[AcA] Insanity Workout

io ho provato la formula che c'e sulla nutrition diet di insanity mettendo come coefficiente 1.7 e il risultato e' piu o meno in linea con le aspettative.. (e con quello che mi aveva calcolato il nutrizionista quando correvo)...


Lascia perdere i calcolatori, ti consiglio di leggerti il sito di Albanesi:
http://www.albanesi.it/Alimentazione/fabbisogno.htm

Secondo albanesi (che ne sa a pacchi) il fabbisogno giornaliero si calcola cosi':

Il fabbisogno calorico (Q) giornaliero è:
in caso di sovrappeso, Q=kA2, dove k vale 600 per gli uomini e 540 per le donne e A è l'altezza in m.
In assenza di sovrappeso, è quello che mantiene inalterato il peso (o la massa grassa per gli sportivi di potenza).


Si questo corrisponde già a calcoli che feci con un dietologo qualche anno fa (2100-2200kcal di fabbisogno giornaliero).
Nelle sacre e oscure aule delle facoltà di Medicina, durante i corsi di Fisiologia Umana, insegnano che l'unica e sola formula per calcolare il metabolismo basale è quella di Harris e Benedict:

http://en.wikipedia.org/wiki/Harris-Benedict_equation

Diffidate da altri profeti (soprattutto se albanesi).


Secondo Benedict il mio fabbisogno giornaliero è di 2048 calorie, la formula che ho usato io mi dava 1940 calorie circa. Stiamo li.


*


Uomo di poca fede (o forse di troppa).
La formula "dell'albanese che ne sa a pacchi" non tiene conte nè dell'età nè del peso della persona. L'unica variabile valutata è l'altezza.

Ora considera questo caso ipotetico:
Peppiniello ha 20 anni, pesa 70 Kg ed è alto 1.70 m. Calcola il suo metabolismo basale grazie al "metodo albanese" e ottiene un valore x. Peppiniello incuriosito si chiede quale sarà il suo metabolismo basale in futuro, quando avrà 80 anni e peserà 120 Kg (gli piace tanto la pizza). Con suo sommo stupore, il risultato che ottiene è lo stesso di quando aveva 20 anni.

Ora la domanda sorge spontanea:
Peppiniello ha il metabolismo di Superman o la formula albanese è una cagata ?


Non mi sono espresso bene, andavo di fretta.
Riformulo: grazie per il link, ora è tutto più chiaro, per fortuna con il calcolo a cazzo di albanesi non mi sono allontanato troppo dal valore "reale" calcolato in base al mio peso/eta.

PS: albanesi mi sta sul cazzo.
albanesi fa finta di saperne e ne spara di colossali...

basta vedere le sue teorie sulla corsa e come si approccia...


Omg, con questa equazione ho valori altissimi.

vado dai 3000kcal nelle settimane che faccio poco allenamento alle 3500kcal nelle settimane dove mi alleno di più......


Interessante.....devo rimanere nella media di un deficit di 1000kcal al giorno e posso arrivare all'obiettivo dei 90kg in 4-5 mesi..... ce la posso fare


Di cosa ti stupisci ?
Quelle sono le calore che devi introdurre se vuoi mantenere costante il tuo peso.
Più attività fisica -> più dispendio energetico rispetto alla condizione di normalità (il metabolismo basale) -> più consumo di calorie.

Se non vuoi dimagrire, quelle calorie consumate in più devi reintrodurle.


Si infatti, secondo albanesi non avrei mai dovuto iniziare a correre. Per lui ero spacciato.
comunque il miglior modo poi è sperimentare: trovare un bilanciamento dove con X calorie si perde bene peso, con Y si mantiene e Z si prende, i calcolatori danno solo un'idea base.

http://forum.bodybuilding.com/showthread.php?t=121703981&page=1

è un buon punto d'inizio


1000 kcal in meno al giorno mi sembrano un pò troppe

Considera che si parla ancora di restrizione calorica e non di malnutrizione se riduci del 50% l'introduzione di calorie. Ma già il 50% è un limite che non consiglierei a nessuno.


di solito si fa un 400/500kcal in meno al giorno...
1000 mi paiono tante ma se anche fosse, per tenere un regime con 1000 kcal in meno ci vuole anche tanto sacrificio e volonta'..

Se oggi sei abituato a mangiare 5 pizze e da domani ne mangi solo 1, all'inizio resisti ma dopo un po le altre 4 mancheranno tantissimo e il rischio di cadere e' tantissimo

edit:
ovviamente i 400/500kcal in meno e' riferito al valore risultato da forule/test/ecc per mantenere il peso..
cioe' se al giorno con attivita+allenametno sono necessarie 2500kcal per mantenere il peso, allora per perdere peso si fa un 2000-2100...

edit2:

sbaglio o siamo finiti leggermente OT?
1000 lo sconsiglio fortemente. Imho mangiando abbastanza proteine, onde evitare perdita muscolare, un deficit di 500 calorie è ideale
stasera o domani mi metto giù una sorta di "dieta" ,tra virgolette nel senso di farmi un piano per sapere cosa mangiare e + o - quanto e poi parlare a quattrocchi con la donna e cercare di farle capire che il mio stomaco non è una discarica


se inizio a mangiare normalmente 4 kg riesco a buttarli giù in 2 mesi (1.70 x 71 kg )


io ero esattametne come te 170x71 (nel 2009).
il 4 maggio 2009 ho iniziato a togliere fritti/dolci/gelati e correre per 2 volte a settimana circa 4/5km...

a settembre 2009 pesavo 60
a dicembre 2009 pesavo 55

Ora corro molto e mangio di tutto (certo non mi faccio 5 magnum uno dietro l'altro, pero' non dico sempre di no )




Vi capisco...ma il mio fabbisogno calcolato con quella formula va dai 3000 ai 3500kcal a seconda di come modulo i miei allenamenti.

Mangiare per 2000-2500kcal non è che vado in crisi e mangio le persone che incontro per strada dopo un mese eh?