[AcA] Insanity Workout



imho non si ha abbastanza tempo per farsi male alle articolazioni, alla fine finchè si lavora a corpo libero non è immediato farsi male, non seriamente per lo meno...

il problema secondo me è a lungo termine, perchè gli esercizi si imparano per forza di cose male, un po' per la mancanza di supervisione, un po' per la necessità di dover puntare al numero più che alla qualità delle ripetizioni. (che amplifica la cosa in maniera esponenziale purtroppo, specie quando ci si considera "bravi")

ciò ha due effetti distinti: in primis gli esercizi sono meno efficaci, andando inevitabilmente a compromettere l'affaticamento progressivo (che sta alla base della crescita muscolare). In secondo luogo dopo anni di esercizi eseguiti male, anche per questioni d'età, iniziano i primi problemi articolari cronici, tipo ernie e compagnia...

e mi dispiace essere caustico, ma quello che vedo ogni giorno, al parco come in palestra, o quando faccio mi alleno con qualcuno random, è che il 99% della popolazione dovrebbe puntare sul lavoro puramente tecnico piuttosto che avere un approccio legato ad una qualsivoglia prestazione. anche per una banale questione di efficienza.
ho la fortuna di conoscere molti esercizi (discorso diverso farli ) quindi da quel punto mi ritengo tranquillo e avendo problemi peggio di un vecchio sto attento


verissimo

infatti ad esempio i power jumps fatti a cazzo di cane sono moooooolto meno faticosi se fatti invece come devono essere fatti

cmq se si guarda per bene il video spiegano tutti i punti piu critici per ogni esercizio
avendo fatto ginnastica artistica mi sento di sapere come vanno eseguiti certi esercizi, quindi per me non ci sarebbero problemi

ora il fatto è che non mi muovo da parecchio, ho fatto corsa giovedì, sabato ho aiutato un mio amico a portare roba pesante in casa (5° piano con ascensore in cui non entrava nulla di quello che andava portato su) e poi domenica ho fatto il fit test.

Beh mi sento ancora un po' dolorante, però un dolore uniforme quindi mi fa piacere che abbiano lavorato un po' tutti i muscoli. Purtroppo non riesco, per questioni di tempo, a fare tutti i giorni l'allenamento: massimo potrò farlo un giorno si e uno no.
io mi sento indolenzito più o meno ovunque ma va bene così


la prima settimana non camminavo, ora sto benone!
Ho guardato un po' questo "insanity", gli esercizi sono più che validi anche se l'intensità non è per tutti (come spiega il tizio).

Tra le altre cose pratico NTC e per molti esercizi è simile, anche come intensità. Ho deciso di fare qualche prova per riempire il buco mattutino che vorrei decicare all'allenamento (ero indeciso tra cyclette e corsa in mezzo allo smog)

Comunque sia, probabilmente è già stato detto ma non ho letto tutto il topic, se non mangiate come si deve "l'insanity transformation" ve la sognate eh..

E dubito anche che da "cicciottelli" si possa raggiungere lo stato di "tirati" in 60 giorni. Non tutti i soggetti lo permettono, soprattutto quelli che sono stati cicciottelli da sempre... serve tempo, costanza ed alimentazione più che perfetta!

Cmq proverò, ribadisco, come programma di allenamento mi sembra valido ma non vi aspettate i miracoli!!!
qualche consiglio per l'alimentazione?
si ma vogliamo le pics dei risultati prima\dopo come nelle televendite


fra 60 giorni

forse

cmq per l'alimentazione oltre i classici evita porcate, alcool, bevande gassate, fai colazione abbondante, mangia frutta e verduta etc etc, avete qualche consiglio specifico?


I soliti triti e ritriti evergreen... Cercare un equilibrio tra carboidrati e proteine (maggiori i primi e per quanto riguarda i secondi cercare di prediligere carni bianche e pesce), evitare i cibi con troppi grassi, le bevande gassate e le schifezzuole in genere, evitare di ingozzarsi in generale, bere tanta acqua ma non troppa



Ecco, no, o meglio dipende molto da te, dalle tue abitudini, da dove e quanto spesso mangi, se puoi farti da mangiare da solo e via così. Ad esempio se tu mi dicessi "Mangio in mensa a pranzo" oppure "Sono costretto a mangiare un panino" o ancora "Vivo da solo e mi arrangio per ogni pasto" o "Vivo coi miei, cucina mia madre e fa sempre roba per un esercito" la situazione cambia... Nessuno qui può farti una dieta (a meno che tu non vada a chiedere dentro S&B ) così da zero.


Senza esagerare (pesare il cibo, eliminare per il 90% i carbo ecc) io consiglio sempre di partire gradualmente eliminando piano piano le schifezze / cose che fanno ingrassare.

Partendo dalle piccole cose, lo zucchero nel caffè ed il sale dove non serve, sembra difficile ma ci si abitua in pochissimo tempo, io non uso praticamente più sale/zucchero.

Eliminare la roba fritta (qualsiasi tipo, patatine in primis) e bere esclusivamente acqua (se proprio si vuole sgarrare nel weekend un cocktail/birretta ci sta, senza esagerare).

Già queste cose ti portano a perdere una cifra di peso, poi piano piano sia affina sempre più il modo di mangiare.

NON è una dieta, è semplicemente mangiare sano.
Io non sono d'accordo con chi dice di eliminare per il 90% i carboidrati. Perché dovresti farlo? Soprattutto se una persona fa sport, e poi dipende anche da persona a persona. Io ad esempio se non mangiassi la pasta a pranzo o un risotto prima di andare ad allenamento lo reggerei molto meno facilmente, infatti quando mangio proteine a pranzo poi sono meno efficiente nello sport
anche perchè eliminare il 90% dei carbo è stupido oltre che inutile
anticipato



eliminare i carbo non fa poi cosi tanto bene eh

io comunque bevo minimo 3lt di acqua/the al giorno

i consigli sono i soliti e son gia stati detti, basta regolarsi con un po di buon senso, non esagerare con il cibo, equilibrare tutto e evitare fritti e schifezze
va beh io mangio abbastanza sano ma eliminare quasi completamente i carboidrati almeno per me è impossibile

un piatto di pasta o 150 gr di pane a pranzo li devo mangiare anche perche lavoro 9 ore al giorno (lavoro sedentario ok ma il cervello lo devo tenere sempre abbastanza attivo e sveglio)

ad esempio voi con cosa fate colazione?



Giustissimo!

L'eliminazione totale o quasi la si fa quando si è a dieta (ipocalorica) e per un periodo di max 1/2 mesi, cambiando l'allenamento di conseguenza.
Comunque a pranzo nei giorni ON, anche nelle diete ipo, è prevista pasta/riso a pranzo.

Ma tutto questo lo si fa quando si ha un background di allenamento alle spalle, puoi farlo anche senza ma poi ti rimane il flaccidume dato che sotto non ci sono muscoli da far vedere


Latte (200ml circa)
All bran
Mela
Whey o bianco d'uovo


Dipende, mi piace variare perché sennò mi annoio. Comunque gravito attorno a cereali con latte (preferibilmente cioccolatosi tipo riso soffiato al cioccolato), caffè latte o caffè-ginseng con biscotti, fette biscottate con margarina e marmellata, raramente un panino alla nutella (perché sono pigra e non compro mai il pane) o marmellata con un bicchiere di succo od un macchiato e ancor più raramente uova con pane o 3 volte l'anno uova, pane e bacon.
Io però NON devo dimagrire, quindi le mie colazioni non sono un esempio avendo un BMI che varia tra 17.5 e 18.


La mia colazione:
Latte 250-300ml circa
1 cucchiaino di cacao amaro
8 biscotti secchi (oro saiwa)