[7 Ottobre 23] Crisi Palestina-Israele (Part 1)

Come avresti reagito tu se fossi stato al posto del governo israeliano?

Ma magari fosse trolling, si vede che proprio non sa un cazzo sulla questione. Infatti a parte “e israele allora” non ha detto niente.

Più che altro, io sti post che dicono “i palestinesi sono buoni” non li ho visti. Una parte dei palestinesi appoggia Hamas è questo è chiaramente inaccettabile. Possiamo (anzi, dobbiamo) studiare e capire i motivi, ma non è giustificabile appoggiare dei terroristi sanguinari.
Del resto trovo inaccettabile appoggiare un governo come quello israeliano che sta facendo macelleria in una città lanciando missili e polverizzando interi quartieri.
E la vera ingiustizia, quella che faccio personalmente più fatica ad accettare, è che i morti di qui e di la, morti CIVILI, si badi bene, dovrebbero avere uguale peso perché il palestinese che schianta per caso sotto una bomba non è mica detto che appoggi Hamas, anche se una parte dei palestinesi la appoggia, così come l’israeliano ucciso alla festa o per strada, magari ha votato Netanyahu, ma magari no.
E invece non hanno pari peso. Dei morti israeliani ti fanno vedere il profitlo instagram, ti dicono cosa hanno mangiato l’ultima sera, che squadra tifavano e ti fanno vedere come sono morti. Dei morti palestinesi non si sa nemmeno il numero.
Non sono nemmeno statistica.

Di sicuro non massacrando migliaia di civili ma non ha senso questa domanda dtai ancora trollando.

Quel che han fatto è atroce, ma il problema qua rimane la segregazione e il colonialismo spinto.
Non è che solo i palestinesi da popolo oppresso, segregato e colonizzato si son dati al terrorismo.
Guarda che pure gli israeliani per togliere dal cazzo gli inglesi avevano gruppi paramilitari che facevano terrorismo.

Non è certo una bella cosa, ma purtroppo è quello che può e spesso succede, ora come in passato.

Ho approfondito altre volte. Bi partisan, accusando da ambe le parti.
Quel che sto facendo ora è notare tutti i post “e allora israele”, che verrebbero usati per giustificare anche il video di un neonato ucciso con una tombstone piledriver.

Ha perfettamente senso, invece. Hai la possibilità di dire la cosa giusta, fallo.
Nel tuo mondo perfetto quale sarebbe stata la reazione?

ma per la politica sofisticata adulta e bilanciata sta il thread su manicomio

Paradossalmente se questa guerra dovesse portare a qualche passo in avanti significativo, magari con uno spostamento dell’opinione pubblica israeliana, andrà a finire che la violenza avrà fatto più della pace per la causa palestinese :dunnasd:

ma ci state cascando di nuovo, literally la stessa retorica ogni volta “e allora hamas?” e ogni volta a fare i post di spiegone che vengono travisati per darvi dei filoterroristi portakefiah, andiamo avanti così da 15 giorni su tutti i media almeno Parenzo & co li pagano per farlo

2 Likes

No sei te che fai a posta confusione. Il terrorismo di hamas non e’ giustificabile dalle politiche di Apartheid di Israele, ma ne e’ una conseguenza diretta. C’e’ differenza.

2 Likes

Eh dammi tempo.
Poi parenzo è ebreo, da che parte vuoi che stia, ha più senso lui degli arcobaleno pro hamas.

1 Like

Ma anche no.
Se sei stronzo e mi righi la macchina tutti i giorni per dieci anni, io sbrocco e ti ammazzo il figlio non è “una conseguenza diretta”.

Ma che minchia di analogia e’.
Sei veramente a sto livello?ripigliati

2 Likes

Ma che esempio e’? Ma secondo te Israele ai palestinesi finora ha fatto i dispetti?

1 Like

Poi lo facesse solo gente con la caratura di un Cardoza ok, non sto nemmeno a stupirmi.
Ma vedere pioggia di post 100% ragione a una delle due parti mi fa specie.

A parte che quello che ha scritto è sbagliato, perché è evidente che l’omicidio è la conseguenza diretta del comportamento persecutorio (ti rigo la macchina 10 anno). Confonde rapporto di causa ed effetto con giustificazione.

Puoi sostituirlo con qualsiasi altro esempio che riguardi vendette trasversali.
Pjem mi fa incazzare e gli ammazzo i genitori invece di ammazzare lui.

Anch’io non starei a stupirmi se post così li facesse un nessuno a caso, invece li stai facendo tu che mi sembravi un po’ più sveglio. Evidentemente mi sbagliavo

3 Likes

Certo, esattamente.
Il TUO omicidio. Non se ti ammazzo il figlio.