contesti, con l'intensità, lo stress, l'adrenalina, sfuggono ai "non addetti ai lavori". Chiedi a Jako se a lezione mi risparmio nella pignoleria sui dettagli tecnici, che ad alcuni sembrano inutili o banali/ovvi.
Poi ovviamente come in tutti i gruppi di praticanti c'è quello fenomenale, quello più bravino e quello meno bravo. Tieni presente che il gathering è Open, quindi chiunque può parteciparvi, se si sente in grado e accetta di mettersi alla prova con i rischi del caso. Quindi puoi vedere sia il full dog o il praticante navigato con anni di combattimenti alle spalle, che il praticante novellino che tenta la sorte.
Una cosa voglio aggiungere, riguardo al discorso del "sono pazzi" o della marzialità della cosa.
Il gruppo si identifica in un branco, un clan, legato da profonda amicizia.
Per questo lo scopo è imparare da questa esperienza di combattimento per rafforzare il gruppo e unirlo ancora di più. Non è vincere o perdere. Non si vince nulla. lo scopo è aiutare l'avversario a crescere, e lo si fa attraverso il contatto duro, per rendere più forte il suo spirito guerriero e fargli capire se il suo allenamento è servito o no, dove deve migliorare, dove è capace di applicare in contesto di reale stress. Questo inevitabilmente significa che se io fossi palesemente piu forte del mio avversario, non dovrei umiliarlo o fargli troppo male, spezzerei il suo spirito e lo demotiverei, cosa che andrebbe ad indebolire il gruppo anziché rafforzarlo.
Inoltre, se guardi tutti i video, non ne troverai uno solo in cui dopo le sonore mazzate ci si sfancula, si ringhia o si borbotta.
Ci si abbraccia sempre e ci si rispetta profondamente.
Perché la regola fondamentale del pensiero dog brothers è
BE FRIENDS AT THE END OF THE DAY

Non tutti possono essere d'accordo con questo modo di crescere e di mettersi alla prova, come non tutti sono d'accordo con il base jumping o il parkour o il cross estremo.
È una scelta.
Un modo di mettersi alla prova, di allenarsi a gestire situazioni di stress e provare a capire quanto si riuscirebbe a sopravvivere in una situazione "critica" e quanto si saprebbe applicare di quello che durante l'anno viene allenato.
Almeno su qualcosa siamo d'accordo

Per concludere: non è che penso sia tutto grezzo o troppo semplice, anzi: è vero che non mi ha convinto a pieno il bastone corto singolo, nel quale continuo a vedere sta off hand un po' dimenticata, ma mi è piaciuto molto tutto il lavoro bastone corto + scudo e doppio bastone corto, dove ho notato un livello tecnico sensibilmente più elevato. Ma magari era gente con più esperienza.
ecco perchè eviterei la lotta a terra, il grande maestro gracie di terza generazione cintura nera 4° grado
https://www.youtube.com/watch?v=UYfhMf4ULas
Non capisco il senso del video/ commento


Ma scusa, già fai Boxe e vuoi provare BJJ, perchè non provi MMA ? (non è che devi combattere per forza ) di sti tempi le palestre per MMA stanno poppando come funghi, ho visto i prezzi per gli istruttori non costano neanche tanto.


Io lo faccio da un anno, di solito 2 allenamenti con gi, 1 senza, 1 misto.
Nei giorni liberi faccio judo o lotta
A me piace tantissimo, è divertente e stimolante, però ha una curva di apprendimento molto elevata, dato che l'ottanta per cento del tempo lo passi a terra devi letteralmente imparare a muoverti da zero ed essendo uno sdc relativamente di nicchia avrai a che fare fin dall'inizio con gente di tutti i livelli, con tutti i pro ed i contro che questa cosa comporta. L'ambiente, da mia esperienza, è in generale molto rilassato e tranquillo.

Io ti consiglio di provare.
Di che zona sei?



Penso che tu ti sia già dato la risposta da solo sul perché bisognerebbe stare lontani da qualsiasi corso di MMA.

Chiunque abbia un diploma da istruttore di un qualsiasi sport da combattimento si può arrangiare a fare l'istruttore di MMA. Buona fortuna a trovarne uno bravo.


il tai chi "old school", quello vero, è cazzutissimo...il problema è che in occidente da anni ormai si insegna il tai chi per i vecchi, tutto forme e cagate varie


Milano centro. Vicino casa ho l'atletica mma boxe di Garcia Amadori..tu invece dove ti alleni?

p.s.
Avrei una voglia matta di provare il sambo (combat sambo) ma ho il presentimento che in questa disciplina ci siano troppi wannabe international master of sports. Troppo recente..conviene apprenderla in città dove c'è una comunità russa.



l'MMA sarebbe l'approdo finale. Ho fatto thai (tempo fa), volevo migliorare sensibilmente con i pugni (sono anche abbastanza portato) e ampliare il background con il BJJ perchè è specifico nella lotta a terra. Se facessi MMA e basta mi insegnerebbero solo le tecniche più efficaci/di utilizzo più comune. E tu dirai: "appunto..". Però volevo una visione più completa del ground game. Magari un paio di anni di bjj e poi sovrapporre un corso di MMA.
wing tsun (EWTO) da 1 anno. mi piace molto ma e' un percorso davvero lungo che scoraggia quelli che vogliono menare le mani... diciamo che la formazione base (se non sei handicappato) dura 5 anni, poi inizia l'approfondimento. Alcuni corsi includono una base di autodifesa (una sorta di wing tsun pratico) per essere meno "noiosi".