Age of Conan

Il f2p è da anni che esiste e non è MAI stato free completo (tranne casi estremi) e non vuol dire giocare gratis.


Effettivamente anche io lavorerei gratis per avere un ritorno di Karma

il F2P è sempre stato inteso come "Non c'è un canone mensile da pagare/Non devi comprare il gioco pagandolo"
Inizialmente, come dicevano sopra, era una merda perchè chi pagava aveva un netto e decisivo vantaggio sui non-paganti.
Ultimamente stanno ridimensionando il tutto per rendere piu' "equilibrata" la cosa.... ma non credo sia mai esistito un gioco sviluppato da gente che lo fa per lavoro, quindi mangia grazie a quello, totalmente gratuito Magari mi sbagliero' io bho'...

Ribadisco che cmq la cosa del F2P è nata per dare cmq un minimo di vita e di guadagno a giochi che altrimenti non sarebbero stati cagati di striscio, vuoi per problemi di sviluppo o soltanto per target sbagliato..

Se invece si parla di giochi INDIE allora li è un altro campo...perchè entra in gioco la visibilità...ma anche nel panorama indie esistono le donazioni, e in ogni caso un gioco che è riuscito a costruirsi un "nome" diventa cmq a pagamento (Magari anche solo di 2-3 euro) se non altro perchè,appunto, nessuno lavora gratis ed è giusto riconoscere un lavoro pagandolo..

Se sono esistiti giochi totalmente free che non rispondono a quanto ho scritto qua sopra, sono il primo a chiedere venia


Quoto..ma per ora non è F2P..bisognerebbe aspettare 1 anno e piu' per poterlo inserire nel discorso senza remore ma non è che ci siano tonnellate di MMORPG decenti


Sono usciti prima ma la formula del "Se il gioco è valido la gente paga senza problemi" era valida allora come è valida oggi...anche se purtroppo WoW ha abbassato questo livello



Il sistema di GW è prettamente di Anet...anche col primo GW, se facevi due conti, comprare il gioco originale e le relative espansioni ti veniva a costare piu' o meno come se avessi pagato 12 euro al mese dal day 1 all' ultima espansione..non cambiava di molto, anche perchè senza le espansioni non avevi accesso a quel content nuovo..quindi l'ho sempre equiparato ad un "canone mensile" scritto in modo differente


parlavo di Star Wars..che sinceramente piu' mi tengo informato piu' non riesco a capire se sarà una merda interplanetaria o se sarà carino



Quoto durissimo

Devi anche considerare che più passano gli anni e più diventa proibitivo per qualsiasi sviluppatore presentarsi al lancio con una mole di content paragonabile a quella di WoW, che in questo senso ormai è francamente mostruoso.


ma hai la macro per scrivere la stessa linea di testo in ogni topic che non sia "arma salcazzo 2?"
Più rispondete a ddd, più lui continua a trollarci sopra, lasciate perdere

Parlando di contenuti, sicuramente WoW è in grado di offrire moltissimo dal punto di vista quantitativo e qualitativo...l'unico in grado di equipararlo è LOTRO, che anche se secondo me dal punto di vista di istance e dungeon è inferiore, recupera abbondantemente con contenuti che WoW non ha (housing, skirmish in primis).


cazzate

lingua corrente + logica

free to play = liberta' di fare AGGRATIS quello che il gioco prevede

qualsiasi grado inferiore e' un trial non ci sono interpretazioni al riguardo e' cosi' e fine

get over it


guarda che è già in fase di decadimento....ed è normale perchè la gente si aspettava qualcosa di vario al solito WoW ma poi alla fine ha risubbato WoW.
concordo con Tuco che è stata la falsa speranza di un new WoW ma stà miseramente scadendo .


ma non ha NESSUNA IMPORTANZA

lo so anche io che e' sempre stato FATTO in modo completamenre truffaldino per fottere la gente

cio' non altera la definizione e il senso ultimo del free to play, se poi le SH per barare ci mettono i missili continentali che per averli devi pagare e distruggono i non paganti questo e' semplicemente l'emblema della TRUFFA al riguardo


Lingua corrente:
Free to play = "libertà di giocare" PUNTO
"Aggratis" lo stai mettendo te perché scrivi come un coglione e più insisti su questa
questione ridicola del "f2p" () più ti confermi tale


anche ammesso che free volesse dire liberta' ( ) mi sta pure bene come definizione

avere 3 classi su 10 non e' liberta' di giocare
e' un TRIAL
end
Ti avviso che quello è l'ultimo messaggio che fai sull'argomento "cosa significa F2P".
Te lo sto dicendo ora, consideralo un ultimatum.
In caso contrario si fa valere il codice ARDO' sui rompicoglioni:


Pensa un po' se devi fare due palle come angurie a mezzo forum ogni volta che ti viene una fissazione da psicopatico per qualche stronzata.

Qualsiasi altro messaggio ad argomento "ddd riscrive la realtà per voi e ve la spiega" verrà nuclearizzato dall'orbita.


e cominciamo con le decisioni ad personam

bon speriamo che almeno valga per TUTTI


a volte mi chiedo DD123....da quando sei iscritto a NGI (leggo ottobre 2007 ma è indicativo) quante milioni di volte sei stato bannato ?


meno di 10 a memoria d'uomo


E' un fatto di semplice conoscenza della lingua inglese, free non significa solamente gratis. Free to play si traduce letteralmente "libero di giocare" e qua è inutile cavillare perchè è cosi e basta. Giocare gratis si traduce con Play for free, e anche qua non è una teoria o una interpretazione, è semplicemente grammatica.

Senza contare che il termine Free To Play nell'ambito videoludico è nato per definire la formula del poter giocare avendo parte (o la maggioranza, o poche cose, dipende dagli sviluppatori) dei contenuti sbloccati oltre alla possibilità di pagare l'abbonamento mensile, quindi se tu un giorno hai deciso che non ti piace e hai deciso che nel tuo mondo significa tutt'altra cosa quello è un problema tutto tuo.

Il fatto che ci siano dei limiti di classe non intacca minimamente la natura del gioco o dell'offerta, ma ti permette pienamente di poterti fare un'idea del gioco ed eventualmente giocarlo fino al livello 80. Se per te sono limiti insormontabili o che cozzano con la tua interpretazione di F2P, beh, anche qui è un problema tuo.


Si! E' quello che ho scritto!
Infatti cercare di fare un gioco anche solo simile alla lontana a WOW è un suicidio per una SH...facendo pagare un canone mensile ovviamente...
il 95% (stimo) delle persone spenderebbero un canone per un MMORPG giocando a WOW...

Ma se introduci innovazioni vere?
Ovvio, ci voglion game designer con i contracazzi.
esempio:
- Molte + classi e combinazioni possibili (maggiore personalizzazione del PG)
- World event ad ogni ora del giorno, che dipendono dall'ora in cui ti colleghi
- innovare il sistema di combattimento

e MOLTO ALTRO (quello che ho scritto sono stronzate , pensate in un minuto)
Allora forse, facendo un prodotto di qualità, puoi sperare di rubare una fetta di mercato...altrimenti avrai un gioco difeso solo da DavidEmo (scherzo Eh ), a cui non gioca nessuno.


Forse con una moderazione cosi posso pure postare di piu' su All-games invece che lurkare solamente

Cmq il discorso sulle innovazioni nei MMORPG imho cadrà presto...da ex-player di WoW (E ci ho giocato dal day one fino a qualche mese fa) imho la Blizzy sta lasciando morire WoW, e direi giustamente. Da quello che posso vedere lo stanno facendo diventare sempre piu' "arcade" e credo (sono solo mie supposizioni) che in un anno o giu' di li passeranno ad una forma F2P anche loro, lasciando andare il gioco per spostare le loro "Forze" su Diablo 3 e sul nuovo MMORPG in cantiere...
I contenuti imho passano in secondo piano sempre se cmq dall'altra parte hai un gioco come WoW con 6 anni di storia alle spalle..

Un esempio? Se metti un contenuto totalmente nuovo, e presenta i problemi (Bug) normali di una cosa completamente nuova, (Come erano i BG quando sono usciti su WoW tanto per dirne una) , la gente è normale che dica "Ehhh si ma il sistema è nuovo..ma è buggato quindi torno su WoW"

E questo vale per tutti i MMORPG usciti eh... ai tempi i BG di WoW erano super buggati (o le classi ipersbilanciate)..ma non si mollava WoW perchè era l'unico del suo genere

Pian piano WoW come MMORPG si sta affossando (Non è inteso come negativo eh..è solamente che dopo 6 anni è normale che la scimmia un pochino cali) e quindi ci saranno spazi per le new entry..e già con RIFT si è visto che i player vogliono qualcosa di nuovo.

IMHO GW e SW usciranno in un periodo buono, e li saranno solo le loro qualità a farne dei bei giochi o dei cessi assurdi

My 2 cents


Spostare le forze sul nuovo MMORPG in cantiere? Sono d'accordo!

Quanti utenti paganti ha la blizzy su WOW attualmente?
Non so quanti siano...ma si parla ancora di milioni...giusto?
+ transfer, cambi di fazione etc...

Non vedo il motivo economico per mettere WOW in F2P onestamente...
a meno che non siano dei benefattori
siii la tucocrazia finalmente si sta facendo sentire grazie a dio!!