[7 Ottobre 23] Crisi Palestina-Israele (Part 2)

qualcuno a quelle merde li ha votati, certo - ma non voglio condannare un popolo :dunno:

4 Likes

Si han votato netacoso molto tempo fa però, poi tra mille magheggi ha bypassato ogni forma di processo democratico per restare al potere. Altro che unica democrazia nel mo

1 Like

intendo dire che sicuramente ci sono israeliani merde che se potessero far esplodere bambini palestinesi per divertimento pagherebbero, ma siccome un insieme non vuoto di israeliani pensano sia un genocidio come il sottoscritto, non condanno un popolo e dico “il governo israeliano”.

1 Like

Ma poi fino al 6 ottobre Israele era piena zeppa di gente che protestava contro le riforme del governo Netanyahu, in primis gli stessi militari che vedevano in quelle riforme della giustizia un passo verso un’autocrazia

sì sono anni, anche durante il covid c’erano state grosse proteste dopo l’accentramento di potere ed il rifiuto di netacoso di presentarsi ai processi + riforma della giustizia. Tutte proteste soppresse ovviamente con l’accusa di novaxismo, non capire le priorità etc

Ultimamente stavo domandandomi….ma Sonne? Ero curioso di leggere la sua su questa operazione.

Scusa ma quand’è che la ICJ avrebbe detto qualcosa di così esplicito? Non trovo informazioni a proposito da nessuna parte. Sta parlando ancora delle misure provvisorie del 26 gennaio?

Forse intende questo? Ma non c’entra con l’ICJ.

https://www.ohchr.org/en/press-releases/2024/02/arms-exports-israel-must-stop-immediately-un-experts

Non ho scritto che il popolo è pro-Netanyahu, ho scritto che

E quindi per questo

Avrei dovuto scrivere forse “non è più isolato”, ma credevo che il senso si capisse

Released in the midst of the Al-Aqsa Flood operation and the Gaza Genocide–and to commemorate the 30th anniversary of the Ibrahimi Mosque Massacre. History did not begin on October 7th.

Io la butto qui :asd: :rulez:

Sicuramente esistono delle divergenze notevoli nell’affiliazione ideologica fondante alla base delle politiche di governo, ma a prescindere dagli intenti politico dell’esecutivo rimane comunque l’IDF quali principali responsabile dell’ideazione e dell’implementazione di un’operazione militare condotta in aperto disinteresse delle conseguenze sui civili palestinesi, e questo è evidente ad ogni livello della gerarchia militare israeliana, dai fanti saccheggiatori, ai tiratori scelti assassini di civili disarmati ad una campagna aerea eseguita con finalità dimostrative e terroristiche.

E in un paese in cui le forze armate hanno tanto rilievo sociale, culturale e pure politico questo rimarrà un problema a prescindere dalla fine di Netanyahu stesso.

Ti correggo: io penso che siano ben consci delle conseguenze sui civili. Le conseguenze sui civili sono parte integrante degli obbiettivi militari; meno palestinesi sopravvivono a gaza, meglio è per l’idf e il governo israeliano.

No, lo penso anche io sia deliberato, ma è da considerarsi appunto un crimine, quindi al livello attuale trovo insufficiente limitarsi ad esprimere condanna nei confronti dell’esecutivo in per se stesso, perché anche a fronte di un avvicendamento politico, ipotetico al momento, un tale livello di dedicata violenza non sarà certo estirpabile da un cambio di governo. Difatti i progetti futuri desiderati da Tel Aviv richiedono una sorta di immunità per le attività dell’esercito nella Striscia di Gaza, quindi con ogni probabilità le finalità sono condivise, e devo dire di essere deluso da IDF, non pensavo il fondamentalismo avesse intaccato tanto profondamente le forze armate.

…non sono di ieri i cecchini dell’IDF che fanno il tiro al piattello coi bambini palestinesi vicini al muro perimetrale della loro prigione però.

io onestamente è da quando ho guardato un po’ fuori dalla mia scatola di cartone che considero l’idf un covo di pezzi di merda…

3 Likes

in effetti mi sembrava strano, poi vedendo e’ l’emittente Venezuelana…
sti latino americani hanno molto savoir faire con le notizie, mi ricordo un video di Malnic dove festeggiavano per la morte della regina elisabetta…

Tu dici giustamente “quando mai?”

To begin with, there is the simple and indisputable fact that the Jewish population in Judea and Samaria has thankfully grown to the point where no human power on Earth could possibly uproot it.

Saying the quiet part out loud :dunnasd:

Eh però Biden ha sanzionato 4 coloni.

Madò ma è gravissimo

Cos’é, na sfida?