2013 is coming



GW2 era a 2 milioni di copie vendute a settembre. Questi giochi di nicchia!


praticamente tutto il genere mmorpg è di nicchia
Diciamo che nel campo MMORPG é tutto di nicchia a parte wow
ma anche wow è di nicchia visti i requisiti di tempo per poterlo giocare con un esito soddisfacente.


contando che è tipo il quarto gioco più venduto del pc di sempre...


E si scopri che in realtà i wow players non sono altro che gli hipsters del gaming


e sticazzi

4 econ. n. di mercato, segmento di mercato favorito da una domanda stabile e da un'offerta mirata e con poca concorrenza | prodotto (di) n., indirizzato a una n. di mercato

non è che un gioco che vende poco è di nicchia, un gioco con un bacino d'utenza particolarmente mirato è di nicchia.
anche i moba sono di nicchia eppure hanno più utenza di wow.


Guarda te lo dico in amicizia, no.
World of warcraft pre pandaria è sceso per la prima volta sotto 10 milioni di utenti.
Su lol sono 4.2 milioni di giocatori al giorno, raddoppiamolo?
Sono comunque meno.
ci vuoi aggiungere i giocatori di dota?
sono un milione, posto che sono tutti diversi, sono sempre sotto.
Su heroes ci sono 30k di giocatori il giorno, raddoppiamolo?
Sono comunque meno.

Sai quanto ha venduto the sims2?
13 milioni di copie.

Wow l'ha passato nei suoi tempi d'oro
Max payne 3
no, lol ha 32 milioni di accounts attivi contro i 12 di wow.
ovviamente per entrambi i giochi non sono i giocatori in contemporanea.
comuqnue http://riot-web-static.s3.amazonaws.com/images/news/November_2011/2011_11_17_lol_numbers/riot_lol_infographic_full.jpg

stai dicendo cagate


e ribadisco che di nicchia non vuol dire che vende tanto


ho volutamente ignorato i 32 milioni visto che è un gioco gratuito e chiunque può farsi un account.

Ribadisco che il tuo concetto di nicchia è "un genere che non piace a me"

L'ultimo cod ha venduto 7.5 milioni di copie, è un gioco di nicchia?
Assassin creed 3 2.9 milioni di copie, un 10 di LOL, e lol rimane di nicchia perchè è un gioco per una nicchia.
Minchia una nicchia che è 10 volte più numerosa della massa.

Vuoi davvero continuare con ste cagate?
Legend of Grimrock


no, hai detto una cagata ed ora ti stai arrampicando sugli specchi, non hai "volutamente ignorato", hai scritto delle castronerie.

poi per quanto riguarda il "mio" concetto di nicchia è lo stesso del dizionario.
se non lo condividi problema tuo, è inutile discutere.
secondo te da dove l'ho preso i 4.2 mln di giocatori al giorno?

dai basta


ma ce la fai?
tra l'altro mi devi anche spiegare quale logica ti ha spinto a tradurre 32.5 mln has signed in 32.5 account attivi, ma so che non lo farai

si ho preso il dato secondo me più valido, i 4.2 giocanti al giorno non i 32.5 si sono iscritti
Sins of solar empire Rebellion




Non è stato un anno di capolavoroni, ma tante perle, ci metterei la firma per un 2013 simile.
penso di giochi usciti quest'anno li unici che ho comprato sono
xcom (che mi crasha random)
ftl (che ho comprato oggi)
grimrock (si vecchio stile ma non il mio genere)
halo4 (che ho finito in una notte e il multi m'ha depresso)
final fantasy xiii-2 (mai giocato)
dark souls ma l'avevo preso l'anno scorso per botolo

mboh basta credo
io quest'anno sono soddisfatto , ci sono stati anni di 2-3 megatitoli che dovevano uscire rivelatisi delle ccagate , anni andati a mignotte cosi

quest'anno forse non brilla di stelle folgoranti, ma diciamoci la verità , medianente c'è stato un buon titolo TUTTI i mesi, ben distribuiti

non so se il rpossimo anno si avrà qaulcosa del genere, specie con la next gen in uscita mi aspetto tutto tranne titoli da ricordare