Nuovi dischi del 2023

Come da titolo, quest’anno mi sono ripromesso di rimanere più aggiornato sulle nuove uscite musicali, una cosa che non facevo da (troppo) tempo. Ho deciso quindi che mese per mese butterò un occhio alle nuove uscite, e grazie ad un sapiente mix di valutazioni approfondite (nome gruppo-titolo album-coordinate musicali-singolo su yt) deciderò se approfondire o meno la nuova uscita

Per dare nuova vita alla sezione vi propongo quindi di fare altrettanto e di segnare qui i vostri nuovi ascolti :sisi:

Io per ora ho ascoltato tre nuove uscite:

Ropes Inside a Hole - A Man and His Nature

https://ropesinsideahole.bandcamp.com/album/a-man-and-his-nature

Post rock post metal post tutto, quindi arpeggini plin plon, ogni tanto un po’ di doppia cassa, qualcuno che urla mezza strofa ogni cinque minuti di musica. Non proprio il mio, infatti mi ha annoiato presto. Comunque sono italiani, magari un orecchio buttatecelo.

Italia 90 - Living Human Treasure

https://italia-90.bandcamp.com/album/living-human-treasure

Noise noise noise gnammmmm quanto ci piace il noise! Vado ad intuito e dico che sono britannici, e taaac, una rapida ricerca su gughel me lo conferma. Ne parlano tutti benissimo, a me sarà che ormai sono vecchio ma ste sonorità sono veramente sempre quelle, e al secondo ascolto non riesco a non pensare ai Cop Shoot Cop.

Gaz Coombes - Turn the Car Around

[YT]vNYsbyZpXuk[/YT]

Ora, sarà che superati i 30 la voglia di cazzo aumenta, ma questo disco mi sta facendo impazzire. Di base sono sonorità da cui qualche anno fa sarei scappato a gambe levate, e invece trovo i pezzi di sto Coombes delicati, intricati, pieni di bei suoni e pure molto catchy. Di questi tre è il disco che metto su con più piacere, e quello che mi è rimasto più in testa. Vediamo se regge la prova del tempo (ie., se lo ascolterò ancora a dicembre 2023) ma per ora assolutamente approvato

Bella idea, anche io mi sono ripromesso di dare spazio anche alla musica recente, e pure alla musica italiana o a cose fuori dalle mie corde; trovi cose belle e brutte ovviamente.

Di italiana ho ascoltato di recente:

Margherita Vicario



Che non mi sta dispiacendo onestamente.



Poi tramite una recensione positiva di Audioreview di un'artista di nome "Petrina", anche se lei non è nelle mie corde per dire.

che fighi :rulez: oggi ascolto meglio

vado con i miei di nuove uscite:

All Them Witches – Baker’s Dozen

Infinity Pool (Original Motion Picture Soundtrack)

colonna sonora elettronica dell’ultimo film di brandon cronenberg

Chris Potter – Got the Keys to the Kingdom: Live at the Village Vanguard

Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs – Land of Sleeper


un po di sano doom

John Zorn – New Masada Quartet vol. 2

È uscito finalmente il nuovo degli Algiers

https://algierstheband.bandcamp.com/album/shook

Come scrivevo nel thread dei live, loro si confermano delle bombe. Dai pezzi nuovi che hanno fatto live mi è sembrato sulla scia dell'ultimo There Is No Year, che inizialmente ho fatto fatica a digerire ma che è cresciuto col tempo e che ascolto sempre più volentieri dei precedenti. Insomma, sono una band che di sicuro non sta chiusa in se stessa, e sono solo che curioso di ascoltare sto Shook
Com'è ti è parso poi quello degli Italia 90, End? A me è uscito già dagli ascolti e fra un po' uscirà pure dal lettore

carino anche se non lo riascolterei ecco, come invece fatto per altri sempre del genere. mo voglio recuperarmi quello degli Algiers

altri miei:

Hail the Void - Memento Mori

CHILD - Soul Murder li aspettavo da un po :lode:

in trepita attesa del nuovo dei Bell Witch annunciato da poco :love:

Per la rubrica “cose che non piacciono ad Attela” cercando roba nuova ho trovato loro, MUNA, indie eletric pop? roba così.

L’Album omonimo non è un capolavoro ma nemmeno malaccio.

Mi fido di ele e non ascolto nemmeno :sisi:

SCHERZO HO ASCOLTATO effettivamente non è roba per me, mi viene a noia dopo un minuto e mezzo :(

Oh carinissimo questo, mi ha preso benone, ora me lo ascolto per bene

nuovo di Fever Ray

Scoperta questa ragazza in questo bell’album swing del 2022, mi piace.

Ne ha fatto anche uno cool jazz che però devo ancora scoltare.

Guardate il thread che ho pinnato, giovani :sisi: Se vi piace l’idea, teniamo questo thread per le uscite del 2023 e usiamo nuovi thread per segnalare il resto

Es. Ele, dato che tu sei sul pezzo con la musica pop/electroswing/salcazzo, butta il cuore oltre l’ostacolo e apri un thread di genere per parlarne! Vedrai che pian piano ripopoliamo :sisi:

Io sull’electroswing non sono proprio sul pezzo per niente :asd:

Magari quando ho tempo apro un thread sulla musica swing da ballo, anche se non so quanto sarà seguito :asd:

1 Like

Massì apri tutto, tuttooooooohh

sentito. gustoso proprio :sisi:

Io ho fatto un’infornata di roba nuova ma non c’è nulla che mi sia rimasto. Ho ascoltato il nuovo delle Screaming Females

ruock tutto al femminile che però non mi ha detto granché, ho ascoltato il nuovo dei Gazebo Penguins che è caruccio e che se avessi ancora vent’anni avrebbe tranquillamente vinto un pezzo del mio cuore ma che ora forse è un po’ fuori tempo massimo, anche se sto pezzo è una bomba

TESTO SUPER EMO INSIDE APRITE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO

Se è vero che il tempo man mano rallenta
In base a quanto la gravità aumenta
Potremmo trovarci, la sera a scavare
Un tunnel al centro della terra e aspettare
Di guadagnare qualche istante in più
Mezzo secondo per tirarsi su
Mezzo secondo per distrarsi un po’
Mezzo secondo in cui mi stancherò

ho recuperato il nuovo degli Xiu Xiu ma devo ancora ascoltarlo per bene.

1 Like

Oh in realtà c’è un disco molto carino che mi sta rimanendo e che ascolto con piacere in momenti ben precisi. È uno di quei dischi che lo ascolti la prima volta e pensi Madonna ma che è sta noia?, ma per qualche motivo lo ascolti fino in fondo, e ti rendi poi conto che ti è rimasta in testa quella linea vocale, quel riffettino, quel coretto. Mea culpa, questi stanno al 17esimo disco quindi di sicuro non sono dei novellini :dunnasd:

Yo la tengo - This Stupid World

Veramente molto molto carino :sisi:

cosi di primo acchitto tremendamente sta cosa. :asd:

lo metto in coda cmq, un altra chance glie la darò