A visit to id Software



Hai voluto virare la conversazione in punti di cui non si stava parlando, e la cosa assurda è che non riesco a fartelo capire, ma ci tento per l'ultima volta.
Togli il multiplayer, completamente.
Togli qualunque possibilità di multiplayer da qualunque gioco di cui stiamo parlando.
Prendi Doom, Quake ed Half-Life non come basi per ciò che potrà essere giocato su internet, ma come giochi a se stanti, singleplayer, e continua a dirmi che la bellezza di questi giochi è nel loro minimalismo sfrenato e la capacità di divertire pur non richiedendo fronzoli di trama e di gameplay.

Questo li renderebbe superiori? Allora dovresti dire lo stesso per tutti i giochi che hanno decretato la genesi di un genere. Mi dovresti dire che Frogs del 78 non richiedeva una miglioria del gameplay, chi se ne frega del gameplay, chi se ne frega della trama, fino a che diverte il genere può rimanere tranquillamente immutato.

Purtroppo, che vi piaccia oppure no, il mondo dei videogiochi è costellato da piccole migliorie che ne hanno decretato l'evoluzione, così come Frogs era divertente all'epoca per gli standard scadenti che esistevano 25/30 anni fa, a causa di computer primitivi e ovviamente di un gameplay che non poteva pretendere molto di più, fino ad arrivare a platform sempre più completi ed intriganti. E' grazie alle case che hanno osato di più che ora ci troviamo con un genere di videogioco ben più completo e complesso di quanto non fosse prima.

Allo stesso modo se il genere FPS, dalla sua creazione (che può essere spinto indietro fino addirittura la fine degli anni '70) fosse rimasto primitivo come un tempo, senza variare di una virgola, e senza migliorie del gameplay, non avremmo ora giochi cardine e profondamente diversi e migliori.
Lo stesso si può dire per ogni genere:
Spade Invaders per gli Shoot 'em Up.
Akalabeth per gli RPG.
Gran Prix per i Racing Games.
Alley Cat per i Platform.
E ovviamente Wolfenstein (e precedenti) per gli FPS.

Per quanto fossero divertenti all'epoca ormai sono superati, ognuno di questi citati, proprio perchè il gameplay è migliorato (enfasi sulla parola MIGLIORATO), così come per il cinema, per quanto fossero belli gli standard passati dei fratelli Lumiere e del Treno arriva alla stazione la Ciotat, ora gli standard di realizzazione sono profondamente diversi (e fortunatamente).

Intestardirsi sul multiplayer è di quanto più stupido si possa fare, e sembra che non ci sia Cristo che riesca a farvelo capire. Dire che i giochi della ID Software sono inferiori per certi versi a quelli della Valve e superiori perchè sono, a vostro vedere, studiati per il multiplayer, sarebbe come dire che Neverwinter Nights, che è stato studiato con il concetto di continuità su internet, sia superiore ai vecchi classici alla Ultima, Fallout & company.
E invece no, è un prodotto inferiore in generale, nella sua totalità non può neanche essere messo a raffronto con un Ultima 7 o un Fallout, questo perchè le features interne del gioco e il gameplay sono profondamente superiori (benchè più vecchie) a quelle di Neverwinter Nights.
E' indubbio, ad esempio, che Neverwinter Nights sia superiore di grafica, ma ci sono 20 anni di differenza alle spalle ma non è quello che decreta la bellezza di un titolo, ne la sua possibilità di gioco su internet ne la sua grafica.

Per i titoli della ID Software è lo stesso, ma visto che gli FPS sono nati da pochissimo invece che addirittura negli anni 70, allora si tende ad essere più nostalgici di quanto non lo siamo con Frogs, perchè magari non eravamo manco nati quando sono usciti, e non abbiamo vissuto quei momenti "divertenti" che tanto rimpiangiamo. Ma dove è l'obiettività se non si riesce a capire che gli standard DEVONO mutare, DEVONO migliorare e quali persone e compagnie hanno VERAMENTE decretato svariati passi in avanti nel genere?

Guardate Richard Garriot, è stato lui a creare Akalabeth quando era alle superiori, e ha fatto evolvere il genere fino addirittura a rendere popolare (non dico creare) gli MMORPG. Sono queste persone, queste compagnie (tipo la vecchia Origin) che hanno aiutato il mondo dei videogiochi ad evolversi, un'evoluzione che è NECESSARIA.

La ID Software, al contrario, invece di far evolvere il genere, cerca di tenerlo incatenato alle vecchie abitudini (Doom3), un pò come se Richard Garriot dicesse che per fare un RPG basta una X bianca che sbatte contro un @ verde per fargli danno.

Come fate a non capire che Doom, Quake, non hanno portato un'evoluzione reale del genere che non sia la mera grafica.
Non mi direste MAI (spero) che la bravura di Richard Garriot di far evolvere gli RPG da questo:


a questo:


sia grazie alla grafica, ma grazie al gameplay differente, grazie all'enorme numero di features in più che lo rendono tuttora fenomenali.

QUESTA è grandezza di una persona, non Carmack.
QUESTE sono le persone che VERAMENTE hanno mutato il nostro modo di giocare, NON Carmack.
A me fotte un cazzo di vedere le ombre volumetriche, e non dovrebbero fottere neanche a voi se ne capiste di videogiochi.


Li hanno solo inventati.


E qua c'ha ragione, doom 3 è veramente una merda.


partorirai con gran dolore


Questa è una cagata enorme, in materia multiplay sei parecchio ignorante, lassa perde sto punto.
Ti faccio notare tra l'altro il multiplayer di HL vanilla è una merda, c'è stato bisogno dei mod per renderlo giocato.
Se parli del gameplay single player non hai tutti i torti, ma qua cadi di brutto.

Scusate il multispam.


Come per ogni genere gli FPS sono un genere che s'è evoluto nel tempo. Guarda lo screenshot di Akalabeth per renderti conto di come le idee ci fossero già, e quello era Richard Garriot, non Romero o Carmack.

Diciamo che alla ID gli viene affibiato il titolo di aver creato gli FPS "a modo".
cmq Satan chiede di togliere il multiplayer ai giochi id... cioè, Quake valutato senza considerare il multi

dopo questa perla mi sottraggo alla discussione, è troppo anche per me
Beh, togli il multiplayer dai giochi della ID e cosa rimane?
Prendi Doom3, merda nel multiplayer e merda nel singleplayer. Oh yeah

Ma i nostri giochi sono studiati per il multiplayer

Ora vado a fare ripetizioni ad una signora, continuo fra al massimo 3 ore.
E' da quando mi sono iscritto che ho visto solo flammate di Satan e terzi riguardo Doom e Half Life.

E che cazzo... BASTA!!!!!!
lasciamo perdere va parli di opinioni tue personali e le spacci di verità, ti svelo un segreto, qualsiasi gioco della ID fatto da doom in poi era sviluppato per la maggior parte per il multi, TUTTI, compreso quake 1, quake 2, e poi guarda caso alla fine non l'hanno voluto piu nascondere perche ritenevano il mercato maturo e usci quake 3 arena che oltre che nelle intenzioni anche nel nome era multy.


tra l'altro continui a fare lo stesso errore di paragonare cose completamente diverse, io non so più come scriverlo, è per questo che non capisci quello che ti stiamo dicendo.
Che ti piaccia o no gli FPS sono stati inventati dalla ID SOFTWARE, e gli standard multigiocatore degli FPS sono stati imposti dalla ID SOFTWARE, i MMPORG e gli altir giochi che tu citi non centrano nulla si tratta di giochi diversi ma sembra che fai apposta a non capirlo. lascio perdere, dopo la perla di quake e del multi capisco che non sai manco di cosa stai parlando.


si, hai ragione, lascio perdere pure io, dopo certe perle poi.... è come parlare ad un muro, mi tira fuori esempi di frogs, cioe tutto il discorso sul gameplay di quake non è servito a nulla, lascio stare.

Togli il single player da half life e cosa rimane?
sono tentato di reinserirmi in discussione, ma tanto a sti flame hl merda/bello, doom merda/bello etc etc abbiamo assistito (e partecipato) almeno 200 volte.

Il problema è che su un forum non riusciamo a farci capire. Io leggo, ma vedo fraintendimenti ad ogni post, perpetrati perchè non si vuole realmente dialogare ma ognuno vuole far prevalere a tutti i costi la propria tesi (aresio è un fanboy che non fara' mai marcia indietro, satan è piu' testardo di un mulo, tuco c'ha sempre ragione...)

Quello che avevo da dire l'ho detto, e devo dire che in parte Satan mi ha convinto. Pur non essendo totalmente d'accordo col suo gettare merda sul gameplay di doom/quake etc, in parte gli devo concedere che in termini di evoluzione videoludica la ID non porta niente di nuovo, anzi continua a sfornare titoli che per quanto divertenti mancano della componente di innovativita' di cui il mercato dei videogiochi moderni ha tanto bisogno (e da qui posso capire la preoccupazione di tuco riguardo i giovani programmatori e la figura di carmack)

Smettiamola e continuiamo a parlare di quanto era figo romero da giovane


il problema id () fondo e che secondo me si parte da punti di vista completamente diversi quando si inizia il ragionamento su certe cose, e questo succede quando le conoscenze sono diverse.
Ma non sono verità quelle di cui parla di satan, sono sue opinioni che io rispetto, ma quando inizia a parlare di cose che neanche conosce, sbaglia perchè io mai mi permetterei di giudicare superficialmente un gioco non avendolo mai giocato a "fondo", ed è questo che traspare dalle sue analisi, tutte le spiegazioni sul gameplay di quake (era l'esempio) non sono valse a nulla per far capire il mio punto di vista, secondo il quale si parlava di generi differenti, dove un gioco come quake porta il combattimento frenetico e veloce ai massimi livelli di tecnica e skill di gioco (mira, tattica, movimento e tricks tutti insieme), e un gioco dove c'è un grande single player, con una storia coesa col gioco divinamente, ma che dal punto di vista prettamente tecnico nel combattimento (ripeto, utilizzo armi, come, tricks, ecc ecc che solo giocando per tanto tempo riesci a padroneggiare)e nei movimenti risulta di gran lunga inferiore a qualsiasi saga di quake. è per questo che non si puo fare un paragone, l'uno predilige una cosa l'altro l'altra.
cmq dovevo ritirarmi ma questo è un punto interessante secondo me.
il discorso Satan è che lui valuta Doom non per quell che è, o che fu, ma per quello che gli piace ora.


Doom fu:

- uno dei videogiochi più spassosi di sempre

- un'innovazione devastante del gaming su PC (leggasi primo vero FPS, Wolf era un abbozzo)

- uno dei primi a comprendere e introdurre il net gaming (p2p, LAN locale, via telefono)

- uno dei primi (se non il primo) videogioco pensato per essere altamente customizzabile dalla community (i .WAD)

- un salto tecnologico abissale dal punto di vista tecnico, con soluzioni rivoluzionarie provenienti da ambiti universitari (leggasi: non più programmazione da amateur, ma competenze di alto livello).


Questo fu. C'era tutto: grande giocabilità, grande longevità, grande tecnica (in ogni comparto), ritmo mostruoso, sangue, violenza ed heavy metal. E girava sui 386.

Ti chiedi perché Satan, nel 1993, Carmack sia arrivato a farsi la Ferrari con un gioco shareware per una piattaforma su cui, storicamente, non si poteva fare videogames decenti? Perchè forse tu non leggevi TGM in quegli anni, ma era nota a tutti l'inferiorità degli IBM compatibili rispetto all'Amiga. Non è un caso che dopo Doom, tutti cercarono di volgere al 3D.
cmq non posso resistere a postare questo: carmack è dio e gli altri son pezzenti


stavo per dirlo anche io.


satan, so che doom3 brucia ancora il culo. ci son passati quasi tutti *pat pat*
/ciclico

doom 3 mi ha soddisfatto. Cercavo grafica, ambientazione, violenza e mostri. Nient'altro.

/ciclico
doom 3 fa cagare

Verso la fine del gioco ero io a correre dietro ai mostri
taci infedele! perirai nella fiamma!