XCOM UFO mania



Dedico il thread ai posteri e a chi non l'ha mai giocato o vuole rigiocarselo nella sua versione più completa e bugfree.
In giro ci sono molte versioni che non si capisce con cosa siano compatibili (mod, so, etc..) o quanto siano aggiornate e di cosa necessitino.

Dopo ore di sbattimento posso darvi le risposte che cercate qui sotto:

1) Quali sono le patch\mod\salcazzo necessari e per quale vers. di xcom.

- La vers. steam è la più aggiornata vers. DOS, e ha il famoso bug del reset della difficoltà (viene resettata a beginner dopo la prima missione)
- La vers. gold o CE è la vers. già aggiornata per xp e non ha il bug di cui sopra
- Ergo per avere il pacco più completo possibile la vers. steam necessita di un mod in più (xcomutil) oltre a quello principale (xcom extender)

2) Che cosa fanno i mod\patch

- L'extender fa un sacco di cose, potete dare un'occhiata qui (http://www.ufopaedia.org/index.php?title=User:Seb76) e nello spoiler sotto per vedere come ho impostato io l'ini.
Da notare che permette anche di utilizzare la colonna sonora della vers. psx (mp3 remixato vs midi) e permette una sorta di antialising (io lo lascio attivato)


Spoiler




- Xcomutil (ultima vers. compatibile anche con i SO 64 bit) serve solo per levare il bug della difficoltà dalle vers. DOS (http://www.bladefirelight.com/)

3) Che minchia devo fare

a) Se hai la vers. steam puoi cercare di farla funzionare eseguendo le indicazioni di questo post (http://forums.steampowered.com/forums/showpost.php?p=16043946&postcount=6) (le istruzioni su come far funzionare l'extender sono nei primi due post qui: http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=1146530) oppure passa al piano b.

b) Se non riesci a far funzionare la vers. steam o non vuoi sbatterti o sei pigro o hai problemi di autostima contattami in pm ed esaudirò un desiderio (in ogni caso io ho utilizzato la vers. "xcom total pack 1.5" (o xcomtp 1.5), ho installato gli mp3 e l'extender come da istruzioni, mi son modificato l'ini, e tutto è filato liscio)

NOTA: la vers. "completa" per come la intendo io e per come la sto giocando io è:
- Priva di major bug.
- Con la colonna sonora in mp3 funzionante
- Che funzioni su win 7 64 bit
- Con tutte le migliorie dell'extender (a scelta modificando l'ini)

Enjoy.

GUIDE E APPUNTI vari: http://www.mediafire.com/?r86xyqzcgc1vz96
TRADUZIONE ITA: http://www.mediafire.com/?pd7cpz49ucu5us8 (incollare nella cartella GEODATA e scegliere il francese alla schermata iniziale)
SITO UTILE: http://www.xcomufo.com/
WIKI: http://www.ufopaedia.org/index.php?title=Main_Page

PS: se qualcuno non riesce a farlo funzionare ma è cmq in possesso di una copia regolarmente acquistata del gioco posso segnalargli via PM un link con la cartella zippata già pronta.

gia giocato al tempo ma per il post
La cosa funziona anche per Terror From The Deep?
C' ho provato 2 giorni fà con quel mod ma non ho capito una cippa come si fa a farlo funzionare (anche perchè ho la cartella XCOM che mi porto dietro da anni non ricordo neanche dove l'ho preso, non mi sento in colpa dopo averlo comprato 2 volte penso di potermerlo permettere )
Non so se mi avevate già risposto, io ho preso poco fa la versione steam, ma è di una lentezza e legnosità spaventosa, con i mod che dici tu si sistema un po' sta cosa? sembra quasi di giocarlo con un pc non all'altezza.
Eh è proprio per questo che ho aperto il thread ...io dopo svariati tentativi ho la mia cartella bella funzionante su seven 64 e l'ho già copiata su 30 HD esterni per evitare di dover rifare tutto la prossima volta che mi sale la scimmia

E' tutto perfetto..musica nuova funziona, sensibilità mouse perfetta, velocità perfetta, etc...
Ripeto, se non volete sbattervi mandatemi PM e vi preparo la pappa già pronta

Terror from the deep non l'ho ancora controllato, ma parte con molti meno problemi (credo anche su steam)..nel caso poi mi ci metto e aggiorno.
E va bene maledetto, ho ricomprato XCOM da STEAM

Dopo 4 tentativi pare che sto mod funziona, mi risolve il problema opposto a quello di rehn io avevo il mouse che mi fuggiva per tutto lo schermo stavo diventando scemo (de più...) l'altro giorno (e dire che sull' E8600 mi ba bene...bho) , ma non mi risolve il problema che ho lo screen leggermente troppo allargato (perdo un pochino a sx e dx )
devo aver settato qualcosa che non mi piace molto

ho abbattuto uno SMALL e mi trovo con un UFO grande come una citta
Cmq sto gioco è veramente unforgiving, mai visti fail clamorosi come li sto avendo qui: dai colpi di heavy cannon sbagliati che vanno ad implodere i miei soldati, alle mine di prossimità che non vedi dove sono atterrate nel buio e dopo tot turni ci vai a camminare sopra, al sectoid che esce dal nulla dopo che ci ho messo due ore a dispiegarmi alla perfezione e mi spara un cicciolo esattamente in mezzo al gruppo incenerendone 5 in un colpo...pura poesia

Io dopo le prime volte in cui non mi ricordavo le meccaniche mi sto imponendo di non ricaricare a meno che non sia una disfatta totale che mi pregiudica la partita. Ti dico solo che sono al secondo mese e nel primo terror site (di giorno) sono partiti in 14 e son tornati in 4 (attacchi psionici a gogo che nonc apisci mai da dove arrivino)

PS: devo capire bene come funzionano le granate fumogene perchè son fondamentali
PS: ci sto rigiocando (livello genious) anche perchè a dirla tutta non l'ho mai finito

@ardò: avrai sbagliato qualcosa e cmq far funzionare la vers. steam con il merging di due mod è ad alto rischio fallimento. Se vuoi ti mando pm, dalla regia mi dicono che funziona (ho anche aggiornato fra parentesi nel primo psot i passi che ho seguito per ottenere la vers. funzionante\bugfree\moddata se volete far da soli)
Ma no funziona, anche da STEAM, solo che se lo lanci da STEAM ti appare la schermata di scelta

1) Setta il mod
2) Lancia il gioco
3) Disintalla il mod
4) Torna a win

E' che avevo messo tutto YES nelle opzioni e praticamente puoi anche generare UFO random bypassando quello che è stato realmente abbattuto in gioco.

Cosi mi sono ritrovato con un UFO a 2 piani alla prima missione
Nameless, più che "unforgiving" certe volte è proprio bastard.

tipo quando al primissimo turno, fai un singolo passo fuori dall'astronave e ti partono 4 o 5 alieni impazziti in reaction fire che ti maciullano tutti quando tu hai fatto un singolo passo

non so se vi è mai capitata questa cosa..

alla fine ho imparato che era meglio fare uscire prima i robottoni..


cmq all'inizio proximity e smoke non le ho mai usate.
di base mi portavo gli high explosive e le granate.

rifle normali e sempre rocket luncher

no heavy o autocannon, mi sembravano troppo inefficienti.


è capitata anche a me la stessa cosa pensavo fossero i primi segnali dopo anni di abuso di stupefacenti, mi rincuori


Questa e' un po' una caratteristica di xcom 1 o 2, e non solo alla difficolta' piu alta, credo che sia capitato a tutti prima o poi, l'usicta fantozziana dalla nave con wipe del team e madonne assortite
Ci ridevano sopra pure quelli che fanno il remake, nell'intervista.

Di solito si mandano prima fuori i niubbi nuovi, mal che vada crepano un paio di pirla e non un alto in grado che e' molto piu prezioso
Nam renditi utile

Sto giocando adesso ho messo che vicino al nome dei soldati ci sia anche i kill e le stat

Ma non capisco le sigle /r /br /d
Siete dei nabbi, io faccio così per tentare di evitare massacri durante l'uscita dalla navicella:

- due o tre carne da macello ai primi posti, tutti con pistola e una granata fumogena in mano (pistola perchè con le armi a due mani se hai un altro oggetto nello slot hai il malus alla precisione).
- Primo turno, una fumogena appena fuori la rampa E una fumogena *dentro* lo skyranger
- Fine turno

Quando dicevo che devo capire come conviene usare la fumogena intendevo se è meglio averla sui propri uomini o frapporla fra te e gli alieni
perchè tu puoi scegliere chi mettere ai primi posti ?
Lo puoi fare con le frecce nel menu in cui metti l'equipaggio sullo skyranger
L'ho usata anch'io a volte la fumogena per uscire, ma non ricordo se va buttata idealmente tra te e il nemico o sul bersaglio da nascondere, o sul nemico da cecare

Forse stoppa semplicemente la LOS, come se fosse un muro.
In quel caso va bene un po' ovunque, ne butti una a meta' rampa e sei a posto

Ma invece svelatemi come risolvete voi un altro annoso problema e cioè: soprattutto nelle missioni con gli ufo più grandi, come stanate quel maledetto ultimo alieno che spesso si paralizza da qualche parte e non viene manco rilevato dal motion scanner? Madonna a volte quando mi capita che non lo trovo impazzisco veramente (e spesso lo sgamo che cerca di sgattaiolare in giro per l'ufo )