[7 Ottobre 23] Crisi Palestina-Israele (Part 1)

Premesso che penso che dire a 1,1 ml di persone “abbandonate la casa entro 24 ore” sia un’atrocità…
Penso anche che Israele abbia superato una linea sottile che le costerà buona parte del supporto datole dall’occidente, se non tutto.

Intanto l’OMS ha fatto notare che spostare malati gravi in 24 ore equivale a condanna a morte.
Risposta: faremo quel che potremo, MA HAMAS HA GIA’ USATO OSPEDALI E STRUTTURE CIVILI COME SCUDI.

ok.

Secondo me invece non cambiera’ un cazzo e l’occidente gli lascera’ fare un genocidio senza nessuna forma di lamentela.

4 Likes

Dice bene: vendetta.
Non è giustizia.
La vendetta è sbagliata a priori.

dai due video che ho visto e che dimostrerebbero l’uso del fosforo random, uno è termite e non c’entra niente, l’altro è indubbiamente fosforo ma non in area residenziale (e quindi si, è legale e non denunciabile come crimine).

ma aldilà di queste sommelierate, il problema resta. Israele è in una situazione veramente no win, c’è poco da fare.

Così magari israele affiancherebbe la cina e diventerebbe uno dei pochi stati non fascisti e democratici al mondo :asdpunk:

Teoricamente, e molto teoricamente, il divieto riguarderebbe le manifestazioni di supporto ad Hamas, essendo considerata organizzazione terroristica dallo stato francese, non quelle in supporto alla generica causa palestinese od in protesta alle azioni del governo israeliano; pragamaticamente sarà difficile discriminare, fosse solo per la facilità con cui sia possibile infiltrare tali azioni dimostrative, o distorcere i contorni con una lettura pilotata delle situazioni.

Questa guerra comunque diverrà un incubo per la politica interna europea.

Beh ma che sia un problema, a questo punto, di non semplice risoluzione penso che sia chiaro a tutti (tranne ai Larios ma vabè).

Solo che non è neanche questa una soluzione ottimale per israele, perché casomai rende più facile il nascere di risentimento e quindi posizioni estremiste fra i palestinesi e gli arabi in generale, non il contrario…

La termite è anche quella un’arma incendiaria eh, non è che cambi molto dal fosforo bianco :asd:

Frattanto, 11 membri del personale delle Nazioni Unite uccisi in diversi bombardamenti, non è chiaro se in alcune occasioni fossero deliberati poiché citano la distruzione specifica delle abitazioni private.

Eleven UNRWA Staff and Personnel Killed in the Gaza Strip - statement by from Jenifer Austin, Deputy Director UNRWA Affairs Gaza - Question of Palestine.

E giusto per complicare la situazione abbiamo pure un accoltellamento con vittime e feriti in una scuola in Francia, esattamente quanto serviva per esacerbare la percezione pubblica.

Effettivamente phobbio è un po’ boomer.
Ha superato i 50, no?

Già, avevo letto. Buffo che uno stato utilizzi per i propri comodi la narrazione per cui un intero popolo viene considerato come un’organizzazione terroristica, mi ricorda qualcosa ma non so bene cosa

Che poi almeno Erdogan c’ha gli interessi nel fare così con i curdi

Ma alla fine non è proprio così, altrimenti si banalizza la questione.
Non ho mai sentito che siano tutti dei terroristi, sarebbero dei pazzi ad affermare questo.

Classic

È letteralmente quello che fecero nel 1982.
Indovina come andò a finire?
Spoiler: una mattanza.

2 Likes

ma forse non hai capito che con molta probabilità prima spianano gli edifici con artiglieria e aviazione, dopo al massimo entrano coi tank.

Se rimani li di te probabilmente non rimangono neanche le ossa

Io sono disgustato.

Israele come stato mi fa veramente vomitare. tanto per cambiare, colpa degli USA che bloccano qualunque cazzo di tipo di risoluzione contro di loro da sempre.

4 Likes

e si torna al punto 2, campo profughi

Già, e quindi perché vietare le manifestazioni?

Oh tenete conto che pur volendo soprassedere a tutti gli assassinii che i militanti di Hamas hanno commesso in quest’azione, ne rimane uno che non verrà mai dimenticato e su cui la morale è stata o viene modificata senza indugio: il massacro nel Kibbutz Kfar Azs.
Bambini addirittura infanti uccisi nelle culle decapitati i bruciati.
Potete star certi che i Piloti dell’aviazione che stanno sganciando bombe su Gaza non avranno alcun rimorso nè scrupolo.
Nè i comandanti.
Nè le cancellerie occidentali a guardare da un’altra parte.

Personalmente preferirei vedere i servizi Israeliani organizzare un’operazione come per Monaco ‘72 ma lo dissi all’inizio di questa vicenda. Sarà occhio per occhio (e un fattore moltiplicativo a piacere per ogni vittima Israeliana).

io avevo capito che sarebbe stato un massacro un secondo dopo che netanyahu ha dichiarato che Gaza come la conosciamo adesso non sarebbe più esistita, segno alquanto lampante che avrebbero fatto qualcosa che sarebbe finito sui libri di storia (delle immani porcate dell’umanità, se veramente vogliono radere al suolo anche solo parzialmente Gaza)

2 Likes

poi ci spieghi anche perché sta gente deveperdere tutto e finire in un campo profughi per far contento te

forse è un classico caso di