Age of Conan

f2p con itemshop.

Che poi l'itemshop influisca o meno sul gioco è irrilevante


Beh, in verità una certa rilevanza ce l'ha.
Comunque secondo me la formula migliore è quella di LOTRO (almeno per come me l'han spiegata): c'è una base F2P, poi se vuoi paghi per servizi extra ma il massimo che spendi attivando ogni opzione possibile è né più né meno l'equivalente del vecchio costo mensile di abbonamento.

P.S. ddd123, se magari ti trattieni dal lanciarti a testa bassa nella tua ennesima crociata insensata fai un favore a tutti.
Della tua interpretazione arbitraria e fantasiosa di cosa F2P vorrebbe dire sospetto non freghi niente a nessuno.


Sono un hater di default per i F2P, ma in una giornata di pioggia mi sono scaricato e provato LOTRO pochi mesi fa. Premetto che quando era uscito avevo comprato il gioco originale e l'avevo giocato per il primo mese..
Cmq , ho creato un nuovo account e devo dire che il sistema F2P di LOTRO è un buon sistema.
Piu' che altro è buono perchè puoi "comprare" dallo store anche usando dei Token che fai giocando, senza pagare in soldi veri.

Questo comporta che , anche se piu' lentamente, hai accesso a tutto il gioco, espansioni comprese, senza dover pagare un euro ma solo giocando.
Chiaro che se vuoi il tutto piu' velocemente puoi spendere pleuri (Cmq mai eccessivi)

Va da se che trovo questo sistema cmq un "palliativo" per un MMORPG...io stesso dopo 1 mesetto di LOTRO F2P ho rismesso perchè cmq non mi attizzava..

Se AoC usa questo sistema un giretto me lo faccio..ma continuo a sostenere che quando un MMORPG (E parlo solamente di MMORPG) attiva un sistema di questo tipo, significa che non è riuscito a tirar un'utenza fissa, e avere dei pagamenti fissi per questi giochi è la base per farli crescere


Magari qualcuno non ci arriva, quindi spieghiamolo: il punto dei F2P in ogni caso non è mai stato "permetterti di fare tutto gratis".
Il punto è avvicinare gli utenti al gioco dicendogli "provare non ti costa nulla" e poi creare un sistema che li convinca a restare e possibilmente a sganciare qualche soldo.
Se giocare gratuitamente non comportasse *nessun* disagio, non pagherebbe nessuno e i server chiuderebbero un mese dopo.

Ora, personalmente il tipo di F2P che odio (e che fortunatamente pare in declino) è essenzialmente uno: quello dove puoi investire quantità illimitate di soldi e ricavarne vantaggi enormi sui giocatori non paganti.
Se invece il discorso è "paga qualche dollaro e vedrai che sei a posto" oppure se i soldi vanno per lo più in miglioramenti cosmetici e affini, direi che c'è poco di cui lamentarsi.


Si, quello di lotro è fantastico perchè puoi comprare "parti del gioco" tramite l'item shop (e non serve per forza comprarli con soldi reali) e non serve comprare il mensile per forza.

L'unica differenza con AoC è che qui non ci sono tutte le cose da sbloccare con l'item shop ma tante cose le sblocchi solo con il mensile.


A parte WOW, dal 2005 (mi pare, non ricordo quando usci) chi c'è riuscito?
parlo da ignorantissimo...EVE?


Ma no..anche lo stesso Rift, da poco uscito , è riuscito a tirare una buona community per ora... poi parlando di "vecchi" c'era DAOC e UOL che han sempre tenuto banco senza il F2P

La gente c'è, un po troppo fossilizzata ma c'è, imho c'è solo bisogno di avere delle valide alternative GW2 e SW saranno i prossimi da valutare per vedere se effettivamente le SoftwareHouse si stan dando una mossa in fatto di MMORPG

Non serve fare i miliardi come la Blizzy, dipende dalle spese che devi affrontare...se passi a F2P io l'ho sempre visto come un "Ok, non ce l'abbiamo fatta..mo vediamo di raccattare i soldi per rientrare delle spese e speriamo di guadagnarne anche se proprio ci va di culo"
voglio warhammer online f2p, poi è sborra
WHO è già F"P, solo che si può giocare massimo fino a livello 10 poi tocca pagare. Una specie di trial glorificata.
Ad essere pignoli è "unlimited trial", non "F2P".
Come ti permetti di contraddire LO RE come un alanesh qualsiasi?


RIFT ha tirato la community per l'Hype iniziale....dopo il mese di sub compresa del gioco un 70% di utente ha quittato...
anche rilasciando nuove patch , il LFG (che non va) e un raid nuovo la community è bassissima...

ho giocato anche io ma ormai non c'è più vita in quel gioco ma solo una noia mortale.
Il modello ddi LOTRO è ideale. Io c'ho investito qualche euro comprando l'espansione di Isengard che esce a settembre e sbloccando quasi tutti i contenuti fino al 65. Molte altre cose sono già sbloccate essendo un Premium già di partenza...et voilà, posso giocare fino al 75 senza sborsare un altro euro al di là del piccolo investimento iniziale di 30 euro (per un gioco che ne merita ben di più).


si, livello 10...pff


assolutamente no
il f2p e' giocare gratis, e con giocare intendendo il gioco nella sua SOSTANZA, ergo tutte le classi le armi, tutte le cose IN GAME, al massimo escludendo skin, mount titoli e minchiate che non hanno influenza nel gameplay
le altre cose sono trial, promozioni blablabla

basta cazzate


allora:
- RIFT sta cavalcando l'onda dell'hype iniziale, che normalmente accompagna un gioco.
Potrebbe durare?
Si
Potrebbe fare la fine di AION, WARHAMMER, DARKFALL, MORTAL...etc...? Probabile

- DAOC e UOL sono dei giochi precedenti a WOW...il prodotto che ha "ammazzato" (in positivo) il mercato...non ci gioco, ma è indubbio che sia il gioco di riferimento, come qualità e possibilità di gioco

- GW2 non avrà canone mensile...quindi non è nella categoria di cui parlavo...a mio avviso non sbaglia la SH a non imporlo

- SW? cos'è? l'MMORPG della bioware? spero...ma son molto dubbioso...
girava un articolo di un ex-developer che parlavadi un progetto allo sbando...
spero in bene

Insomma, la "formula" per far pagare un canone mensile e far rimanere soddisfatti gli utenti, l'ha trovata solo la Blizzy.
Vuoi perchè ha anticipato tutti, ha fatto le cose in maniera perfetta, ha dato una moltitudine di possibilità di gioco...
Mi fan ridere le SH che escono con un gioco con meno contenuti di WOW e sperano di rubargli fette di mercato ...proponendo "grandi innovazioni" che poi si rivelano cambiamenti minimi


Ok, ti è stato spiegato che non è così (a parte il tuo fallire miseramente
persino sul significato di "free" ) , ora puoi toglierti gentilmente dai coglioni ?
rofl esiste ancora sta buffonata di gioco? come cazzo fa la gente a giocare a roba del genere, poi capisco la prima volta... ma ricaderci T_T

No, è un'interpretazione che ti sei fatto uscire dal culo.