[7 Ottobre 23] Crisi Palestina-Israele (Part 1)

e perché dovrei spiegare qualcosa che non ho fatto io?
Stai ancora male che ti pare la stessa cosa?

Ma quanta altra gente che non c’entra un cazzo con me dovete provare a usare per giustificare la totale mancanza di argomenti?

Te la faccio facile così ci capiamo

E’ vero o no che in israele la popolazione araba vive sotto apartheid?
E’ vero o no che i coloni Israeliani organizzano pogrom e assassini di cittadini palestinesi con cadenza costante da anni, protetti da forze dell’ordine e governo?
che cosa di quanto documentato ad esempio sulla festa della bandiere non sarebbe vera secondo te e che fonti hai per mostrarlo?

La vera differenza tra me è te è che io sarei felicissimo di sbagliarmi e scoprire che è tutto un complotto antisemita, sarebbe la cosa più bella della mia giornata.

1 Like

Sono d’accordo. Infatti ritengo che:

  1. obiettivamente lo stato d’Israele deve reagire in qualche modo
  2. questa reazione ha la forma e la sostanza della vendetta

dopo la tua precisazione mi sono sentito di spiegarmi meglio:
dal momento che si va a colpire gli affini di chi ha perpetrato il delitto, non si può parlare né di giustizia, né di vendetta. E’ proprio una faida. Ti ammazzo il fratello/cugino/zio perché così la paghi.

Cardoza = Nemo1985
D’altra parte ognuno prende esempio da chi trova migliore di lui.

Quindi qui si è deciso per Israele=stato canaglia alla fine

I Commando Israeliani confermano che ci sono almeno 120 ostaggi a Gaza.

Trovo veramente stupido discutere di cose così grandi avendo scelto ATTIVAMENTE una parte verso cui tifare a prescindere.
Essere intelligenti e valutare freddamente e neutralmente pare brutto?

No, bisogna metterci il cuore e l’emozione e il propendere per una parte o per l’altra. Diocristo.

ma un gran paio di coglioni, israeliano stocazzo, regime di merda

1 Like

Sì, e altrove leggi “maledetti islamici ce li stiamo portando a casa sono tutti quelli di hamas”.
Poveri babbei i filopalestinesi con la kefiah senza se e senza ma e poveri babbei i filo israeliani senza se e senza ma perché islam è cacca pupù.

In realtà sono esattamente gli stessi scemi, solo con una maglietta diversa.

non lo è?
che cosa manca alla definizione?

un mese fa hanno arrestato un giornalista nostro concittadino eh, un mese fa
Senza capi di imputazione, senza spiegazioni, la sola colpa avere un doppio passaporto e fare il giornalista

Era li con la famiglia, che è stata espulsa in Giordania, sempre senza spiegazione

ad oggi ancora è in prigione

non si tratta di fare alcun tifo, c’è una evidentissima disparità di forze in campo, di suo della violenza e di trattamento, C’è un oppressore e un oppresso, un invasore ed un invaso, la retorica del tifo stranamente la tira fuori sempre e solo chi vuole giustificare il genocidio in atto.

2 Likes

E i chimay che giustificano i massacri al rave perché “eeh, la disparità di forze, ehh, i settantanni” come li classifichi?
Bah.

Alla faccia. Sei smaccato. Un po’ più di distanza e freddezza non ti farebbero male.

Ma che vuol dire?
Io esercito il mio sacro e divino diritto di criticare tutto e tutti. Lo fa anche la mia suocera. Perché io no? :asd:

scherzi a parte, le due parti in causa hanno responsabilità e hanno commesso errori. Non ho voglia, né tempo, né le capacità per mettermi li a pesarle e dire chi ha ragione, sempre che sia davvero possibile capire chi, dopo 80 anni di casini, ha ragione. Sempre che ci sia davvero qualcuno che ha DAVVERO ragione.

Massacrare civili è atroce. Sfollare 1,1 ml di persone (di cui una buona parte sicuramente innocenti) entro 24 ore per fare battaglia, è atroce.
La sola soluzione sarebbe che entrambe le parti si mettono li a discuter e decidono di mettere da parte qualche cosa, sacrificare qualche rimostranza per vivere meno di merda domani.
Ma non ce la fanno.
Del resto pure noi in una discussione così che ci tocca solo in parte non siamo in grado di evitare di scannarci, quindi :P

3 Likes

guarda che sta calunnia puoi ripeterla mille volte e continuerà ad esistere un singolo mio post in cui giustifico un massacro, onestamente hai rotto anche un bel po’ il cazzo con sta storia per altro, che va bene tutto ma mettermi in bocca parole mai dette mi sembra un filo oltre il trolling tollerabile.

Per altro in questo topic ci sono svariate persone che hanno detto cose più affini a quanto sostieni di me, però hai deciso di puntarmi e rompere il cazzo per qualche motivo che sai solo te e non la pianti, trolli costantemente in un topic in cui si parla di migliaia di civili morti attaccandoti a cose assurde che per altro ti stai totalmente inventando te, falla finita non hai più 15 anni e nemmeno io.

2 Likes

ma mettersi a pesare le ragioni serve a mettere in pratica quale etica, di preciso?

o, fammi rigirare

qual è l’etica ritenuta da mettere in pratica?

Intanto nei raid Israeliani muoiono i giornalisti, ma va tutto bene, si stanno solo difendendo dalle telecamere

Un cameramen della Reuters è morto e 2 giornaliste di al Jazeera sono rimaste feriti in un raid israeliano nel sud del Libano

E’ un cameraman della Reuters a essere stato ucciso al confine tra Israele e Libano, mentre due giornaliste di al-Jazeera sono rimaste ferite. A perdere la vita è stato Issam Abdullah, che si trovava nel sud del Libano. Al-Jazeera conferma il ferimento delle sue giornaliste Carmen Jokhdar ed Ellie Brakhaya. Una di loro, in un video che circola online, appare a terra e dopo l’attacco urla di non sentirsi più le gambe. L’attacco è avvenuto nella zona di Alma ash-Shaab.

1 Like

No guarda intendevo dire che riconosco la mia incapacità di affrontare una discussione così complicata.
Beati voi che avete le idee più chiare. Io sono schiacciato dall’orrore di quello che succede e non ragiono tanto lucidamente.

no no non era una critica, su quell’aspetto son d’accordo con te, io formulo diversamente la cosa, non vedo come andare a cercare di fare i gioiellieri dei sassini da mettere sul piatto della bilancia sia realmente utile

io riesco solo a dire che l’etica che vorrei vedere supportata da azioni è “non nuocere” ma finché il nuocere riesce anche ad essere, al minimo, sostenere che Gerusalemme debba essere israeliana da una parte, e sostenere che debba essere palestinese dall’altra, siamo ancora in alto mare

Ti sei mai chiesto perché se ti fermano i caramba in Italia puoi tranquillamente prendere i documenti dal cassettino della macchina mentre in USA se lo fai di getto e senza pensarci rischi che ti sparino al volo?
(fermo restando che i poliziotti americani sono dei bastardi razzisti maledetti)
Se sei palestinese per l’eseecito sei un potenziale terrorista, e prendono le loro “precauzioni”.

Tra 3 minuti i Palestinesi devono essere oltre una fantomatica riga rossa su una mappa o sono cazzi loro, hanno anticipato i tempi.

ma sei serio?
cioè hai appena messo per iscritto che israele discrimina su base razziale e che per te è giusto così, te ne rendi conto?
E col cazzo che è la stessa cosa di un protocollo di polizia per le perquisizioni (per scemo che possa essere).
Io non capisco se vi rendiate conto delle implicazioni di quello che scrivete
“se sei palestinese (con la doppia cittadinanza per altro) per l’esercito sei un potenziale terrorista” è letteralmente apartheid