[7 Ottobre 23] Crisi Palestina-Israele (Part 1)

Mi hai chiesto cos’hanno in mente, i loro desiderata, mica cosa effettivamente faranno.
Anche perché tra l’altro non ho neanche capito il senso del tuo post precedente in risposta a quello che ho scritto sopra.

Anche la giornalista di Repubblica dice che idf non conferma la cosa, però poi vabbè mette il titolone in prima pagina lo stesso lol

1 Like

Ho linkato giusto ieri un falsa testimonianza usata per motivare azioni nella Guerra del Golfo.
E quella falsa testimonianza, originariamente, era stata pure confermata da Amnesty.

2 Likes

Mi sembrava che il tuo post vertesse, senza nemmeno troppo margine d’errore nell’interpretazione, nell’asserire che Hamas vuole lo sterminio degli Ebrei (vero purtroppo) mentre gli Israeliani non vogliono fare lo stesso ai Palestinesi.

Ma dove santa barbara dammi la forza l’hai letta una roba così, io boh :rotfl:
È letteralmente un post dove dico che l’azione di Hamas aveva l’intento di terrorizzare primariamente, non di ottenere una vittoria militare, ma di spaventare e generare panico.
Di far vedere che possono colpire dove e come vogliono loro, che Israele non è al sicuro, che nessun colono è al sicuro, militare o civile che sia, che non hanno pietà.

Io boh, se leggete veramente a cazzo di cane alle volte e mi sembrava di averlo pure scritto chiaro, cito lo sterminio in apertura solo perché ne parlava (per me erroneamente) chi ho quotato.

Edit - ahah ma ho visto ora l’edit:

Non hai proprio capito un cazzo di niente santa barbara dammi la forza :rotfl:

Ah sicuramente come atto terroristico ha funzionato perché ha seminato panico.
Pero’ la reazione - ed era facile immaginarlo - sarè di liquidare Hamas con una mossa durissima e non c’è davvero nulla che Hamas può fare per resistere efficacemente.
A livello di strategia, continuo a pensare che sia stata una follia A MENO CHE lo scopo non fosse, sin dall’inizio, dare un segnale al proprio popolo più che a Israele. E il segnale non può che essere: avete visto? siamo gli unici che sanno dare pan per focaccia a Israele. Gli altri stati arabi trattano, noi invece li uccidiamo senza pietà.
Il corollario del messaggio è, chiaramente (quando Israele reagirà e seminerà morte e distruzione nella Palestina): “non esiste tregua con israele. Non ci sarà mai. Continano ad ucciderci e dovete supportarci perché almeno con noi avrete vendetta.”

Io continuo a pensare che Hamas, come organizzazione terrorista, non ha altro fine che prorogare la propria esistenza. Non lottano per una causa che non sia la vendetta a ogni costo, compreso quello di peggiorare la posizione del proprio popolo, anche perché questo peggioramento è a proprio favore.

Non sono troppo daccordo sul fatto che Hamas non possa fare niente per sopravvivere. Israele si limiterà ad uccidere un numero monstre di civili e finita li.

O pensiamo che un servizio di informazione che si è fatto scapare i preparativi di un simile attacco possa eliminare efficacemente tutti i componenti di Hamas?

Ma quando ti riducono casa così, sei più o meno propenso a sgozzare qualcuno?

3 Likes

Ma poi, doppiamente, ti ho letteralmente detto il post dopo che i desiderata della destra israeliana sono probabilmente quelli di sterminarli tutti, e poi mi scrivi 'sto post :rotfl:
Preso il caffè stamattina o stai ancora dormendo?

strawman fallacy

Per me gli israeliani col cazzo che liquidano Hamas e per me Hamas può benissimo resistere.
O Israele impazzisce, invadendo e occupando tutti i territori palestinesi, militarizzando tutto e facendo rastrellamenti a tappeto casa per casa, uccidendo e catturando tutti quelli ritenuti anche solo lontanamente collegati, o altrimenti s’attaccano al cazzo.
O vanno full nazi, o non liquidano proprio un bel niente, e pure andando full nazi ho forti dubbi.

La cosa interessante di questa, come altre, immagini è la mancanza di crateri, la demolizione degli edifici in questa foggia non intacca la rete sotterranea di cui tanto spesso si parla, mentre al tempo stesso se veramente Isarele avesse intenzione di avviare un’operazione di terra le macerie sono un pessimo terreno di battaglia.

Sei certamente più propenso a sgozzare qualcuno, solo che sgozzare vecchi alla fermata del tram o bambini di 1 anno non risolve la questione… ti puoi aspettare solo più case demolite in questa maniera.

Non se ne esce da questa situazione in questo modo, poco ma sicuro.

Uso massiccio dei droni, praticamente l’uso in Ucraina dei droni ha aperto la strada.
Si vede un Merkava distrutto come i tanti tank russi fatti esplodere finora.

Edit - guardateveli i video nell’articolo, tecnologia totalmente low budget e danni\efficienza incredibile.

Hamas è tipo la mafia, bombardare la sicilia sconfiggerebbe la mafia ? ovviamente no, al massimo ci potrebbe liberare dai post di Hans

Io prevedo massiccia operazione di terra. Occupazione e rastrellamento. Diritti civili e umani, purtroppo, di fatto sospesi.
Hamas verrà smantellata. Poi, ovviamente, rimarrà terreno fertile per la sua ricostruzione. Ma chi oggi è affiliato o addirittura ha ruoli di comando, non credo che sopravviverà alla fine del decennio.

qualsiasi mezzo blindato o corazzato del futuro, deve prevedere un sistema anti-drone, oppure è un tank/corazzato/artiglieria/mezzo morto.

Leggevo che hanno ammassato 300mila soldati al confine, quindi molto probabilmente l’operazione di terra la faranno.
Ma per me non smantellano niente, agree to disagree.

Non credo ad un’entrata massiccia dell’esercito Israeliano a Gaza.

Chissa cosa altro nasconde Hamas.

Lo vedremo nel giro di pochi giorni.
Ho questo brutto presentimento che sarà un bagno di sangue per ambo le parti. Più per i palestinesi, ovviamente, perché maggiore sarà la resistenza, maggiore sarà il dispiegamento di armi.
I presupposti politici internazionali per un’azione dura mascherata da polizia ci sono tutti.