[7 Ottobre 23] Crisi Palestina-Israele (Part 1)

Beh, se magari i Palestinesi non avessero tentato un colpo di stato nel 1970 avrebbero potuto sperare in un riconoscimento istituzionale migliore, specialmente all’interno di un modello di governo monarchico.

E se io fossi nato flipper avrei avuto tre palle, è inutile parlare del passato, ad oggi siamo in una situazione veramente di merda con un popolo che rischia di sparire di esistere, non ho capito se il tuo fosse un commento serio od ironico riferito a qualcosa che ha detto qualcun altro Malanic, ma non cambia la mia posizione al riguardo.

Semplicemente i Palestinesi nella loro diaspora mediorientale sono adesso considerati un potenziale gigantesco problema di stabilità, la qual cosa da una parte sicuramente suscita sia supporto alla loro causa, per motivazioni più o meno simpatetiche o politicamente orientate, dall’altro limita i margini di manovra per qualunque operazione non conflittuale. Poi ci sono dinamiche culturali e storiche altrettanto profonde da tenere conto in cui il popolo palestinese rappresenta sostanzialmente un costante monito, e molto pungente.

2 Likes

Ma decapitazioni vere o sgozzamemti in stile isis?

Non che avessimo alcun dubbio eh :asd:

L’ironia dell’impianto retorico alla base di tali dichiarazioni è commovente, colpa per associazione, fondamentalmente sarebbe riuscito a giustificare concettualmente l’operato dei miliziani di Hamas, davvero rimarchevole.

Cmq qualunque uscita di un ufficiale random di Israele sembra un intervista random di un SS che parla di ebrei nel 42 :asd:

2 Likes

Con la differenza che gli israeliani, essendo una democrazia, hanno effettivamente piu’ responsabilita’ riguardo l’operato dei propri governanti…

già 24h dopo lo shock iniziale, c’erano tutte le premesse per dire a Israele che stava cagando fuori dal vaso, again, ma poi è “antisemiti” in 2 mosse

non a caso basta guardare la posizione della nostra destra al governo quando hanno votato in parlamento l’altro giorno “non è il momento di porre questioni, israele ha ragione a prescindere”

d’altronde gli unici al mondo che potrebbero frenare israele sono gli americani, ma loro con l’11 settembre hanno ragionato esattamente allo stesso modo, quindi il mind set è quello

una possibile soluzione potrebbe essere far intervenire l’Onu direttamente con i caschi blu sia per fermare lo stato di Israele dal fare un massacro di innocenti e sia per fermare Hamas una volta per tutte.

e cioè niente esodo ma la striscia di Gaza diventa tutto territorio palestinese diviso da Israele da un muro e controllato da una forza internazionale neutrale (ONU)

la vendetta la fai sui veri colpevoli se invece ti accanisci su innocenti non è più una vendetta e ne giustizia ma un vero e proprio assassinio.

chi?

Faida? Va meglio?
E’ un comportamento tribale. Un membro della tua famiglia/del tuo popolo/della tua nazione/della tua etnia, ha fatto del male alla mia famiglia/al mio popolo/alla mia nazione(alla mia etnia, quindi io me la prendo con te e te la faccio pagare.
Vendetta per interposta persona.
Si, direi che faida rende meglio l’idea

1 Like

ma non siamo più ai tempi antichi, ma quale occhio per occhio, se uccidono degli innocenti e non solo i veri colpevoli del vile attentato non è più una vendetta ma soltanto un vero e proprio assassinio inutile e senza senso e le possibili ripercussioni nell’immediato futuro saranno gravissime non solo per Israele ma per tutto il mondo specialmente quello Occidentale, perchè ha permesso tutto ciò senza fare nulla per opporsi al genocidio.

se avete voglia di incazzarvi un altro po’ mi hanno girato questa pagina instagram di un italo palestinese che fa contenuti sulla reale situazione in Israele e sulla situazione in cui vengono costretti a vivere gli arabi in quel paese

madre di Cristo donami la grazia

quello sulla “festa delle bandiere” è allucinante

1 Like

secondo te?

se non voleva che accadesse quello che sta succedendo ora non avrebbe fatto nessun attentato tanto per iniziare.

è lo scontro finale che vogliono l’hanno anche dichiarato