Xcom: il ritorno! peccato sia un fps :|


Ma visto si parlava dei tattici alla x com rinnovo il mio pensiero che le console c'entrano ben poco.

Ultimamente sto nerdando su armored princess e anche li come tutta la saga di KB o HoMM non vedrei nessun impedimento a una eventuale conversione console.
Discorso diverso per i gestionali della paradox o i vari rts, dove per requisiti hardware e periferiche, la postazione console non è certamente tra le consigliate.

Al contrario come hai fatto notate tu stesso, anche i requisiti dei tattici a turno sono abbastanza ridotti e alla portata di tutte le piattaforme, tant'è che è un genere che continua a vivere proprio su handheld o tra i sviluppatori indie.

La cosa ironica è che come dice anche Tuco, le software triple AAA preferiscono puntare su fallimenti che piacciono alle masse piuttosto che investire in un genere che tra i pochi esponenti presenti ha riscosso abbastanza successo.

Per fare un esempio, il remake di Tactics Ogre ha venduto poco meno di FFXVI che ha quasi portato al fallimento la Square. E loro cosa fanno? Mettono in cantiere altri 2 mmorpg e Matsuno viene assunto alla Level 5.
O anche potrem parlare dell'altra carta vincente su cui han puntato, trasformare la saga di front mission in uno sparatutto che ha venduto meno di TO con tutto che era multipiatta.

Oppure Valkyria Chronicle che è stato un successo inaspettato e con tutto questo la serie è slittata sulla psp, cosi come anche Fire Emblem sul DS, piuttosto che continuare a restare su home dove le vendite avevan mostrato tutt'altro che disprezzo.

Sul versante pc il discorso è lo stesso, vedesi JA3 o questo x-com.

E un genere inspiegabilmente bistrattato ovunque e ritenuto di nicchia con poche speranze di mercato, quando i fatti han dimostrato ben altro.

Il giorno in cui vedrò una tattico a turni sviluppato con un budget da triple AAA, potrò inziare a pensare che la colpa non è esclusivamente dell'ignoranza del mercato ludico attuale.
Posto che uno dei grandi sucessi dell'anno, TW: Shogun 2 è sia strategico a turni che rts, imho siamo semplicemente in una fase: per ora tira il casual, perchè nei sogni bagnati delle SH è facile da ccontentare con un fps mainstream, ma io credo che dopo un po' di calci in faccia (leggi insuccessi tipo Duke Nukem) lo spettro delle produzioni si espanderà.

Anche perchè concordo con tuco: causal non vuol dire fesso e di bocca buona.


Non è una cosa così scontata, uscire su console non garantisce a nessuno vendite certe e molti prodotti anche particolarmente pubblicizzati riescono a malapena a raggiungere cifre decenti.
In questo caso poi abbiamo l'ennesimo fps che cerca di aprirsi la strada in un mercato console ormai saturo del genere, dove la maggior parte dei giocatori non conosce neanche x-com e dove ormai vendono sempre i soliti brand.
A questo possiamo aggiungere il fatto che non sembra neanche particolarmente ben riuscito a vedere i video, quindi per me alla fine sarà un gran bel flop.
Tutta la verità su X-Com da Spoony e Angry Joe.



Vabbè, fanculo all'fps, mi sono ricomprato su steam il primo x-com pure io a forza di leggere sto thread altro che blob neri e megaliti.
Uscita prevista: MARZO 2012

Scovato un video crucco con del gameplay:

http://www.youtube.com/watch?v=Gybq7GrR6mU



Link ad alcune preview/first impressions:

E3 2011: XCOM Preview – A Fear of the Unknown...

E3 2011: XCOM impressions

Intervista al direttore creativo di 2K che segue Xcom: http://www.gamespot.com/xbox360/action/xcom/video/6326237/xcom-interview-with-jonathan-pelling
Gameplay ok, se il nome del gioco è Alieni che passione
Mi sembra un incrocio tra Mass Effect e Brother in Arms; di Xcom avrà soltanto il nome, ma sono curioso di vedere cosa ne esce fuori.
MA
CHE
CAZZO
E'
QUELLA
MERDA
FUMANTE
?



anticaps
dal punto di vista dello stile grafico può avere uno o due perché, il problema è che l'insieme mi ha dato la sensazione di "amalgama di cose fighe viste altrove".
la sensazione più brutta in assoluto è stata anche il primo pensiero: sembra failout.
però chi lo sa, prove per il disastro totale non ce ne sono ancora, solo qualche grosso indizio e un mare di pessimi presentimenti.
Ma perchè non si trovano un altro nome dico io :facepalm:
Se usciva come "GLI AGLIENI" partiva già con meno pessimismo intorno.. secondo me questi manco sanno cosa vuol dire X COM.. nessun gioco è riuscito a replicarne a pieno la bellezza, e questi escono fuori con un titolo del genere SNATURANDO IL GAMEPLAY.. ma waddafuck, si meritano tutti i linciaggi che si stanno beccando.
Perchè è più facile (e costa meno) usare un vecchio franchise piuttosto che crearne uno nuovo di sana pianta. Prendono brand famosi non perchè gliene freghi qualcosa ma per usarne il nome come cassa di risonanza gratuita (nella quale sono compresi anche i poveri stronzi come noi che ne parlano male).
Official XCOM E3 trailer. Spunta la data di uscita: 6 marzo 2012

http://www.facebook.com/photo.php?v=10150371341725739
ma perché


"ambasciator non porta pena"
Terribile
Questo thread deve morire

Bragut non ho idea se tu l'abbia già letto o meno, ma ti consiglio di cercarti la discussione su Xenonauts.
Sono in montagna da una decina di giorni, con connessione a inyermittenza perchè lo smartphone prende un'ora sì e cinque no. Tra un pannolino e l'altro, nelle lunghe nottate montanare, il notebook di mia moglie mi sta regalando ore impagabili grazie all'indissolubile accoppiata DosBox-Ufo:Enemy Unknown.
Ho già ricercato Laser Rifle, Personal Armor e Plasma Pistol. Ora mi metto sul Power Suit e poi su qualcosa per potenziare i miei Interceptor.
Basi in Europa, Egitto e Giappone! Il prossimo investimento in Nordamerica.

Mamma che giocone! Non ha perso nulla dello smalto di vent'anni fa. Davvero impagabile.
Eroes potrei sbagliarmi ma se cercavi in giro c'era anche la vers. per xp con varie migliorie (es. all'interfaccia) e bugfix.
Il trailer è veramente una delle cose più brutte viste negli ultimi anni