A cosa state giocando?

Penso di aver quasi finito Terminator Resistance preso a 10 euro.
Fps abbastanza basico e abbastanza guidato, un po’ alla cod single player anche se ha delle mappe più ampie da girellare.
L’ia fa abbastanza cagare.
Però quanto è figa l’ambientazione? Peccato non sia usata più spesso quella di terminator nel futuro con la resistenza, anche giochi alla xcom sarebbero fighi con quest’ambientazione.

Dave the Diver, ho provato la demo a suo tempo e poi aspettato uscisse dall’Early Access perche’ non volevo stare a rifarmi mille volte il content “non finito” e stufarmene.

Imho e’ una piccola gemma che puo’ essere veramente quel gioco single player che ti giochi 10-20 minuti come 2 ore di fila senza stufarti.

Non so quanto duri la “main story” ma sto a un 6-7 ore abbondanti e credo di essere forse attorno alla meta’ quindi stimo un 20 ore circa (howlongtobeat mi conferma) infatti che imho e’ una durata perfetta per un gioco perche’ di stare dietro a titoli da 300 ore non ho piu’ il tempo onestamente.

Il gioco apre quasi continuamente nuove features per tutto questo tempo comunque, e credo di averne ancora una o due da sbloccare. Al momento conto:

  • Immersion / Sea Hunting arcade
  • Sushi restaurant arcade sim (servi, arredi, assumi personale, migliori cibo, etc) con minigame semplici opzionali
  • Fish Collection (trova i pesci / qualita’ in base a come li catturi, vivi/feriti/morti)
  • crafting / upgrading di equip/armi di vario genere
  • Fish farming
  • Crop farming (il riso che fai non lo fai crescere :asd:)
  • diverse quest tra cui la principale ma anche secondarie di diverso tipo che si intersecano tra loro
  • eventi “random” per avere boost di guadagno dal ristorante (fiera del tonno, se hai tonno e vendi quella sera, son soldi extra, etc)
  • niente energy bullshit
  • niente eventi “on the clock” non hai mai la fretta di fare qualcosa senno’ “scade”
  • pesci che vanno dal “awww” al “WTF! NOPE”
  • boss con meccaniche specifiche

In generale il gioco ha un approccio molto rilassato a tutto, non vuole essere una sfida ma invece un momento di relax ma con un pacing tale per cui se fai una sessione di 30 minuti e spegni, ti senti soddisfatto perche’ hai sbloccato qualcosa / proseguito nella storia / etc.

Onestamente, sono sorpreso da quanto sia tutto ben pensato e realizzato, dal pacing, allo stile estetico, gameplay, mood, etc. etc.

Non mi capitava da parecchio un titolo cosi azzeccato in quello che vuole fare.

1 Like

Dave the diver e’ una piccola perla sia come gameplay ma anche i piccoli dettagli (le animazioni quando fai gli upgrade del sushi). Poi la grafica e’ perfetta

Dall’altro lato sto giocando a System Shock del 2023 ed e’ pure azzeccatissimo. La grafica rimane simile a quello vecchio e l’ambientazione e’ praticamente identica. I nemici sono bastardissimi e nessuno ti spiega nulla su cosa fare :asd: Posso capire che uno che si approccia al gioco dopo aver esprerienza solo coi moderni fps si potrebbe trovare a disagio, ma per i vecchi players e’ un must

1 Like

Finito sto terminator.
Le ultime fasi più carine. L’assalto finale con la musica orchestrale di terminator era abbastanza da cazzo duro. :madsaw: TATAN TATATAN!

Space Haven.

Strano che cerco giochi ‘semplici’ rispetto ai gestionali o ai sim un pò hard che mi piacciono (AssettoCorsaCompetizione, Wolfpack, HeartofIron4, Oxygen not included) e poi skippo tutto e mi ritrovo con altri giochi hard.

Space haven però è molto carino, ha una lunga coda manifatturiera ma l’esperienza è molto graduale, si parte con la ‘nave’ piccola e mano mano da tutorial si aggiungono i sistemi e si possono distruggere-riposizionare (modalità easy) senza molti problemi.

Mischia un pò oxygen not included e FTL , nel senso che la nave che alla fine è una serie di tiles può “jumpare” nei vari settori e posizionarsi ma non 'sterza-accelera-frena".
Per ora mi sta piacendo molto, meno micromanagement di ONI e più carino anche per esplorare

1 Like

Ce l’ho installato sul desktop da anni e non l’ho giocato per più di mezz’ora. :asd:

È ancora in EA?

concordo in tutto, ma aggiungerei che vorresti continuare a giocare per vedere cosa sblocchera’ dopo… veramente un giocone, un paio di QoL per me sarebbero un bottone per auto supply su tutto il menu’ e non uno per uno e la ricerca dei pesci su marinca

:approved:

a me space haven è piaciuto molto onestamente, provato un paio d’anni fa e mi son sparato 40 ore facile.

Però al momento sono pesantemente scimmiato con Amazing Cultivation Simulator, è rimworld con sopra costruito un altro gioco. :asd:

Se ce l’hai sul desktop da anni ma giocato non più di mezz’ora penso che non hai ancora visto ‘nulla’…diciamo, io sarò a 10 ore e ancora sono alle basi, e mi va bene eh. Comunque si è ancora in EA, a me pare bello pieno di cose, fin’ora nè bug nè glitch nè ‘problemi’… Poi chissà, ma già su ONI non sono mai arrivato neanche al 50% di quello che fanno i giocatori più fissati, quindi direi che per me va bene

1 Like

Sono sicuro che non ho ancora visto niente. Sto aspettando esca dal EA nella speranza che facciano un tutorial decente. :asd:

1 Like

infatti non capisco il senso di aggiungere ingredienti al menu (che se non usi vanno sprecati) e avere il bottone per l auto in parte. Nno so se mi son spiegato :asd:

Perche’ spoiler? :rotfl:

Bho, penso che questo gioco sia un gioiellino e volevo evitare qualsiasi semi spoiler :asd:

Però si, capito cosa intendi, non ha molto senso

Preso chorus in sconto.
Gioco action arcade su nave spaziale.
Per ora ci ho giocato 4 ore e mi sta piacendo abbastanza. :sisi:

1 Like

volevo iniziare ff xvi sto mese ma leggendo di problematiche riguardanti a performance ed altro ho deciso di rimandare, domenica ho reisntallato i due baldur’s gate ma son davvero troppo datati e non sono andato oltre al prologo del primo, ed al laboratorio di irenicus nel secondo (per quanto mi abbia rievocato delle bellissime memorie). sti giorni sto cercando di dare un’altra possibilità a tiranny, che avevo già provato un paio di anni fa senza riuscire ad andare oltre al paio d’ore di gioco. sicuramente qualcosa di buono cel’ha ma non tanto da renderlo abbastanza interessante da ignorare il ruleset pessimo, almeno sto giro il primo capitolo l’ho chiuso.

1 Like

Io sto giocando ad Outer Wilds (DLC Echoes of the Eye), Aliens Dark Descent e The Turing Test

Outer Wilds lo consiglio caldamente, è un’esperienza unica

Mi sono preso i quattro “The room” per 5€ su steam.
Carini i primi due che introducono alle meccaniche, molto belli i capitoli finali che allargano leggermente prospettiva alle stanze complete. Durano qualche ora, diciamo il giusto prima che il pattern ripetitivo giunga a noia. Se piacciono un minimo i puzzle game da prendere assolutamente.

Riesumato WL3, run con Tank e Sniper.
Vediamo se riesco a finirlo :vface:

Ripreso in mano anche GD. Volevo fare il terzo PG 100 ranged\AOE, vediamo.

Oh io ho sentito dire da CHIUNQUE che Outer Wilds è un’esperienza unica, uno dei migliori giochi della generazione e che andrebbe giocato tipo da tutti.

Niente, non ci riesco. L’ho iniziato tipo 5 volte e non sono mai andato oltre le 2 ore. Cosa sbaglio? Dove sbaglio? Voglio giocarci pure io :cry:

A me fa venire l’ansia, mi piace l’idea ma mi disturba, peccato.

1 Like

No beh, secondo me non è proprio un gioco per tutti. Deve prendere il sopravvento il piacere dell’esplorazione e della scoperta altrimenti niente di più facile che generi frustrazione.
Ma 2 ore sono poche, hai già iniziato ad esplorare i pianeti?