Adozioni a distanza

Secondo me se adottiamo un bambino del terzo mondo facendoci conoscere come "la gente di Agorà", quando questo cresce, legge il forum e capisce che marasma di idioti siamo, si suicida.

E' meglio quindi donare per beneficiari non individuali
secondo me, in mezzo a così tante ONLUS farlocche, bisognerrebbe dare i soldi a chi davvero rischia la vita per andare laggiù a portare cibo e medicinali.

Mi viene in mente Giobbe Covatta ed il suo splendido resoconto in " sono stato nero anche io"


vuoi che ti spieghi cosa mi fa piacere nel ricevere le lettere della bambina???
Vedere che un'analfabeta ha imparato a scrivere, leggere che una delle loro maggiori conquiste è stata quella di poter avere un pozzo nel loro villaggio, leggere che è stata aperta una scuola, leggere che grazie ai micro crediti adesso anche i suoi genitori possono coltivarsi un campo... non mi ha mai scritto "grazie o mio potente e ricco occidentale". E non me ne frega nulla di ricevere una lettere dove mi si dice che adesso sono per loro una sorta di Dio... non sanno nemmeno che faccia abbia e va benen così. Se fai una cosa perchè ti senti di farla, l'ultima cosa che devi aspettarti, anzi desiderare, è la gratitudine.


Io faccio tutto tramite Action Aid, vedi link in firma.


infatti nelle lettere non si accenna mai ad altro se non alla descrizione, con parole di un bambino, del loro mondo.
Non ci sono costrizioni.
iscritto, vediamo come si sviluppa.


Non mi sembri molto sincero. Prima dici che ti fa piacere ricevere la lettera della bambina, poi che non te ne frega nulla di ricevere una lettera..
Intendo, mi chiedo cosa cambierebbe se non ricevessi niente, ma niente di niente, e loro usufruirebbero comunque dei soldi..


probabilmente perchè leggi coi tuoi pregiudizi, mi fa piacere ricevere la lettera della bambina perchè è spontanea, ma se anche non la ricevessi, non mi darebbe problemi perchè è un gesto che si deve fare in modo disinteressato.
Non amo nemmeno parlarne se è per questo, ma visto che ci sono persone indecise, lo faccio con la speranza di portarle a decidere per un sacrificio minimo di rinuncia.
Poi fai come ti pare


Mah.. l'indecisione è un fatto personale.. mica dovrebbe cambiare se tu citi lettere di un'eventuale bambina.. l'importante semmai è che i soldi gli arrivino, credo.


visto che sono dieci anni che collaboro con Action Aid, mi permetti di poter esprimere la fiducia per questa associazione???
Il problema è uno, voler o non volere fare qualcosa, il resto è solo una montagna di scuse per rinviare la decisione o per nascondere la scarsa volgia di parteciapre. Se si è veramente interessati, si cercano associazioni o persone in grado di fornirti le informazioni necessarie affinchè quello che tu fai vada veramente a beneficio di chi ne ha necessità.
Costa poco informarsi, ma il tempo è diventato preziosissimo ultimamente
Vabbè il vedere dei progressi, vedere che quel gesto fatto con il cuore o semplicemente per stare in pace con se stessi, ha portato dei frutti non mi pare nulla di tanto strano.
Dici lo forzeranno con il bastone a scrivere 2 lettere l'anno? Brutto eh.

E' incredibile che anche per fare un'ipotetica opera di bene riusciamo a fare polemica.

Purtroppo non sono un fenomeno come qualcuno di voi che riesce a trovare le "magagne in tutto", però mi chiedo se tanto non volete partecipare all'iniziativa, qual'è il motivo che vi spinge a postare in questo thread: alzare il count, paura di non essere ascoltati, trovare una scusa per non tirare fuori 15-20 euro?
sono sempre più convinto che molte di queste associazioni stipino bambini in spazi angusti obbligandoli a scrivere letterine di ringraziamento
un pò come i bambini usati dalla Nike per cucire i palloni o i farmer cinesi

ma a parte gli scherzi (anche se non scherzo) la state tirando talmente lunga che son certo poi non farete nulla, nel pieno stile agoranense

la cosa non è più spontanea, ormai è costruita, se andrete avanti lo farete solo per non fare brutta figura, in fondo volevate solo tirare su un pò di soldi


"tirar su un po' di soldi" cosa vorrebbe dire, di grazia?
quello che si evinceva dal 3d che ha generato questo
nulla di più


infatti non essendo questo lo scopo principale col quale era nata l'iniziativa, la cosa non è nè spontanea nè voluta, i lchè non è necessario per fare del bene e continuare nell' iniziativa, ma dubito che andrà avanti, nel perfetto stile descritto

era solo una constatazione
Io non sò se dalle tue parti si usa... ma da me, ogni tanto, si tende a dar fiducia alle persone, il tirar su dei soldi c'è è vero ma per una giusta causa, soldi che andranno DONATI ad un ente che li userà per fare un'opera di bene..
E come ho già detto sopra, ti chiedo, se non ti interessa il motivo dei tuoi post qual'è?
Hai detto la tua, ci sta, il forum è pubblico, ora però fa il bravo...
Iniziativa molto interessante, consideratemi.


credi forse che chi raccoglierà i soldi scapperà con la cassa?
mi sa che ti sei perso i post in cui si parla in alternativa di fare donazioni singole usando un nome comune.
se andrà avanti oppure no non puoi dirlo tu e non posso dirlo io, dobbiamo solo aspettare.

PS: "né", e non "nè".
io opterei per sostenere i progetti temporanei o la raccolta fondi per le emergenze in corso. Sono meno impegnativi e rendono tutto più semplice. La contabilità la si terrebbe in un thread apposito con accesso ( se possibile ) limitato solo a chi aderirà all'iniziativa, previa dimostrazione di avvenuto versamento di una quota minima libera. La limitazione dell'accesso sarebbe solo per evitare spammer e flammatori.
Poi boh...


1) no
2) non me lo sono perso è un altro dato a esempio che fate la cosa per essere visibili e non per farla e basta
3) sono qui per questo
4)


quindi se uno propone ad altri di fare qualcosa di buono è puro esibizionismo...