Xcom: il ritorno! peccato sia un fps :|

che sarebbe?
spe che forse ho fatto.
sarebbe un'interfaccia grafica per dosbox, credo ce ne siano diverse io ne usavo una che MI PARE si chiami tipo Defend o qualcosa del genere, quando ho dovuto installare Realms of the Haunting da ISO perchè mi dava problemi simili ai tuoi l'ho trovato estremamente più intuitivo rispetto a pasticciare con i comandi manuali di dosbox, che sono semplici ma quando devi gestirti due drive virtuali diventano un po' incasinati
infatti era proprio quello il problema, almeno per installare: dovevo montare PRIMA il drive finale e dargli spazio, poi quello virtuale e prendere roba.
ora finisce d'installare, e vediamo come aggiro quel cazzo di problema della grafica...
il problema è che se una volta installato il gioco deve comunque leggere il CD (in questo caso la ISO) con dosbox liscio non è particolarmente facile

questo è il frontend che usavo io
http://dfendreloaded.sourceforge.net/
bah il problema principale è un altro, l'installazione è la punta dell'iceberg.
il figlio di puttana di 7, nonchè figlio del grande vista, non accetta di buon grado i driver video e cazzi e mazzi.

ho trovato un fix.

http://www.mydigitallife.info/2007/06/27/workaround-to-this-system-does-not-support-full-screen-mode-in-windows-vista/

attualmente ho appena provato il workaround 2, e funziona, ma ovviamente l'intero desktop va in 640*480... il 3° dice di usare dosbox, ma se lo uso non funge dandomi sempre lo stesso errore.
problema: 2 alieni stanno in una stanza chiusa. io entro col primo marine, non ha AP per fare nulla, resta li. e si fa killare durante il mio turno. entro con un altro, sparo, faccio per uscire e gli alieni gli sparano e lo ammazzano, sempre durante il mio turno. perchè accade ciò? come faccio a sparare a loro durante il mio turno?


eh non puoi ovviamente
anche gli alieni si mettono in modalita' "rispondi fuoco" e il primo in visuale si becca i colpi prima di poter sparare

le alternative sono

-non entrare e aspettare che escano loro
-sfondarli con granate varie
-usare un tank stracorazzato e resistente con un medico pronto dietro a curarlo
-usare carne da cannone e mandare avanti qualcuno nuovo che vuoi sacrificare

http://ufopaedia.org/index.php?title=Reactions

Non è detto.
Tutto dipende dal reaction time. Se il reaction time del tuo soldato è maggiore di quello dell'alieno\i nel momento in cui "si vedono a vicenda", sarà il soldato il primo a sparare.

Notare anche che:
1) La quantità di TU rimaste da un bonus\malus al reaction time (vedi wiki)
2) Quasi tutti i tipi di azione (a parte il voltare direzione sul posto, ad es.) possono causare un attacco d'opportunità da parte del nemico, se ti vede.



Io sono al terzo mese e mi hanno appena massacrato un'intera squadra con tank in un terror site notturno (mai che capitino di giorno). La differenza di visuale con gli alieni è pazzesca, non sono riuscito a creare tattiche decenti nemmeno con l'uso massiccio di granate fumogene.
Gli alieni base nei primi terror site ero riuscito a gestirli, ma qui con i tank e gli attacchi psi è quasi impossibile.

Entri con qualcuno che ha dei riflessi molto elevati.
Per altro se "non hai AP per fare nulla" in una stanza NON devi entrarci. Piuttosto passi un turno.
Ti muovi solo quando hai punti per reagire a un imprevisto, sparando o ritirandoti. Meglio ancora se puoi fare entrambe le cose.

In alternativa puoi appostare i tuoi uomini e 1) aspettare che escano loro 2)attirarli all'esterno con un rumore.
ok, ok, aspettate
prima che compri cose a caso

questo è il primo capitolo di X-com?
se lo compro da steam mi funzia tranquillamente senza dosbox oppure ci devo fare quelle cose che diceva prima ardo (o altri) qui e qui?


si è il primo
e ni, per funzionare funziona. Mi pare che con la gold edition e la patch xp, sia ufo defence che terrror from the deep non abbiano particolari problemi.

Per apocalypse invece, l'unico modo di giocarlo decentemente è usaer una macchina virtuale con sopra win98.. pure dosbox, per quanto migliori le cose, non è ottimale


si hai ragione ma nella situazione descritta e' irrilevante
la porta e' chiusa, non sai chi c'e' dentro e quindi ok puoi provare con uno che ha chance maggiori di non ricevere la risposta ma il rischio ecatombe e' cmq alto

io preferisco sacrificare un novizio sfigato e ciao, oppure se ho qualcuno molto resistente e con armatura sbura mi ci getto

Per quei pochi che ho fatto sino ad ora io buttavo le mine di prossimità davanti all'uscita e mi concentravo per ripulire l'esterno.
Vederli saltare in aria non appena mettevano il naso fuori era decisamente appagante
*Credo* dopo un pò ci sia un meccanismo per cui l'ai decide di NON uscire e quindi sei costretto a varcare tu la soglia, ma nn ne sono sicuro.

@Attela: ti consiglio caldamente di installare le versione "extended", nel tuo caso come indicato nel post su steam. I miglioramenti sono notevoli, e ci sono anche parecchi buxfix.
prima di tutto: non lasciare MAI un uomo senza tu. MAI.
tantissime battleship si svuotano mettendo semplicemente il plotone d'esecuzione di fronte all'unica uscita.

non mandare mai un uomo da solo. MAI. devono avanzare a gruppi almeno di tre, e quando c'è una porta da aprire gli altri due devono essere in posizione tale da avere campo visivo nella stanza attraverso la porta.

sai che in quella stanza ci sono due o anche più alieni pericolosi?
1) kamikaze: prendi un rookie, gli dai una granata a un turno, non zero, e lo mandi nella stanza.
2) kamikaze reprise: gli fai aprire la porta e speri che non te lo crivellino, se sopravvive lo fai togliere e il plotone fa il resto.
3) il grande botto: butta giù un muro. autocannon, rocket, high explosive (ai livelli più bassi questi ultimi aprono anche gli esterni degli ufo) e decidi tu quando, come e dove entrare. quando inizierai a usare il blaster launcher fidati che i palazzi non li esplori nemmeno: li abbatti direttamente.
più vi leggo e più mi scimmia, ma già mi sono comprato Deus Ex a 3 euri e volevo finir quello
tanto questo costerà sempre quel prezzo lì, no? non è in offerta, è il prezzo standard
5 € su steam


sì è quello. Consiglio, anche se dovesse piacerti (e dubito accada il contrario ) evita il secondo capitolo (Terror from the deep) che imho fa cagare, il terzo (X-com Apocalypse) è oggettivamente un buon gioco ma è parecchio diverso invece.

Sul funzionamento BOH. A me il primo capitolo parte ed è giocabile su XP senza dosbox, ma ogni tanto mi dà un errore e si chiude da solo e se ricordo bene succede la stessa cosa con DOSbox (anche usando copie diverse del gioco, quindi non è che ho una versione corrotta o che).

Invece Apocalypse mi girava bene senza problemi, non ricordo se con vdmsound, dosbox o in XP semplice


terror from the deep non fa cagare minimamente. è semplicemente un espansione/data disk(come si chiamavano a suo tempo) invece che un gioco nuovo.

Se adori il primo hai la possibilita di avere nuovi alieni, nuove mappe, e qualche altra novita. E alcune chicche, tipo le missioni nelle colonie aliene con piu livelli, e gli uomini aragosta indistruttibili (ma che potevi sciogliere con un colpo di spadona a fusione ) Come ambientazione e design il primo resta inarrivabile, ma vabbeh.

Apocalypse è carino, peccato per l'ambientazione che sembra uscita fuori da un fumetto marvell, che non c'entra proprio un cazzo. Truppe-rosse-powerrangers, grattacieli blu cobalto... avrebbero dovuto tenere le mimetiche, il buio, la paura...
Pero le meccaniche almeno si distinguono da xcom1, e non sono malaccio..

preferisco il primo, ma non è male


tutto il resto non esiste
Terror from the deep fa cagare, ha una difficoltà sbilanciatissima ed è di fatto la fotocopia del primo gioco con i nomi delle armi e delle altre cose da ricercare cambiati... anche gli alieni per la maggior parte sono gli stessi con qualche piccola modifica. Ma soprattutto l'idea dei raid sugli ufo-sub sul fondale marino è ridicola e toglie tutto il fascino del primo gioco di combattere in mezzo al deserto, o nelle zone di campagna con le case ecc ecc


difficolta siamo simile al primo.

i nomi da ricercare e' vero, ma gli alieni son diversi... i lobster, i cervelloni, i poliponi, son completamente diversi.

inoltre le basi aliene e le colonie son fatte meglio, anche se e' vero che sono piu fighe le ambientazioni di superficie.

di certo non gli darei mai un 8, ma se togli che e' uguale all'uno, e' decisamente piu che buono per qualcuno che vuole "more of the same". molto meglio un terror from the deep che tutti i cloni e controcloni usciti quest'anno.

E pure di apocalypse, che 1) e' buggatissimo 2) se e' vero che terror ha delle ambientazioni peggiori, apocalypse e' proprio il peggiore in assoluto, con gli scenari che sembrano usciti dai teletubbies