XBMC Thread

per entrare in modalità "desktop" ovvero con ambiente grafico (= per fare tutto da mouse e tastiera senza usare la console) basta che dal menù di xbmc premi "esci". In questo modo ti porta alla schermata di login.

Prima di mettere username e pass, cambia l'ambiente grafico da XBMC a XBMCbuntu tramite il menù a tendina. Metti username e pass ed hai una ubuntu con lxde
Quando hai finito, fai ancora logout, metti XBMC nel menù a tendina, rilogghi, shutdown e sei apposto

Per lanciare i vari programmi come chromium (presente di default), installate l'addon "Advance Launcher", poi da lì fare "aggiungi un nuovo programma" e quando vi chiede di dare la posizione dell'eseguibile dategli "/user/bin/chromium", poi dovete scegliere l'icona (opzionale), la/e fan art (opzionale) e poi avete finito
ma di lxde non me ne faccio nulla alla fine, tutto quello che devo gestire lo faccio via ssh o http, è una roba in più che non mi serve sinceramente.. ho provato a mettere Eden-PVR e funzia su xbmcbuntu, aggiorna tranquillamente anche se la revision è più vecchia..

ora sta tutto a vedere come si comporta con l'ext4 sull'ssd piccolino perché mi ha sempre dato problemi, dovevo fare il giro ext3 e poi convertire dopo, noia.. e soprattutto che riesca a far partire megaraid su Oneiric (con la vecchia versione non partiva ) altrimenti torno a Lucid
oltretutto xbmcbuntu ha problemi con schede ION e televisori, l'installazione ha i caratteri illeggibili è un bug noto, credevano di averlo risolto in b3 ma non è così dovuto attaccare l'htpc al monitor del pc per installare..
sistemato xbmcbuntu funziona tutto, anche il nuovo client per il dvb-t

farò una guida poi su come lo sistemo, con pyload e qbittorrent, per i profani



l'assistenza irc di xbmc-pvr è ho parlato diretto col creatore del repository mi ha sistemato il problema in 10 secondi
io sto ancora aspettando la shceda usb per la tv da 1 mese inviata dalla germania... maledetto ebay


io ho cambiato, da VDR sono passato a HTS (tvheadend) come backend, sono molto soddisfatto anche perchè ha una webui davvero ben fatta e il suo sistema di registrare sfruttando epg fa diventare il pc davvero un videoregistratore a tutto gli effetti.. e registra comprimendo direttamente in .mkv soddisfatto

qui due screen di HTS:


Spoiler




poi sono passato da transmission a qbittorrent, una interfaccia grafica che è di gran lunga migliore al primo.. non ha ancora plugin come rss ecc ecc (come può averli rtorrent) ma alla fine non li usavo molto, non intensivamente, preferisco questo.

xbmcbuntu è più leggero di xbmclive, io con tutto installato ho 112 processi in esecuzione contro i 180 processi che avevo prima, hanno tolto molta roba inutile.. il kernel nuovo gestisce meglio l'ssd e il trim, ho visto che è più reattivo tutto il sistema in generale.. la scheda audio suona come dovrebbe fin da subito senza andare a modificare nessun paramentro, antisbatti pure quello.

si insomma, per ora va benissimo, ho downgradato Eden B3 -> Eden-PVR B2 perchè ha il supporto tv, appena sarà compilato metterò Beta 3 pure io.
Ciao P8,
io, come scritto qualche post fa, ho tutto su win 7 starter ma ho serie difficoltà con la tv.
Se pubblicassi una guida potrei anche passare a ubuntu e provare boblight per le luci ambilight

thanks


ma sei riuscito a installarlo direttamente su hd?
se si come?
Io sono riuscito con LILI a metterlo su chiavetta USB ma non mi dava l'opzione install ma solo la live (oltre cmq a spararmi una serie di errori anche nella live)


prometto di farlo per settimana prossima, sto we non ci sono ma poi farò un megawot dettagliato sulle cose da fare per far andare tutto



certo che si, è antipirla l'installazione.. di base è già ottima e riconosce tutto ma poi chiaramente c'è da sistemare tutta la parte software e di gestione ma l'hardware va che è una bellezza.
ma scusa non vedi i due mega pulsantoni quando scegli la lingua di installazione? quelli a dx? il primo è live, il secondo è installa.
tu hai da ricompilarti dai sorgenti xbmc forse, per far andare il fusion credo, non saprei.





le nightly sono state fermate a b2, non verranno toccate nei repository fino alla release ufficiale ormai imminente.. uff :/
Nessuno di voi usa la skin Alaska? Ho visto sul video ufficiale



che le icone di "movies" e "tv shows" mostrano le immagini dei film e telefilm presenti nella libreria. Ho provato a cercare nelle opzioni ma non riesco a capire come abilitare questa cosa, restano quelle due icone statiche e pure brutte
Niente, risolto
con xbmc live installato su HD avevo problemi con l'audio 5+1 del mio barebone Asus S1 (ION2) collegato via rca all'amplificatore

In pratica i volumi delle varie casse uscivano sballati, con quelle frontali bassissime e quelle di dietro normali...avranno risolto con xbmcbuntu?
ma chi ha la live dovrà reinstallare tutto?
converrà?

/me pirla che ha installato tutto sulla stessa partizione


no spdif? ahiahiahiahiahi


quando l'ho scaricato 2 sett fa, aprendo la iso con LILI per metterlo su chiave USB mi dava solo opzione live
e inserendo usb nel minipc mi partiva in automatico live, senza la classica schermata che mi chiede se voglio girarlo live o installarlo su un hd fisico

vabbè cmq ora sono su win, funziona tutto
solo un pò lento l'avvio dato che è windows ma ok
arrivato pure il telecomando cino, vediamo come va
Guida a come configurare un HTPC base con XBMC e i principali software di gestione e download.


Lascio stare tutte le premesse, tanto non servono a una bega, quel che vi interessa è come usare decentemente XBMC su Linux..

- Passo primo, procuratevi XBMCbuntu dal sito ufficiale http://xbmc.org/download/ oppure da XBMCfreak http://www.xbmcfreak.nl/en (consiglio il primo).

- Scaricatevi unetbootin (http://unetbootin.sourceforge.net/) o LiLi (http://www.linuxliveusb.com/) e usate uno dei due per portare la iso appena scaricata su usb, in modo che si possa installare il sistema operativo sul pc destinato a farci da HTPC.. queste operazioni durano intorno ai 3min e formattano il contenuto della vostra chiavetta usb, ocio.



- Inserite la penna usb appena creata nel pc destinato a farvi da HTPC e bootate da essa, scegliete install e seguite le istruzioni.. quello che vi chiede è nulla, tipo dove installare xbmc (cioè il disco di destinazione) e che rete usare per configurare il pc, impostare il fuso orario e l'utente che andrà ad usare il pc.. fate il tutto da bravi







- Una volta fatto tutto togliete la usb e fate partire il sistema, tutto andrà già al 100% (sperando non ci siano problemi hardware) e una volta bootato vi ritroverete nella schermata principare di XBMC.. già questo potrebbe bastarvi per capire se la risoluzione è corretta e l'audio suona, andate nelle informazioni di sistema e segnatevi l'indirizzo IP della macchina.



Ora, d'ora in poi, non lavoreremo più sul pc in questione ma useremo un altro pc per gestire e amministrare l'HTPC, questo per comodità visto che probabilmente non terrete collegati a quel pc ne' tastiera ne' mouse ma solo un telecomando.

- Scaricatevi Putty sul pc fisso (http://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/download.html) e fatelo partire, ci apparirà una schermata dove dovrete solo inserire l'indirizzo IP dell'HTPC che vi siete segnati prima, nel mio caso 192.168.0.11.. Putty chiederà conferma e vi collegherete via SSH in remoto.

Nelle impostazioni di Windows vedrete che il pc che sto usando invece ha indirizzo IP di stessa classe ma 192.168.0.22, quindi si vedono e riescono a pingarsi a vicenda.





- Fate login con l'utente che avete creato durante l'installazione di XBMC sul pc, fatto questo vi troverete in riga di comando e qui inizia il lavoro.. iniziate subito ad aggiornare i repository e ad upgradare il sistema:

sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade


così siete già a posto, potreste usare xbmc fin da subito, salto eventuali errori hardware dovuti al fatto che magari non vi riconosce la scheda audio o scheda wifi, questi sono problemi vostri e dovrete cercarvi guide online per sistemare tutto.

una volta che sarà tutto funzionante passeremo ad installare il software necessario per gestire e usare al massimo l'htpc.. iniziamo con webmin:

sudo nano /etc/apt/sources.list

aggiungete questa riga in fondo

deb http://download.webmin.com/download/repository sarge contrib

salvate e uscite, poi:

wget http://www.webmin.com/jcameron-key.asc
apt-key add jcameron-key.asc
apt-get update
apt-get install webmin


e vi installerà Webmin, un software di gestione completa del PC come autoaggiornamenti e utenti pc, configurazioni di samba, cose così.. per accedervi semplicemente aprite un browser e inserite l'indirizzo IP dell'HTPC (sempre quello che vi siete segnati prima) seguito dalla porta 10000.. esempio:

http://192.168.0.11:10000

questo vi darà errore SSL, non preoccupatevi, entrate comunque in modalità https (https://192.168.0.11:10000).. ed eccovi Webmin, fate login con il vostro utente (creato in installazione e usato anche su Putty); la prima cosa da fare è andare su Webmin -> Webmin configuration in alto a sx, selezionare l'icona SSL Encryption in basso e disattivarla, così potrete entrare in modalità http invece che https.



E questo è installato.

ora aggiorniamo il sistema alle ultime versioni di XBMC Nightly, in questo modo, sempre da Putty:

sudo wget http://packages.pulse-eight.net/ubuntu/install-xbmc.sh

sudo chmod 755 install-xbmc.sh

sudo ./install-xbmc.sh


e partirà lo script per installare le versioni PVR nightly, dotate di supporto Live TV.. in questo momento in cui sto scrivendo le Nightly sono disattivate, infatti vi farà un rollback di XBMC da Eden B3 a EdenPVR b2, se non vi interessa la TV (ovvero il digitale terrestre o il satellitare) potete non aggiornare a EdenPVR.

- Riavviate il sistema così da fargli caricare il nuovo XBMC appena installato, poi ricollegatevi tramite Putty che andiamo ad installare i programmi di download.. prima di tutto dobbiamo creare un utente che si occuperà solo di far partire in automatico questi programmi, lo chiameremo WEBRIP in onore di un mio vecchio ban assurdo

sudo adduser

e createlo, con la sua password.. questo utente non lo userete mai, serviranno ai programmi per partire al boot del sistema.. una volta fatto andiamo ad installare questi programmi iniziando da Pyload:

sudo wget http://download.pyload.org/pyload-v0.4.9-all.deb
sudo dpkg -i pyload-v0.4.9-all.deb


questo comando vi darà errore, perchè mancano delle dipendenze, non c'è problema non allarmatevi.. date da Putty:

sudo apt-get -f install

e vedrete che lui vi chiederà di installare esattamente le dipendenze che mancavano a Pyload, date ok e fatelo finire.. mancherà ancora un pacchetto, installatelo a mano con:

sudo apt-get install python-openssl

ora ridate il comando

sudo dpkg -i pyload-v0.4.9-all.deb

e vedrete che tutto si installerà normalmente

ora, chiudete Putty e riapritelo, collegatevi e loggate con l'utente creato in precedenza (WEBRIP nel mio caso).. una volta dentro iniziate la configurazione di Pyload:

/usr/bin/python /usr/share/pyload/pyLoadCore.py

vi chiederà varie cose tra cui la lingua di installazione e la cartella di download di destinazione ecc ecc.. configurate tutto come si deve (come motore vi consiglio threaded).. durante il check delle dipendenze mancherà il motore Java che viene usato solamente in locale da un desktop; xbmc non avendo un desktop non ne ha bisogno, andrete a pilotare Pyload sembre da browser quindi potete skipparne l'installazione.. nel caso vi servisse installate il pacchetto Rhino da apt-get..

NB: non configurate il reconnect e non configurate ssl, non servono e vi creeranno solo problemi, come IP quando ve lo chiede dovete inserire l'ip del HTPC ovvero in questo caso 192.168.0.11 e la porta di ascolto 8000.

una volta configurato tornete al terminale, ridate il comando di prima

/usr/bin/python /usr/share/pyload/pyLoadCore.py

vedrete pyload partire e aggiorare i plugin, lasciatelo finire, alla fine vi chiederà di chiudere e riaprire, date CTRL-C e rifate

/usr/bin/python /usr/share/pyload/pyLoadCore.py

sarà a posto, up and running.. provate dal browser ad entrare su http://192.168.0.11:8000 e magicamente si aprirà l'interfaccia, inserite user e password che avete messo su Webmin e via (non usate user e password che avete creato per configurare il programma!).. ora passiamo a configurare lo script di partenza per l'autorun.. tornate a Putty e chiudete, pyload si chiuderà in automatico.

loggate con il vostro user classico e da terminale date:

sudo nano /etc/init.d/pyload

vi si aprirà lo script di partenza, cancellate tutto tenendo premuto CTRL-K e incollate questo script:

#!/bin/sh -e
### BEGIN INIT INFO
# Provides: pyload
# Required-Start: $local_fs $remote_fs $network
# Required-Stop: $local_fs $remote_fs $network
# Default-Start: 2 3 4 5
# Default-Stop: 0 1 6
# Short-Description: Start or stop pyload.
### END INIT INFO

NAME=pyload
DAEMON=/usr/bin/pyLoadCore
USER=p2p
STOP_TIMEOUT=3
PIDFILE=/var/run/$NAME.pid

export PATH="${PATH:+$PATH:}/sbin"

[ -x $DAEMON ] || exit 0

[ -e /etc/default/$NAME ] && . /etc/default/$NAME

. /lib/lsb/init-functions

start_daemon () {
start-stop-daemon --start --pidfile $PIDFILE --chuid $USER --exec $DAEMON -- $OPTIONS | cut -d" " -f 3 > $PIDFILE
}

stop_daemon () {
start-stop-daemon --stop --retry="TERM/30/KILL/5" --pidfile "$PIDFILE" --user "$USER" --chuid "$USER"
}

case "$1" in
start)
log_daemon_msg "Starting pyLoadCore" "$NAME"
start_daemon
log_end_msg 0
;;
stop)
log_daemon_msg "Stopping pyLoadCore" "$NAME"
stop_daemon
log_end_msg 0
;;
restart)
log_daemon_msg "Restarting pyLoadCore" "$NAME"
stop_daemon
start_daemon
log_end_msg 0
;;
*)
echo "Usage: /etc/init.d/$NAME {start|stop|restart}"
exit 2
;;
esac

exit 0


nelle prime righe trovate la stringa USER, dove c'è p2p come utente, mettete l'utente WEBRIP (o come l'avete chiamato voi) al posto di p2p, chiudete e salvate.

ora fate:

sudo nano /etc/default/pyload

e incollateci dentro

# defaults for pyload
# sourced by /etc/init.d/pyload

OPTIONS="--daemon"


salvate e chiudete.. poi da terminale fate:

sudo update-rc.d pyload defaults

et voilà, lo script partirà in automatico insieme a XBMC in autoboot sarà sempre accessibile alla porta 8000 sul browser del PC/IPAD/Telefono e lo gestirete da li.



- Ora mettiamo la piattaforma torrent!

Per i torrent ci sono vari client come Transmission, rtorrent, qbittorrent.. io li ho provati tutti, il più potente è sicuramente rtorrent ma va compilato a mano ed è antipigrissimo; Transmission è bello assai ma soffre di problemi tipo il resume e a volte si perte di torrent, ha una versione mobile dell'ui per i telefonini ma non mi è gustato molto.. poi c'è qBittorrent, una versione fork Linux di Bittorrent e ha una interfaccia gradevole, funziona like a bus con qualsiasi tracker e ve la consiglio.. per metterlo fate così.

Da Putty loggate con il vostro user e fate:

sudo add-apt-repository ppa:hydr0g3n/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install qbittorrent-nox


vi installerà direttamente il programma e le dipendenze, poi da terminale creiamo lo script per lanciarlo al boot insieme a XBMC e Pyload:

sudo nano /etc/init.d/qbittorrent-nox-daemon

e incollateci dentro

#! /bin/sh
### BEGIN INIT INFO
# Provides: qbittorrent-nox
# Required-Start: $remote_fs $syslog
# Required-Stop: $remote_fs $syslog
# Default-Start: 2 3 4 5
# Default-Stop: 0 1 6
# Short-Description: Starts QBittorrent
# Description: Start qbittorrent-nox on start. Change USER= before running
### END INIT INFO

# Author: Jesper Smith
#

# Do NOT "set -e"

# PATH should only include /usr/* if it runs after the mountnfs.sh script
PATH=/sbin:/usr/sbin:/bin:/usr/bin
DESC="QBittorrent"
NAME=qbittorrent-nox
DAEMON=/usr/bin/$NAME
DAEMON_ARGS=""
PIDFILE=/var/run/$NAME.pid
SCRIPTNAME=/etc/init.d/qbittorrent
USER=p2p

# Exit if the package is not installed
[ -x "$DAEMON" ] || exit 0

# Read configuration variable file if it is present
[ -r /etc/default/$NAME ] && . /etc/default/$NAME

# Load the VERBOSE setting and other rcS variables
. /lib/init/vars.sh

# Define LSB log_* functions.
# Depend on lsb-base (>= 3.0-6) to ensure that this file is present.
. /lib/lsb/init-functions

#
# Function that starts the daemon/service
#
do_start()
{
# Return
# 0 if daemon has been started
# 1 if daemon was already running
# 2 if daemon could not be started
start-stop-daemon -c $USER -b -t --start --quiet --exec $DAEMON \
|| return 1

start-stop-daemon -c $USER -b --start --quiet --exec $DAEMON -- \
$DAEMON_ARGS \
|| return 2
sleep 1
}

#
# Function that stops the daemon/service
#
do_stop()
{
start-stop-daemon -c $USER --quiet --stop --exec $DAEMON
sleep 2
return "$?"
}


case "$1" in
start)
[ "$VERBOSE" != no ] && log_daemon_msg "Starting $DESC" "$NAME"
do_start
case "$?" in
0|1) [ "$VERBOSE" != no ] && log_end_msg 0 ;;
2) [ "$VERBOSE" != no ] && log_end_msg 1 ;;
esac
;;
stop)
[ "$VERBOSE" != no ] && log_daemon_msg "Stopping $DESC" "$NAME"
do_stop
case "$?" in
0|1) [ "$VERBOSE" != no ] && log_end_msg 0 ;;
2) [ "$VERBOSE" != no ] && log_end_msg 1 ;;
esac
;;
status)
status_of_proc "$DAEMON" "$NAME" && exit 0 || exit $?
;;
restart|force-reload)
log_daemon_msg "Restarting $DESC" "$NAME"
do_stop
case "$?" in
0|1)
do_start
case "$?" in
0) log_end_msg 0 ;;
1) log_end_msg 1 ;; # Old process is still running
*) log_end_msg 1 ;; # Failed to start
esac
;;
*)
# Failed to stop
log_end_msg 1
;;
esac
;;
*)
#echo "Usage: $SCRIPTNAME {start|stop|restart|reload|force-reload}" >&2
echo "Usage: $SCRIPTNAME {start|stop|status|restart|force-reload}" >&2
exit 3
;;
esac




come per lo script precedente modificate la riga USER mettendo al posto di p2p l'utente WEBRIP che è dedicato a far partire i due software, salvate e uscite.

da terminale fate poi:

sudo chmod 755 /etc/init.d/qbittorrent-nox-daemon

e successivamente

sudo update-rc.d qbittorrent-nox-daemon defaults

che andrà ad inserire lo script nelle sequenze di autorun.. per farlo partire la prima volta da terminale date:

qbittorrent-nox

e vi farà partire il client.. dal solito browser del pc sulla porta 8080 potrete arrivare alla sua interfaccia web, http://192.168.0.11:8080.. l'utente per il primo accesso è ADMIN e la sua password è ADMINADMIN tutto attaccato e minuscolo, vi apparirà l'ui.. andate subito nella configurazione e nella tab della webui andate a modificare l'utente togliendo questo ADMIN e mettendo il vostro (non WEBRIP).



ecco fatto, ora al riavvio avrete XBMC in boot automatico e in background come servizi in versione demone WEBMIN - PYLOAD - QBITTORRENT.. questo vi permette di avere il totale controllo sull'HTPC per qualsiasi cosa, usare il pc e scaricare files.. lo step successivo è quello di attivare la LiveTV nel caso voi abbiate una penna DVB-T o S2.

- Per usare la Live TV (faccio l'esempio del Digitale Terrestre) possiamo usare HTS in versione tvheadend che già viene fornito in background con XBMC di default.. è raggiungibile alla porta 9981 del server via browser ma necessita di alcune configurazioni prima se provate a loggare vi chiederà user e password che però ancora non sono state create, vediamo come si fa.

andate via Putty sul terminale, loggatevi con il vostro user e date:

killall tvheadend

questo forzerà la chiusura del demone di hts, poi fatelo ripartire a mano in modalità -C senza user e password:

tvheadend -C

lo vedrete partire da terminale, andate via browser alla porta 9981 (http://192.168.0.11:9981) e noterete che non vi chiederà nessun user e pwd come invece prima faceva.. andate su configuration/access controll e create un nuovo utente con la sua password (quello che usate per gli altri programmi e putty), mettete le 4 spunte e salvate.. già che ci siete create un account di nome "xbmc" con pass "xbmc" e salvate anche lui.



Ora da Putty chiudete tvheadend aperto a mano con CTRL-C, riavviate il pc e sarà disponibile via browser sempre con user e pass che avete creato.

per configurare la lista dei canali invece vi rimando alle guide online per il suo utilizzo, una volta che avrete sistemato e ordinato i canali in XBMC andrete ad attivare il plugin sugli addon ma prima di farlo configuratelo, settate come porta la 9982 (che non è quella web 9981) e come utente e pass mettete la XBMC/XBMC che avete creato prima insieme all'user web.. salvate e fate attiva plugin.
il plugin si attiverà, uscite dagli addon e andate in sistema/configurazione, Live TV (che avrete come scelta solo se avete upgradato Eden alla versione PVR) e attivate la gestione TV, XBMC così si interfaccerà allo stesso tvheadend che sta girando in background e importerà i canali ^^

Ora nel menù principale avrete il suo apposito pulsante.

- Non vi resta che configurare e installare Samba per condividere i files con Windows, è facile e veloce.

andate nel terminale con Putty e loggate col vostro utente:

sudo apt-get install samba

una volta finito tramite browser aprite Webmin e da li gestirete gli utenti e le cartelle da condividere! più facile di così!

ecco qui, questo è tutto credo per ora, probabile che in futuro aggiornerò/fixerò questo post così da darvi sempre possibilità di riconfigurare il tutto per le richieste di ottimizzazione hardware invece quello va caso per caso, cambia da pc a pc.

GL & HF!
Copiato tutto nel primo post di nanny
aggiunti 3 sudo che mancavano nella guida di p8 (riguardo all'installazione di webmin)

non capisco a cosa serve aggiungere nuovi utenti