Yakuza: Like a Dragon



In arrivo anche su steam
Yes lo sto aspettando tantissimo

poi voglio vedere come l'han fatto col combattimento a turni e vari personaggi stavolta
Io sto ancora cercando di capire cos'abbia di bello Yakuza 0 che la gente continua a strapparsi i capelli
Si ma, perché passiamo dal kiwami 2 al 7?


EDIT: Rehn hai giocato allo 0 o agli altri yakuza?
Beh ma non credo sia Yakuza 7 questo, da quello che ho capito è uno spin off stile JRPG con combat a turni e multipli personaggi.
Sempre con lo stile è l'ambientazione di yakuza.
Mai giocato yakuza e il fatto che tutte le interazioni siano over the top giappominchia con quel modo di parlare assurdo non e' gli fa un favore

A parte quello.... e' Saints Row: Japan Edition insomma.

Strapparsi i capelli no, soprattutto perchè il loop di gameplay è davvero ripetitivo, ma ambientazioni e storia sono davvero ben curate, i personaggi sono interessanti, certi combat ti gasano non poco e la comicità di fondo è parecchio gradita.
Se non ti acchiappano queste cose ti stanchi facilmente.
Boh credo che sia abbastanza inutile discuterne, perchè si finisce a parlare di gusti, e anche perchè se non erro lo avevi anche iniziato.

Per quanto mi riguarda ha una gran main story, forse una delle migliori che abbia mai visto, e un sacco di quest secondarie davvero divertenti e originali che sono comiche in contrapposizione alla serietà di quella principale.
I personaggi pure sono molto fighi e tutto il lore che ci sta dietro.
Il sistema di combat è figo e divertente, ed è proprio appagante quando inizi a fare le mosse che volevi sui nemici. In più ha un open world contenuto ma caratterizzato benissimo, e decine di minigame opzionali in cui ci si può perdersi (già solo il minigame della gestione del night club ci ho passato non so quante ore da quanto è divertente).

Poi se ti rompi a guardare cutscenes da decine di minuti (tipo ce n'è una a metà gioco da tre quarti d'ora ), o proprio non ti piace l'ambientazione, grafica e animazioni datate o certi momenti jappi WTF... di sicuro non ti prende.

Per quanto mi riguarda anche se ha alcuni difetti risulta comunque un capolavoro.
Vedi Kuze che cazzia Kiryu per la prima volta e non ti innamori?
Vedi Kiryu che prende la cornetta del telefono con fare solenne e non ti innamori?
Vinci alle mini 4WD e per Kiryu è la conquista di una vita, non ti innamori?


Ok non è gioco per te
Amen



Nono è il 7 se guardi il titolo giappo è proprio Ryu ga gotoku 7, poi Han detto che se il combat a turni non piace si può sempre tornare indietro ma essendo un cambiamento per la serie dopo il 6 volevano sperimentare con un gameplay diverso.


Un po' Kiwami, un po' lo 0, Kiwami mi stava abbastanza piacendo, poi mi sono spostato sullo 0 che tutti mi dicevano se ti piace Kiwami lo 0 è meglio. A me almeno a livello di combattimento sembra che Kiwami sia su un altro pianeta (pur essendo comunque un po' meh)



Se il punto è la storia (che per quel che ho visto è bella con quell'atmosfera un po' john woo vecchio stile, anche se a me il passaggio continuo dal noir al comico non entusiasma molto) provo a ridargli un'altra occasione, il problema è che sento generalmente tutti parlare del combattimento e a me almeno quello dello 0 sembra atroce, legnosissimo, impreciso. Kiwami mi era sembrato meglio anche se l'impressione che avevo avuto è che fosse tutta questa finta menata dei vari stili quando poi alla fine usi brawler il 90% del tempo. Nessuno dei due l'ho giocato particolarmente a lungo quindi non so se a lungo andare e investendo punti migliora sensibilmente.

Dei minigame oggettivamente me ne frega meno di zero (che poi è il motivo per cui la serie tutto sommato l'ho toccata poco in generale, sentivo sempre parlare di sti minigame più che di altro)
Mmm superati i primi capitoli di tutorial se segui solo la storia principale non c'è più il passaggio tra momenti super seri a momenti più leggeri, a me personalmente piacciono le storie secondarie e i minigiochi, li prendo come un modo per conoscere l'ambiente della città e le persone che ci vivono e mi diverte assai vedere kiryu super serio nella storia mettersi a fare le robe più assurde , però se non ti interessano puoi anche ignorarli.

Gli stili migliorano abbastanza una volta che ci metti più punti, almeno hai più opzioni a tua disposizione, anche se non ci sono mai delle occasioni in cui devi per forza usare lo stile x per vincere quindi se ti trovi bene con uno puoi tranquillamente usare solo quello, a me piaceva cambiare tanto per il piacere di rompere le ossa ai teppisti in modi diversi
Sempre in beast mode -> prendere biciclette e schiantarle in testa continuamente.
Comunque per quanto mi riguarda, mi sono innamorato di questo gioco nella prima ora, prima quando il tizio in taxi cerca di reclutare Kiryu, con i fermi immagini e la voce in sottofondo.


Poi quando ho visto (spoiler che è enorme ):

Spoiler







Presentazione, font, solennità del momento, Kiryu a cui dicono "colpa tua, ora muori" e lui che non ci sta.
Amore istantaneo.
Io non riesco a togliermi dalla testa che Kuze sia solo un Mazzarri riadattatosi gangster.




Spoiler






Si dai ci sta benissimo
Ma per curiosità, a parte sto Yakuza 7 dove vedo che il protagonista è uno che non conosco, gli altri Yakuza sono sempre incentrati si Kyriu o hanno tutti protagonisti diversi?
Non capisco se la serie è tutta una sorta di epica o se sono titoli slegati con personaggi ricorrenti (e vorrei evitare di spoilerarmi, anche se tanto io sti nomi giapponesi me li confondo tutti )



0-6 è tutto attorno a Kiryu ed il suo ruolo nel clan, e le conseguenze di cosa succeda gioco per gioco. In alcuni giochi condivide un po' il riflettore con altri personaggi.

Lo 0 "fa capire" alcune cose relative all'1 perché l'1 inizia un po' in medias res - il rapporto tra Kiryu e Nishikiyama (quello coi capelli lunghi lisci) e come mai Majima sia così... Majima
Non conosco la saga e mi baso unicamente sul trailer, ma che è sta baracconata

Non linciatemi, ribadisco che sto parlando del trailer
Ah figo, intanto scopro comunque che non ci avevo capito un cazzo perché avevo capito che Yakuza Zero era il remake del primo, e Yakuza Kiwami era un prequel, invece è il contrario gg a me



Macché linciarti, parte dell'appeal è proprio nel fatto che sembri un po' una baracconata, però capisco che sia un trailer fatto per i fan della saga.
E' uno spinoff light di un gioco che ha una storia da film drammatico sul crimine giapponese e momenti opzionali di estrema stupidità o leggerezza.