A cosa state giocando?

Io mi son trovato bene con Ryujinx

l’ho provato visto che è da un po’ che non facevo metroidvania, mi fa un po’ bestemmiare il sistema di puntamento e il mix tra colpi normali, missili e colpo caricato. faccio su un bordello, uso pad x360. sicuro perché sono vecchio e non sono più abituato a questo genere di giochi :asd: sono arrivato al boss dopo il secondo emmi

Summary

quello con la coda che diventa invisibile nella seconda fase, e ho ragequittato perché lì bisogna caricare il colpo (o sparare missili), mirare bene ed evitare i suoi attacchi :triggered:

Eh si il gioco pretende addirittura che devi colpire i nemici mentre loro provano a colpire te :dunnasd:

Yuzu su deck non fa rimpiangere la switch. Anzi, è meglio :asd:

2 Likes

sì ma voglio il lock in, oppure tutti gli attacchi melee :asd: non sono capace di mirare col pad :asd: il mouse andrebbe bene, ma ovviamente non si può implementare

il mouse su metroid :rotfl:

Hai visto che c’è il tasto per rimanere fermo mentre spari vero?

sì, e spesso non lo premo così vedo samus correre incontro alla morte quando invece volevo solo mirare in quella direzione :sisi:

e pensare che un tempo ero capace a giocare ai videogiochi :asd:

Anche io ogni tanto ho degli attimi di rincoglionimento e penso, si, che sia la vecchiaia. :asd:

comunque la persona che nella larian si ostina a mettere la catenella deve bruciare all’inferno.

Quello che vediamo in bg3 è probabilmente l’evoluzione in termini di pezzi di codice e tool di sviluppo di quanto fatto durante i due dos.

Certo, il lavoro fatto in bg3 è enorme, ma è frutto di una base di partenza già pronta, inventario di merda e catenelle incluse :asd:

BG3 nuovo standard certo, bla bla bla, ma non è un miracolo di sviluppo messo in piedi nel poco tempo tra dos2 e bg3 stesso.

Un po’ come elden ring ed i vari ds, a partire da demon’s souls.

2 Likes

Dread è stato il mio goty 2021 a mani basse, superiore ad HK per 2 motivi:

  1. la mappa è pensata meglio e non ti perdi mai
  2. il gioco non è frustrante, in tutti i sensi (tanto per cominciare, ci sono i checkpoint prima dei boss)

il boss finale c’ho messo quasi un’ora e mezza di tentativi per farlo, veramente figo…specialmente quel che avviene dopo poi

si certo (e fortunatamente il combattimento ha poco a che fare con dos, sia ringraziato il cielo).

però se mi togliessero sta catenella di merda sarebbe meglio. anche perché non esiste la pausa (si, lo so, il tempo a turni) e se clicco mentre sto girando nascosto e gli imbecilli invece di starsene fuori dai campi visivi decidono di mettersi in 3 e farsi vedere da tutti mi pare l’ennesimo fight coi goblin :mad:

ieri il secondo boss non sono riuscito a batterlo nonostante diversi tentativi e ci ho dovuto riprovare oggi :triggered:
il blue emmi :triggered:
il double jump che devi premere al momento giusto altrimenti non fa un cazzo :triggered::triggered::triggered:

ci credi che con i boss non ho MAI avuto problemi, se non con l’ultimo? anzi i primi 3 (o 4) addirittura li ho fatti first try, e mi son pure meravigliato perchè avevo letto un paio di recensioni dove parlavano di boss difficili :asd:

pure gli emmi, 0 problemi a parte uno che ho dovuto fare un paio di volte perchè non capivo la strada da fare scappando…invece paradossalmente, insieme al boss finale, l’unico altro encouter che mi ha fatto penare è stato un mid-boss, la prima volta che ti arrivano quei 2 simil-cavalieri in contemporanea, quello pure c’ho passato su una mezzora abbondante

e non sono uno mega skillato eh, HK l’ho abbandonato tipo a metà perchè non riuscivo a fare un boss e mi scocciava rifare ogni volta 10 minuti di strada per tornare a fare un try, per dire

farli first try mi sembra strano visto che hanno delle meccaniche particolari ognuno, e prima di capirle io muoio e poi vado subito a vedere una guida perché mi sono rotto :asd:

comunque per ognuno bisogna applicare una tattica particolare per batterlo relativamente easy, ma un po’ di try ci vogliono. per dire i 2 simil cavalieri si fanno facile con il missile lock (volendo uno lo si fa fuori istant con lo shinespark), ma appunto qualcuno te lo deve dire :asd:

non capisco come gli emmi non possano dare problemi, alcune path se le prendi vieni catturato per forza (tipo quella sott’acqua, devi andare sopra). piuttosto che quello in cui l’ai ti dice “devi usare il cloak” e invece è meglio se non lo usi e tiri dritto, perché tanto l’emmi si riattiva istant appena ti muovi.

comunque in generale il gioco è medio facile, con i boss che fanno spike di difficoltà.

mi hai fatto venire il dubbio ed ho ritrovato il reply che feci su un altro forum all’epoca, ed effettivamente solo il secondo boss ho fatto al primo tentativo (manco me lo ricordo, figurati), il primo, il terzo ed il quarto invece ho impiegato 3 o 4 try, e rimasi cmq meravigliato perchè come dicevo lessi di un recensore che parlava di un’ora di tentativi a boss :asd:

solo uno mi ha dato problemi perchè non trovato il path (come dici tu), per il resto il trucco sta tutto nell’azzeccare il tempo giusto per quella specie di parata se ti prendono, una volta imparata bene quella vai sereno

eh, su quelli ho sclerato e non poco invece, pure col missile lock

direi medio, ed è la giusta difficoltà per un gioco del genere…più facile sarebbe noioso, più difficile frustrante (HK cof cof), questo invece l’ho trovato perfetto

l’ultimo boss poi lo ricordo come quello con la curva d’apprendimento perfetta, primi tentativi sucavo pure alla fase 1, appena superata quella poi morivo ovviamente in fase 2 e superavo molto facilmente la fase precedente, stessa cosa con la fase 3…ma una roba immediata, come se una volta superate le fasi, magari anche con difficoltà, le avessi però assimilate alla perfezione nel cervello, fantastico

Boh questo non mi torna affatto :asd: nel senso, ogni emmi ha la sua animazione, e la finestra per la parata è talmente piccola che devi pensare di iniziare a premere il tasto prima che lampeggi il colpo. E il tempismo giusto lo prendi, a volte, solo dopo un tot di morti. Quindi non capisco come si possa uscire indenni dagli emmi con la parata se non morendo prima un numero considerevole di volte.

Comunque trovo più difficile metroid dread di hk. Hk ho fatto tutto tranne path of pain e terzo livello dell’area colosseum. Come accennavo, il mio problema principale è mirare e sparare, hk è principalmente melee e mi è più facile il combattimento.

Ma infatti gli EMMI non vanno affrontati, devi trovare il percorso giusto per sfuggire (te lo dice pure il gioco che puoi farlo ma “lascia stare, per favore” :asd: )
Quando ti beccano il 99% delle volte sei morto, è un sistema fatto apposta (che appunto è random nella tempistica, non è fattibile) che se per caso ci azzecchi è un momento “whoa”.
Tipo a me è capitato solo due volte in tutto il gioco, al netto di una valanga di morti :asd:

Ma tutto il gioco è un trial & error: anche i boss sono così, ti pigli le mazzate in faccia fino a quando non capisci come si evitano o counterano tutti gli attacchi. Difatti la sensazione che ti danno è bella perchè parti che pigli mazzate, e alla fine li passi senza quasi nemmeno venire toccato perchè hai imparato gli attacchi e sai già come reagire appena vedi il primo frame dell’animazione (questo è particolarmente vero al boss finale)

ti ha risposto lui :asd:

come dicevo, solo un emmi mi ha dato problemi e l’ho dovuto rifare più volte perchè non capivo la strada da prendere, per gli altri bastava scappare, mica devi sempre affrontarli…attenzione però, il timing della parata è si randomico, ma è segnalato un attimo prima da un flash luminoso, per cui tornando all’emmi che mi dava problemi, ero arrivato ad un livello di concentrazione tale che premevo immediatamente dopo il flash e ci riuscivo, semplicemente questo

poi oh, è chiaro che siamo tutti diversi, tu trovi più difficile Dread rispetto ad HK, cosa mai vera per me, in confronto al secondo il primo l’ho trovato molto ma molto più semplice, tantè che HK non l’ho nemmeno mai finito

Il fatto che in hk ti debba ricordare bene la struttura della mappa, per me è invece un punto a favore