A visit to id Software

è uscito Street Fighter IV recentemente, ed è stato un "discreto" successo. se qualcuno pensa che la trama abbia la minima rilevanza, ha le idee molto confuse.
Madonna le minchiate che dite, rabbrividiamo.
Prima di tutto si stava parlando di FPS, non di manageriali, non di beat 'em up, e soprattutto si parlava dell'importanza del gameplay e della sua evoluzione negli anni, non prettamente della trama.
E' ovvio che certi GENERI di giochi necessitino di una trama mentre per altri è accessoria.
All'inizio si era fatto l'esempio di come gli FPS siano un genere nuovo, neonato al confronto di molti altri, che poi ha trovato la sua evoluzione grazie al mutamento del gameplay.
Ma questo mutamento non gli è stato dato dalla ID Software, la ID Software ha semplicemente migliorato il dipartimento grafico di questo genere di giochi, e la grafica nei giochi è la cosa più irrisoria che si possa andare a trovare.
Si era fatto pure l'esempio di come i videogiochi vengano catalogati proprio dallo stile di gioco e non certo dalle visuali, ed infatti si dice che sono FPS, TPS, RTS, Adventure, Platform, non si distinguono dalla trama e quindi dicendo fantascienza, fantasy, horror o thriller, è tutto scritto nelle prime pagine.

Continuare a dire che la ID Software ha fatto chissà cosa per il mondo degli FPS è asserire istantaneamente, in questo momento, che i creatori di Crysis hanno spinto ancora di più il mondo degli FPS verso la prossima frontiera, o magari Unreal (vista la quantità smodata di motori che riescono vendere ad altre software house). Perchè non lo fate? Perchè non dite che i creatori di Unreal o Crysis sono come la ID Software? Perchè sarebbe una cazzata clamorosa, e lo sapete benissimo, però, al contempo, cercate di proteggere Doom & compagnia varia come una sorta di nostalgica venerazione per un gioco che è sempre stato mediocre.

Si sono fatti pure esempi di come Doom sia un gioco vecchio e preistorico non perchè è uscito 16 anni fa e la grafica è scadente, ma proprio perchè il gameplay è talmente cambiato, si è talmente modificato grazie ad altre software house quali la Valve che ormai non è più pensabile prenderlo come raffronto. Al contrario Half-Life 1 uscito 5 anni dopo (e quindi i suoi 11 anni li ha), oppure i vari RPG che tanto amiamo come la serie di Ultima, oppure strategici quali UFO Enemy Unknown, o gli adventure game come Monkey Island e Day of the Tentacle, rimangono per il momento IMMORTALI perchè RIVALEGGIANO, TUTTORA, dopo ben 20 anni dalla loro ideazione con le creazioni nostrane moderne, rivaleggiano per la complessità e completezza che addirittura inizia a mancare per l'eccesso di semplificazione a favore di una miglioria grafica inutile. Monkey Island e Day of the Tentacle non sono i migliori o tra i migliori adventure game mai creati perchè rimpiango gli anni 80, inizi anni 90, sono i migliori o tra i migliori adventure game per la qualità di puzzles, di umorismo e di trovate che non vediamo in creazioni più moderne.
UFO Enemy Unknown, proprio il primissimo, era di una completezza talmente disarmante che pure IGN l'ha messo come il miglior gioco di tutti i tempi, dovuto al fatto che in quanti? 12 megabyte? Avevamo una gestione dei soldati, della base, dei velivoli, autopsie sugli alieni, ricerche varie per armi e armature, tutte cose che vengono ignorate ora come ora per avere un prodotto eye-candy e non completo.

Qua non centra niente la trama ma la qualità del gameplay, questi sono i FATTI di ciò che è il mondo dei videogiochi passati e moderni.
Continuare a credere che il compartimento tecnico sia il fulcro di un bel gioco starebbe ad insinuare che un bel film è dato dagli effetti speciali, il trucco e il tipo di telecamere utilizzate.

Posso fare l'ennesimo esempio semplicissimo. Ho da poco rigiocato Vampire The Masquerade: Bloodlines della Troika che utilizzava il motore Source di Half-Life 2. Per fretta di voler competere contro Half-Life 2, i produttori hanno forzato la Troika a rilasciare il gioco prematuramente, tanto che loro stessi avevano asserito la necessità di almeno un altro anno di lavorazione per finire e rifinire i contenuti.
Ciò che ne è venuto fuori è una gemma imperfetta, con bug grafici enormi, clipping e glitch da far accaponare la pelle, una parte finale palesemente raffazzonata, specie considerando le differenze tra i capitoli precedenti del gioco, eppure è uno degli RPG/FPS più completi che abbia visto negli ultimi anni, con una rigiocabilità altissima data dalle differenze di approccio tra clan e clan. E' un gioco bello ma imperfetto, ma bello mica perchè usa il Source, ne avessero magari usato uno più vecchio e sperimentato sarebbe uscito un prodotto migliore, con meno bug, ma pur sempre bello, e qua non centra la trama ma solo il gameplay.
Bioshock è un gioco di merda, pur avendo grafica migliore, pur avendo una trama carina e buona atmosfera, perchè è di una ripetitività disarmante, idem come sopra Oblivion.
Ma alla fine a chi lo sto dicendo questo? A Philfree? Che cazzo ne capirà che ha dato 10 a Fallout 3 e considera proprio questo Bioshock come un capolavoro, sono perle ai porci.

P.S: Nemo, 5 anni di Counter-Strike, ho giocato a Team Fortress 1, Team Fortress 2, Left 4 Dead, il mio primo gioco online (si fa per dire) è stato Duke Nukem 3D. Tranquillo che la mia buona dose di multiplayer FPS me la sono fatta. Se c'è una cosa che non puoi contestare è la mia obiettività.
Sono dell'idea appunto, che come dicono gia, HALF LIFE non sarebbe mai esistito senza la ID, e che quindi sia un bene e non un male che le software house si sviluppino in ambiti diversi, guai se non fosse così, altrimenti avremmo tutti giochi uguali.
Sono uno di quelli che rimase affascinato dal modo in cui il primo half life si evolveva durante il gioco, ma parliamo di 2 cose differenti.
I giochi id non hanno mai avuto bisogno di trama è questa la differenza, sono dannatamente divertenti cosi come sono.

Prendiamo la serie quake, che è la serie piu longeva della storia di un fps multiplayer, partendo da quakeworld che è il primo fino ad arrivare al 3 (il quarto non ce lo metto che lo ha fatto la RAVEN e fa cagare). Il 3 era ancora addirittura usato dalla CPL per tornei pro dopo 8 anni dalla data di release, fino a poco tempo fa, cioè l'uscita di quake live (che poi è il 3 con delle migliorie), dove stanno nascendo tornei e nuove community.
Secondo me certi giochi non possono neanche essere paragonati, parliamo proprio di generi diversi, che utilizzano modi diversi per farti immedesimare/divertire. Quakemulti per esempio pur rimanendo nei canoni "tradizionali", è allo stesso tempo semplice, complesso, divertente, con una struttura di gioco e di movimenti del personaggio, di salti, di trick e di una combinazione infinita di modi per giocare che lo pone su un livello superiore rispetto agli altri, infatti quake3 è stato il gioco PRO per antonomasia, visto che sembra avere uno skill CAP praticamente infinito come diceva soul, si imparano sempre modi nuovi per fare le cose è verametne incredibile, e questo è un tipico esempio di gameplay che non ha bisogno di innovazioni strutturali, è ancora in fase di studio dopo quasi 10 anni dai giocatori che ci giocano.
Non sono generi diversi, sono entrambi FPS.
Half-Life sarebbe esistito comunque senza la ID Software, non è l'engine che rende il gioco (dimostrato pure con Half-Life 2 per una seconda volta).
Counter-Strike viene giocato tuttora e sono passati 10 anni dalla sua creazione così come Quake 3, preferito pure negli ultimi World Cybergames a CSS.
Il divertimento è soggettivo, ma se vuoi oggettivarlo tramite dati di vendita mi costringi a ripostare quelli del franchise di Half-Life al confronto di quelli della ID Software. Non commettere lo stesso errore di Aresius.
L'evoluzione del gameplay ha portato all'evoluzione dell'intero genere che ora possiamo godere con prodotti di case diverse e un approccio creativo ben superiore del mindless shooting.


ma guarda che i dati di vendita non li ho tirati praticamente in ballo, li hai tirati tu e non mi interessano, perchè OT altrimenti i dischi di gigi d'alessio in italia sarebbero dei capolavori fine OT ti ho detto solamente che i giochi id divertono nel gameplay e che l'esempio era la serie quake in quanto dopo 10 e passa anni, non solo è giocato e riconosciuto dai tornei internazionali ma riesce a stupire perchè i players stessi trovano modi sempre nuovi di giocare e trick costruiti su altri trick(di sparo, di movimento, di mira, di finte) con combinazioni infinite, nessun gioco multi puo vantare una varieta all'interno di un campo cosi ristretto di azione, dove devi sparare e uccidere apparantemente tutto quello che si muove senza nulla dietro

sono si generi diversi, basta guardare la loro controparte multi, (che poi quake non la ha e sempre los tesso gioco) CS e quake, sono giochi non paragonabili in quanto fanno divertire con caratteristiche diverse, l'unica cosa che li accomuna e che ce la visuale in prima persona ma sono giochi totalmente opposti
Giustificare che i giochi ID sono belli perchè alcuni si divertono nel gameplay vuol dire asserire che qualunque gioco di qualunque genere con una community alle spalle è, per forza di cose, bello.

Quindi Idolmaster è un gran gioco perchè ha milioni di persone che continuano a giocarci da anni con vari seguiti in produzione?

Inoltre si stava parlando di singleplayer o multiplayer secondo te? Di Doom e Half Life o di Quake 3 contro Counter-Strike?
no, sei fuori strada. quello che ho detto è sotto gli occhi di tutti ed è una cosa oggettiva, che quake abbia certe caratteristiche. che poi si formi dietro una community o qualcosa questa è una questione legata ad altri fattori, perchè cerchi sempre di sviare il discorso sulla provocazione?? allora potrei fare lo stesso discorso che mi hai fatto tu adesso con CS, che razza di domanda è?

io parlavo dei giochi ID in generale che hanno sempre avuto da quando sono nati una propensione naturale al multi, senza bisogno di mod, dal primo all'ultimo


lui non critica l'assenza di trama, ma il fatto che doom 3 riprenda il gameplay stantio di doom
in realtà, per chi conosce davvero il gameplay dei primi due Doom, son giochi differenti dal terzo.

poi siamo tutti d'accordo che non c'è innovazione da questo punto di vista.

ma chi se ne strasbatte, se il gioco diverte alla grande?


Satan, HL ha bisogno di trama.

Un Quake 2 se ne sbatte i coglioni della trama.


Sei tu che insisti in un paragone che non c'azzecca niente: la id fa prodotti divertenti ed esaltanti che funzionano così. Prendine atto

tra l'altro, tu pretendi oggettivazione ma sei un feso che continui a mettere opinioni personali spacciandole per verità.

Doom è ANCORA divertente, e son cazzi tuoi se non ti diverte e non ti divertiva quando avevi 9 anni


No, se c'è qualcuno che sta cercando di sviare la conversazione, se permetti, quello sei tu.
Stavamo parlando dell'evoluzione del gameplay negli FPS e di come la ID Software non intenda muoversi dal concetto di mindless shooter nei giochi singleplayer, cosa che Half-Life ha cambiato. Nessuno parlava di multiplayer prima che venissi tu, anzi, Soul qualcosa ci aveva provato.
Quake 3 è un gioco che è stato studiato con l'unica idea del multiplayer, e lo puoi confrontare con un altro titolo studiato per lo stesso scopo, tipo Counter-Strike Source, non certo con Half-Life o Half-Life2 che non c'azzeccano niente.
I giochi della ID non hanno avuto la propensione del multiplayer, semplicemente sono talmente poco curati, talmente banali, talmente scialbi nelle mappe che basta inventarsi un Death Match, togliere i mostri dai livelli, e invilarci 20 space marine che si massacrano impunemente dall'inizio alla fine con un punteggio ed un timer ed è finito la. Non sono mappe di un gioco singleplayer con una certa continuità come siamo stati abituati ORA grazie alla Valve, sono arene zeppe di mostri che all'evenienza possono essere rimossi. Non c'è niente di superlativo in questo, anzi, è appunto il degrado che la ID Software ha perpetrato negli anni prima che venisse cambiato il concetto.


ma chi se ne fotte dell'evoluzione dei FPS

beh sai, fa parte del divertimento che non c'entra UN CAZZO con la trama. dettagli.

sì, ma è divertente per quello. sai, divertimento, videogames, quella roba lì.

CAZZATE

tu non sai NIENTE di first person shooters. niente. pensi di sapere, ma non conosci nemmeno le basi.

da D2 in poi TUTTI i giochi id hanno in mente il multiplayer. D2 è nato con supporto LAN, skin e mappe pensate solo per quello. sai cos'era DWANGO?

perché parli di quello che ignori?

scusa non posso che ridere quando dici che i igochi della id non hanno propensione al multi, il multi negli FPS l'ha inventato la ID con wolfestein e DOOM quindi non trollare.
non hai capito nulla di quello che ho scritto allora, o non leggi.
I giochi della ID da sempre hanno la propensione al multi e caratteristiche che esaltino la qualita dello spara a tutto quello che si muove. E' proprio il fatto che riescano a divertire nel MICRO gameplay, con delle finezze che forse non tutti possono notare, che lo pongono su un piano diverso. Tu mi continui a parlare di mappe e di modalita di gioco, ma non capisci che quake è divertente per il gameplay non per il concetto di gioco che in se, è semrpe quello.

poi continui a confrontare quake con CS... ma sei fissato, al massimo potevi tirarmi fuori UT. Quello che non vedi e non capisci e che quake è divertente nel gameplay come, volendo fare un paragone con la programmazione, lo è a "basso livello", HALF LIFE introduce una serie di novità che lo rendono appettiibile anche sotto altri punta di vista, ma lo rendono inferiore sotto altri
Aresius, per carità. C'è gente che si diverte con le più grandi cazzate, tipo il giochino degli schiaffoni per Playstation, ma non per questo gli si può concedere che è un bel gioco.
Ci sono determinati standard che vanno a mutare nel tempo che settano dei livelli qualitativi.

Gli esempi che hai quotato sono nella bocca di tutti. Mi vuoi dire che Monkey Island non sia oggettivamente uno dei migliori adventure game di sempre?
Mi vuoi dire che UFO Enemy Unknown non sia uno dei migliori strategici/manageriali di sempre?
Mi vuoi dire che la serie Ultima non è una dei migliori RPG di sempre?

Forza, fammi divertire un pò, spiegami le ragioni per cui non consideri queste "soggettività" oggettive.
cioè comunque come si fa a dire che i giochi ID non hanno propensione al multi... il multi è nato grazie a doom e si è sviluppato attraverso quakeworld (1), chissa perchè l'irc dove ci sono clan anche di CS e di altri giochi si chiama quakenet

a questo punto penso di abbandonare la conversazione che è inutile

al massimo, puoi dire che ti piacciono un certo tipo di giochi, con determinate caratteristiche e non ti piacciono altri, ma se non conosci le cose che critichi come fai a criticarle. puoi dire non mi piace, non puoi sparare a 0 su cose che manco hai visto


ecco, anche per me è inconcepibile stripparsi con la motoretta di HL2. quindi?



certo. probabilmente al giorno d'oggi la "formula" sarebbe stantia, ma è comunque divertente.

esattamente com Doom, peraltro



non ho mai detto nulla al riguardo. ma, insisto, stai dando ragione a me




se non capisci l'italiano...
Per me st'odio verso la ID cela qualche trauma, non è possibile


no. semplicemente lui è un anticonformista.

l'aveva detto non mi ricordo in che thread: non gli interessa essere obiettivo, lui è contro i simboli e gil idoli, a prescindere.
cioè è contro kurt cobain?
no aresius sembra quasi che noi dicendo che i giochi della ID sono divertenti automaticamente diciamo che hl fa cagare e tutti giochi che ha citato fanno cagare, forse non ha capito che si tratta di generi profondamente diversi, al massimo potrebbe dire "non mi piace il genere"


*

così come possono piacere film dalla trama estremamente complessa e variegata e filmoni di pura azione.

confrontarli è privo di logica e scagazzare su un genere piuttosto che un altro non denota capacità critiche eccezionali diciamo