Algiers: Walk like a panther

Continuing the discussion from 2023 l'anno dei buoni propositi musicali:

Thread nuovo con doppio scopo: provare la funzione “rispondi creando nuovo thread” e parlare diffusamente degli Algiers :asd:

Per prima cosa, diamo a Cesare quello che è eccetera: gli Algiers li ha portati qui nient’altro che l’utente formerly known as @Paranoid30. Per farvi capire di chi stiamo parlando, il primo loro video che ho visto è di un live in studio e il cantante aveva addosso maglietta dei Joy Division, giacca di pelle e spilletta delle Black Panther. Mettiamo subito dei paletti, insomma.

Shook è il quarto disco, e se ascolti prima Underside of Power (il loro secondo) e poi questo, capisci quanta strada hanno fatto, e già Underside era un bellissimo disco. Ad oggi gli Algiers mi sorprendono ad ogni ascolto, passano dalle influenze hip hop

A quelle punk

senza ciccare nulla. Secondo me sto disco è un gran disco, ed è almeno il terzo gran disco di fila che fanno.

ho scoperto per caso un paio di settimane fa il pezzo con zack de la rocha e anche se lui non lo sopporto molto devo dire che la canzone mi ha stuzzicato parecchio, devo approfondire :sisi:

Grazie, grazie :asd: ho pure dimenticato di rispondere nel thread dei concerti, pardon! Sono contento ti siano piaciuti, anche a Milano fecero un gran bel concerto sudatissimo. Se gli devo fare una critica, il cantante non è abbastanza frontman: complice il palco piccolo, era quasi invisibile visto che sta spesso seduto al piano.

Non ho ancora sentito il disco nuovo, provvederò :sisi:

sto ascoltando quello nuovo mi garbano assai :sisi:

1 Like

Vedila così: De La Rocha fa i feat. con gli Algiers, Morello con i Maneskin :asdsad:

Io li avevo visti nel 2019 all’Hana-Bi, poco prima del terzo disco, quindi venivano freschi da Underside of Power e avevano giusto provato live alcuni dei pezzi di There Is No Year. L’evoluzione sonora da quel concerto a quello di quest’anno è incredibile: nel 2019 erano un solidissimo gruppo noise-postpunk-soul-salcazzo, oggi sono una cazzo di macchina da guerra che non suona come nessun altro.

Agevolo live di confronto:

Ho ascoltato qualche volta il disco nuovo e devo ammettere che non sono esaltatissimo :asd:
Mi ha fatto l’effetto dell’ultimo album dei Sons of Kemet: molto politico, sicuramente denso di idee e concetti, ma a tratti mi sono mancati i pezzi.

C’è un sacco di spoken word, un terzo dei brani avrà una sezione spoken. Il disco fin troppo (52 minuti) e in metà dei pezzi c’è un ospite alla voce: ho la sensazione di un album un po’ disunito, mi sono mancate le melodie e gli hook dei dischi prima…

Sì, ci sta come primo impatto, è un disco molto diverso come impostazione dai precedenti, anche se non troppo distante come sonorità

I pezzi ci sono :sisi:

Pare che questo bel gruppino abbia registrato un sacco di materiale durante l’ultimo tour e pare che lo stiano mettendo fuori a 5 dollah a show:

Also, nuovo live su kexp :sisi:

Nota a margine, a me i due batteristi piacciono, ma mi pare non siano sempre perfettamente coordinati