Age Of Wonders III

A prescindere dal bug trovo i turni simultanei inutili dato che comunque di simultaneo non c'è un cazzo visto che non si può intercettare gli eserciti avversari.

O almeno non ho capito come fare

Per la campagna non ti perdi niente di trascendentale, sicuramente non è stata scritta da un genio della letteratura.
Ma da buon maniaco ossessivo-compulsivo io DEVO finirle entrambe prima di cominciare i vari scenari.
Magari prova quella dei commonstronzi e impostala direttamente in modalità classic.
Si alla fine l'ho riniziata. E che a differenza di Eador nella campagna ti rimangono gli stessi eroi, con gli stessi livelli e item che hai sudato per tutto il gioco e ti affezioni, quindi mi piangeva il cuore rischiare di fare la stessa fine anche nella campagna degli umani.

Sui turni simultanei li tenevo perchè oltre a rendere tutto più veloce, puoi gestire meglio le spell da usare. Poi all'inizio ti fa fare un azione prima che lui muova e quindi hai modo anche d'intercettare il nemico. Penso proprio da questo nasca il mio bug, visto quando vado per fare quell'azione si muove l'AI nemica e s'impalla il gioco.
Comprato di recente con le espansioni in saldo.

Non sono sicuro di perché non gli abbia dato una possibilità prima, perché lo sto apprezzando non poco.
Unica cosa che mi fa storcere il naso è la direzione artistica per... Beh, per gran parte dei modelli e animazioni, quindi tutto quello che non è la mappa strategica (che invece curiosamente è strabella a vedersi).
Leggevo comunque che sono le espansioni in se ad aver migliorato/espanso nettamente un titolo che aveva molte lacune al lancio.

Come nota a margine, leggevo giusto oggi su Steam che il 18 maggio mostreranno il loro prossimo gioco in anteprima durante una convention in Svezia.
Non è ancora chiaro se sia un AoW 4 o una nuova serie, ma hanno quantomeno lasciato intendere che il genere sia lo stesso.


EDIT - Porca miseria, 4 anni di gravedigging.
Chiaramente il gioco non è mai stato molto popolare da ste parti.


bannati da solo
Secondo me è uno dei più belli del suo genere,soprattutto con le exp

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Ho 10 giorni prima che arriva Poe dite vale la pena di dargli un occhio ? L'1 mi era piaciuto tantissimo.
Ce l'ho su GOG da un annetto ma non l'ho mai provato

Simile a me che lo avevo in wishlist dal lancio originale.

Comunque ribadisco di esserne rimasto assolutamente sorpreso in positivo.

In particolare ora che è stato incluso Humble Bundle (quello uscito oggi) secondo me non ci sono ragioni di perderselo se non si odia completamente il genere.

Purtroppo la versione HB manca dei DLC, che come già detto paiono aver migliorato molto del vanilla se si vuole credere ai commenti letti in giro.
C'è bisogno di vedersi qualche guida o è intuitivo?

La gestione città è snella o pesante e richiede planning, stile Endless legend?
Perché è quello che me lo fece mollare, mentre il resto mi piaceva.

Lato diplomatico?

Per qualche oscuro motivo non mi sono ancora dato per vinto coi 4X, nonostante sia un genere che probabilmente non fa per me.
(ad es. se Dominions non avesse una grafica che pare uscita da un c64, l'avrei provato sicuramente)


sicuro io l'avevo provato al lancio poi non c'ero mai tornato adesso te lo puoi comprare con il humble bundle il base e se ti garba ti compri qualche dlc

Siamo in due. Tutto quel che ho letto sul gioco mi intriga, ma guardarlo mi fa sbrattare la colazione.

Per il resto direi che il gioco è perl arga parte sufficientemente intuitivo, ma anche quando qualcosa non è immediatamente chiaro le spiegaziono contestuali in gioco (tooltip tenendo il cursore nel posto giusto e la pseudo-wiki integrata) chiariscono anche i particolari più complicati.
Per altro mi è piaciuto anche il fatto che la gestione delle battaglie sia un FILO più snella rispetto al vecchio Shadow Magic.

La diplomazia è... sorprendemente sfaccettata senza essere complessa da gestile. Le basi sono quelle di un qualsiasi CIV dal 4 in poi, in cui ci si può proporre scambi di condizioni a vicenda, ma qui tradimenti ingiustificati e cambi di rotta improvvisi sono meno all'ordine del giorno e l'AI tende a essere meno disperatamente suicida (non rifiutano richieste di resa se messi in ginocchio, i tizi con cui si ha tregue se trattati bene tendono a diventare alleati o addirittura vassalli e se la tua superiorità è chiara non è raro ti propongano spontamente di essere inglobati nel tuo impero).
Age of Wonders 3 è bellissimo, io lo consiglio senza riserve. È facile da iniziare, non richiede guardarsi let's play o robe simili, però non è semplice, rischi anche di disastrarti una partite di qualche ora se non giochi bene (classico caso specie all'inizio del prenderla lunga e trovarsi il nemico che ti spawna gli stack infiniti di quei cazzo di spettri eterei di cui non ricordo il nome ). Questo almeno giocando la campagna, non mi è mai piaciuto fare gli 'scenari' singoli. Comunque lo considero il vero erede di HOMM 3, anche se le meccaniche non sono esattamente le stesse (e al netto che HOMM 5 rimane un titolo degno alla fine dei conti).
Altra cosa meritevole di menzione è che esiste una varietà di condizioni di vittoria difficili da tenere tutte sotto controllo allo stesso tempo, quindi anche in partite dove stai apparentemente dominando è un attimo prenderla nel culo se trascuri troppo uno dei fattori.

Nella mia campagna giocata su mappa larga ho rischiato di essere esploso ben due volte.

- La prima volta ho creato un "Beacon" (una torre-faro che fa da richiamo e simbolo d'unione per una razza intera. Crearne due è codizione di vittoria per l'intera partita) pensando "Mi pare fin troppo facile, non ho manco esplorato un quarto della mappa e ce la sto già facendo"... ma salta fuori che quando li crei e inizi i tentativi di attivarli il gioco ti tira contro le armate dell'apocalisse all'assalto della città responsabile.

- La seconda volta, rimandando il piano "Beacon" a quando ero più corazzato (ma dopo aver perso e recuperato la capitale, cosa che mi è costata l'edificio stesso) ho deciso di andare avanti ad esplorare ed espandere, finché non ho notato che la seconda fazione più grossa in gioco oltre a me si stava appropriando di una caterva di di "Seal". Ognuna di queste strutture genera un punto per turno e sulla mappa ce ne sono sei. Bastano quaranta punti a vincere, quindi una fazione in possesso di quattro di questi sei punti vince una partita in 10 turni. Una fazione giò in possesso di metà di quei punti diventa tremendamente difficile da fermare. E infatti mi sono trovato in una corsa contro il tempo (che ha richiesto un uso a tempo pieno di tutte le mie armate più forti) per riuscire a scacciare sto tizio dai sigilli e batterlo alla soglia dei 40 punti.
Domanda: l'Ai è un minimo competitiva o è demente stile civilization? Insomma è competitiva perché bara?


Ecco questo è molto positivo.
Trovo sempre insopportabili le situazioni tipo:

civiltà X ha 4 balilla con le fionde e io ho bombe nucleari più metà mappa.

"vi arrendete per cortesia?" -> "no, preferiamo morire."
"vi lascio stare se mi date una città" -> "no, preferiamo morire."
"un tributo?" -> "no, preferiamo morire."
"un toast e una birra?" -> "no, preferiamo morire."

Limortacci un klingon vi fa una pippa.
domanda, ma le espansioni conviene comprarle fin da subito o non cambia molto all'inizio per le prime campagne?


Per me è difficile quantificare quanto facciano la differenza, avendo giocato il gioco solo nella sua "forma finale", ma a quanto ho capito una marea di razze, spell, mostri e forse anche qualche meccanica sono stati introdotti nelle due espansioni, mentre il gioco base era relativamente scarno in termini di contenuti base.

Per dire, le descrizioni da Steam sono queste:





Ah, l'ultimo punto sulle uova di drago per altro mi ricorda un'altra cosa che non sono sicuro fosse presente già nel vanilla: il sistema di "mount" magiche per gli eroi è fantastico.
Di tanto in tanto trovi (o puoi craftare con certe spell speciali) uova incantate che, lasciate incubare per qualche turno, si trasformano in mount di vari tipo (viverne, ragni, lupi, orsi, wyrm, ecc) ciascuna capace di aggiungere al tuo leader/eroe abilità speciali (resistenze a certe magie, capacità di volare o scavalcare mura, caratteristiche stealth, auree particolari, ecc).
Gli eroi sulle prime non sembrano distinguersi più di tanto a parte per l'estetica, ma come iniziano a livellare, specializzarsi in un talent tree, guadagnare equipaggiamento magico e infine una mount, tendono a diventare 1- straforti (ma neanche vicini a essere immortali, quindi occhio) 2- estremamente diversificati tra loro e distinguibili.

@Arumaxx89: Non ti so proprio rispondere. Ho giocato e finito una singola campagna monomappa fin'ora, quindi non ho esattamente avuto troppe occasioni di fare le pulci all'AI.
Il sistema di mount c'era già nel gioco base, almeno mi ricordo che una delle prime missioni post-tutorial è proprio il lucertolone che deve covare l'uovo e cagare fuori il drago
I DLC a occhio mi sembra comunque che aggiungano più che altro contenuti in più (nuove campagne, scenari ecc, nuove unità ma immagino nel contesto delle nuove missioni). Secondo me (vado a memoria, non ci gioco da tanto) non perdi nulla se compri prima il gioco liscio e poi i DLC, però per esperienza su AoW in generale, i DLC sono sempre meritevoli, potendo comprerei tutto il pacchetto e gg.

No, viene precisato chiaramente che tutto questo nuovo content non è limitato a scenari e campagne prestabiliti ma viene anche aggiunto al generatore casuale di mappe (che poi è tipicamente il modo principale di giocare questi giochi a lungo termine, visto che è quello che ti permette di creare il tuo arcimago e personalizzarlo).
Ho scoperto che ho anche i primi due Age of Wonders su GOG edd Endless Legend (su steam), quest'ultimo l'avevo giocato un po' ma si "avanzava" troppo lentamente per i miei gusti.