XBOX360 - che ne dite?

http://punto-informatico.it/p.asp?i=55841&r=PI
Tecnicamente non ci capisco una ceppa
ma come numeri puri e semplici certo fanno paura. 3 cpu 64bit a 3.2 ghz... non so quando su pc si potrà costruire un'architettura simile.
Tra l'altro a questo punto sarebbe bello sapere fino a che punto i primi giochi riescono a sfruttare tutto 'sto hardware e quanto margine di crescita ci sia...
Mah non fanno poi così paura ...

su pc intel ha a programma quad core per metà dell'anno prossimo

certo nella 360 ci sono già ma non sono paragonabili alle cpu pc visto che non sono out of order ma in order e come diceva carmack al quakecon in prestazioni alla fine perdono (e anche gabe newell ha sbroccato sull'inorder dicendo che se la difficoltà di programmare out of order è 1 quella in order è 4 e quella multicore 10)

i miracoli non li fa nessuno o quasi ... quello che si può fare col silicio è relativamente limitato ... puoi semplificare una cpu e farci più core ma è difficile prendere 1 cpu pc come la conosciamo e farne 1cpu con 4 core mantendendo consumi e dissipazione di calore a livello umano

la sony ha fatto ancora di più mettendo nel cell un core simile a quello di 1 cpu xbox e 7 core che però sono ancora più stringati ridotti quasi a essere coprocessori

i giochi avranno sicuro avranno una buona curva di miglioramento visto che per la prima volta si parla seriamente di programmare su più core e tutti gli engine fatti finora non erano pensati per questo ci vorrà del tempo prima di vedere degli engine fatti veramente ad hoc per sfruttare appieno tutte le risorse disponibili

sostanzialmente cmq entrambe le console sembravano una cosa terra aria irraggiungibili dal pc per i prossimi xyz anni invece non sono così stellari, però più si cresce e più si farà sentire il fatto che per console si fa tutto per un solo hardware e non 112.000 come su pc, ma a mero livello di potenza non c'è tanto gap
Bah
Un PC così, se vuoi, spendendo molto di più, ok, ma tra un po' riesci a fartelo anche ora
I processori a 64bit da 90nm a 3Ghz esistono già da un po' anche per il mercato PC
Certo, costano molto di più e, soprattutto, non ho ancora visto schede madri per il triple-core ( ), però...
Eppoi...
1 mega di cache L2 CONDIVISA che vuol dire? Che è la stessa per tutti e tre i processori?



Non so perchè, ma ho come la sensazione di aver sparato una delle mie solite cagate
fino a un certo punto si

nel senso che triple core non esistono e non esisteranno mai penso in ambito pc .. adesso ci sono i dual core e un domani faranno i 4 core ma 3 non credo

la cache condivisa credo proprio di si

inoltre inseriamo dei dati curiosi che servono a capire quanto diversamente si possono "spendere" i transistor

Athlon X2 toledo 2mb di cache dual core : 232milioni di transistor
Athlon X2 manchester 1mb di cache dual core : 157 milioni di transistor
Athlon 64 SanDiego 1mb cache monocore : 114 milioni di transistor
Athlon 64 Venice 512kb cache monocore : 75 milioni di transistor
Pentium 4 5XX Prescott 1mb cache monocore : 125 milioni di transistor
Penitum 4 6XX Prescott M2 2mb cache monocore : 169 milioni di transistor
Pentium D Smithfield 2mb cache dualcore : 232 milioni di transistor

Ibm xenos x360 1mb cache tricore : 165 milioni di transistor

STI Cell PPE+8 SPE 512kb cache + 8x256kb local memory 9 core : 234 milioni di trasistor

qui poi se uno ha voglia ( ) c'è una succosa spiegazione sull' In-Order e Out-of-Order
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2379&p=6
il cell è troppo avanti


cmq boh dai giochi che ho visto la maggior parte mi sembrano arcade, percio mi sa che aspetto
heh infatti una cache singola per tre unita' e' abbastanza rischioso, potrebbero finire peggio delle intel extreme edition.. cmq dovrebbero sapere quello che fanno quindi non mi preoccuperei troppo



oblivion
Prima di tutto, io resto fedele a Sony. Secondo, una console è e resterà sempre una console. La psx riuscì a tenere testa ai pc anche a livello grafico fino al 1999, poi iniziò il suo declino ed arrivò la PS2, che sembrava un mostro di poteva ( 233Mhz ) e ha sparato tutte le sue cartucce nel giro di un anno e mezzo prima di essere surclassata. Nonostante tutto Sony, ancora oggi, detiene la miglior console ( imho ), dato che qualità dei giochi e la quantità degli stessi che è in grado di esibire surclassano la concorrenza.

Le console next-generation mi attirano molto, ma credo che Sony supererà Xbox360 e di molto, e se non riuscirà a superarla in potenza, lo farà sicuramente in qualità di giochi. Le esclusive di cui gode sono potenti, così come l'architettura stessa della macchina, oramai conosciutissima dagli sviluppatori, garantisce conversioni migliori.



ho letto articoli preoccupanti su molte software house che hanno desistito dallo sviluppare su ps3 e sono passate a xbox360 a cause del costo eccessivo del kit di sviluppo sony (che pare costi 17 milioni di dollari) e dell'eccessiva difficoltà di programmazione

ps: io sono felice possessore di ps2
a parte quello

non ho capito a cosa si riferisce
io dico solo che DEVO giocare ad halo 3

questa è una cazzata, il cell è una cpu del tutto nuova e decisamente diversa dalle altre in circolazione come struttura. a sentire gli sviluppatori la ps3 sarà un bel casino da programmare rispetto alla x360 (e anche li con il multicore non si sa quando li sfrutteranno davvero), sembra anche che la sony chieda un bel po di soldi agli sviluppatori solo per iniziare un gioco per la nuova piattaforma senza per altro dare informazioni sui prezzi finali di console e giochi lasciando cosi nei casini chi deve farsi i conti in tasca per sviluppare su ps3. detto questo c'è stata una maggiore migrazione di sviluppatori, anche jappo, verso la 360. in giro ho letto poi sui confronti trale 2 console che non cè tutta questa differenza, la cpu sony è certamente piu veloce ma anche piu difficile da programmare, per le gpu invece l'ati montata sulla 360 sembra piu potente (anche se sull'hw ps3 ancora non si sa tutto). insomma diverse voci non molto incoraggianti ci sono sulla ps3 ma ancora non si può dire nulla perchè di concreto c'è ben poco.

per la 360 ha sofferto un marketing decisamente strampalato (leggendo i vari resoconti delle fiere e presentazioni varie, tranne forse all x05, hanno sempre fatto pena, come dimenticarsi l'anteprima su mtv...) però esce il 2 dicembre, ha svariati giochi interessanti gia al lancio, anche se per la fretta di portarli a termine non saranno tecnicamente eccelsi (sebbene restino impressionanti, guardate anche solo gli ultimi video di kameo il gioco che piu faceva preoccupare dal punto di vista della grafica) restano cmq un buon antipasto per i futuri titoli che potranno avvantaggiarsi di una migliore conoscenza con la console. il sistema live inoltre sembra proprio ben integrato, magari è la volta buona che mi lancio sul multi da una console. insomma io per ora sono molto deciso a prenderla al lancio, col solo dubbio di quale gioco o quali giochi comprare (anche se l'accoppiata rare di PD0 e Kameo mi pare molto interessante, e poi c'è oblivion)
Nintendo





beh si è l unico che mi piace

poi che ce al langio?

pgr3 è arcade
ridge racer 6 arcade
doa4 nn mi piace
i vari eagames
cod2 che ce pure per pc...
interessante è quel gioco basato sul unreal engine 3


a se ti piace oblivion guarda questo

http://www.projectoffset.com/downloads.html


Offset Software consists of just three people working out of an apartment, and are currently completely self-funded. The engine and all art thus far has been created with a tiny budget -- just enough to purchase the software and hardware we need for development. However, although our budget may be small, our goal is big. We are creating an AAA next generation game (codenamed "Project Offset"), and a powerful game engine to run it.

auguri
http://gaming.ngi.it/forum/showthread.php?t=350421&highlight=offset
halo3 e basta. anche se lo facessero su amiga 500 in 2d



peccato sia un fps