[7 Ottobre 23] Crisi Palestina-Israele (Part 1)

Un paio di cose che forse non sono chiare:

  • Nessuno ha chiesto a Israele (almeno qui, mi pare) di “mostrare l’altra guancia” ma di esprimere una reazione proporzionata e non svolta in totale menefreghismo della sicurezza dei civili e delle strutture sanitarie e religiose. No, dire “ma Hamas li usa come scudi umani!!” non è una scusa.
  • Io parlavo (e anche tu, in parte) dei Palestinesi a Gaza e nella West Bank. Se al di fuori di questi territori ci sono state manifestazioni che hanno celebrato l’uccisione di civili, ovviamente penso che siano da condannare senza riserva.

Ma non é vero che la gente ha esultato per l’azione di Hamas, se l’avrà fatto sarà stato un post letto su qualche subreddit di qualcuno che ha cancellato l’account etc… validità zero

1 Like

https://www.washingtonpost.com/world/2023/10/08/israel-hamas-war-security-police-jewish/

e questo l’ho visto io di persona:

https://www.reddit.com/r/berlin/comments/172hc40/hamas_supporters_gather_in_berlin_to_celebrate/

-Mi diresti qual è, secondo te, una reazione proporzionata ad un attacco di questa portata?

-Io quello che avrei voluto dai palestinesi è che avessero dimostrato di essere meglio degli israeliani (o nello specifico, del governo di Israele). Se Hamas compie una strage, scendi in piazza e protesta. Urla che non sei come i terroristi. E invece no, tutti in strada a celebrare gli ebrei uccisi.

Si cmq hanno fatto festa in strada.

Quindi ok bombardiamoli :ahsisi:

1 Like

Potevano direttamente bombardare le piazze che stavano festeggiando, erano sicuramente amici di Hamas, o erano possibili futuri scudi umani, meglio eliminarli subito.

1 Like

Non so, mi viene da pensare che se il tuo attacco include dire a un intero ospedale “avete 24 ore per evacuare l’intera struttura”, e questo dopo aver tagliato la fornitura di acqua ed elettricità all’intera striscia, non siamo di fronte a una reazione proporzionata.

E non è che lo dico solo io eh, lo dicono anche fra gli altri pure la WHO, le Nazioni Unite, Amnesty International, Medici Senza Frontiere e la Mezzaluna Rossa. Sostenitori di Hamas pure loro?

Premesso che sono sempre contrario alla celebrazione di morti civili così come all’odio su base razziale o religiosa, antisemitismo incluso: mi spieghi perché devono essere quelli che sono in una condizione di oppressione a dover dimostrare di essere meglio? Non avrebbe più senso chiedere a Israele di smettere di opprimere?

2 Likes

Il turista nome omen

“Il buon oppresso” potrebbe essere qualche teoria pazzoide ultrailluminista

1 Like

Dovevano dimostrare di essere migliori i palestinesi, quindi giusto fare di Gaza Cartagine

Sti stronzi di Gaza non hanno nemmeno inviato gli aiuti umanitari ad Israele all’indomani della strage.
Che gentaglia priorio

Ma sturati il cervello

2 Likes

sono 2 milioni di persone, anche se facevano festa qualche decina di migliaia che facciamo, ammazziamo tutti e problema risolto?

Quindi il problema della camorra a napoli si risolve nuclearizzando la città?

1 Like

Lui ce li ha avuti dietro casa non capisci!!!111 :mad:

Faceva prima ad ammettere, da razzista represso qual’è che li vuole tutti semplicemente morti :dunnasd:

2 Likes


Non diamo idee al nostro governo eh

Tutti in pensione anticipata poi :heart_eyes::heart_eyes:

Scherzo eh…

Assolutamente, Israele è la parte forte in questo conflitto e non metto in dubbio che abbiano fatto peggio di Hamas.
E sono d’accordo che per quattro stronzi non debba pagare una popolazione intera.
Però come ci sono state manifestazioni di sostegno di israeliani ai palestinesi, avrei voluto vedere anche palestinesi marciare contro Hamas dopo gli attacchi.

Non ci saranno mai manifestazioni a favore di israele in nessun stato islamico. La stragrande maggioranza di giordani, egiziani, siriani ha una pessima opinione degli ebrei quando va bene, odio quando va male. Questo è adesso esacerbato dalle politiche israeliane, ma l’antisemitismo resta fortissimo.

E non sono d’accordo coi 4 stronzi. Penso che la maggioranza della popolazione di gaza farebbe agli israeliani quello che ha fatto hamas il 7 (e difatti al raid hanno partecipato, pare, numerosi civili). Ma la stessa, identica cosa vale a parti invertite per i coloni, anche se i kibbutz assaliti sono quelli dell’area più moderata esiste uno zoccolo duro e puro di coloni estremisti.

è un po’ più complesso di così secondo me
questa gente domani decide di andare a marciare in strada contro hamas… perfetto
premesso che sapendo della pioggia di fuoco che sarebbe arrivata dal cielo figurati se pensavano a manifestare, si scappa e si cerca rifugio, considerato che la loro era una condanna già scritta
ma pensiamo anche che decidano di dare contro pubblicamente ad hamas
già sono soli, dopo cosa sarebbero? non è una giustificazione per la loro inerzia, ma capisco però la loro paura
l’alternativa è il governo israeliano che con le ruspe garbatamente li sposta pian piano fino a farli sparire del tutto

ripeto, è tremendamente più complesso di così secondo me