X: Rebirth





Ma va... la potenza dei missili era facile da capire.
Se costa tanto fa tanto danno.
Se costa poco e te ne vendono a carrettate (i mosquito) sono scoregge.


Comunque dai, la cosa figa dell'universo X era poter cambiare nave, dal piccolo caccia al battleship.
Cioè, una volta che la navucola iniziale l'ho uppata in tutto e per tutto che ci faccio?
da quello che ho capito, le navi più grosse le puoi comprare e dockarci, standoci anche sopra come fossi un piccolo darth vader dando ordini più o meno precisi.
Comunque il gioco parte, gira, funziona. Lento, scatta, ma va

E' pesante in confronto al dettaglio in gioco, sinceramente. Però rende, ammazza se rende. Non oso immaginare come sia in fullhd su un 25 pollici o roba del genere

Ho cominciato la storia, che nelle battute iniziali è molto ingenua e boh, poco credibile (sei un citrullo che si è imbattuto per caso in una nave con secoli di storia, progettata dallo stesso Bala Gi, e mentre ti scaccoli cercando di riattivarla al suono di "gu, spero non sia l'autodistruzione" ti piomba in testa una stronza che attracca da te senza praticamente chiedere permesso.

Però, ha le tette di fuori. Vabbè, proseguiamo )

Nei primi cinque minuti di gioco già capisci che questo X sarà completamente diverso dai precedenti. Un po' per il cockpit, che sembra carino, con tanti schermini più o meno utili e la succitata tettona che ogni tanto commenta i commenti della ai di bordo, un po' per le autostrade spaziali (che per me sono una pugnalata al perineo), un po' per il "respiro" in generale, ti guardi intorno e ci sono asteroidi enormi, colonie enormi, navi da carico enormi, stazioni enormi, e la tua nave del cazzo che si aggira tra mille (letteralmente) altre navi del cazzo. Ispira, lo ammetto. Altro cambiamento, la struttura dell'universo, ora è un po' presto per poter spiegare nel dettaglio ma dall'avere sistemi separati da gate si è passati ad avere sistemi, settori, zone, quartieri, campetti, collegati da vari tipi di SPACE HIGHWAYZ. Però funziona, e mentre giochi a questo strano incrocio tra frogger e forza quattro, non ti accorgi dei caricamenti (thumbs up).
Il combattimento boh, non ho ancora provato perchè mi si è inchiodato il gioco su un monitor mentre cercavo di capire perchè uno stronzo in coda al semaforo (letteralmente, una coda di CENTINAIA di navi in attracco - che puoi bellamente superare come l'ultimo dei milanesi col suv ) mi apparisse nemico, ho brutalizzato il gioco con altf4, e ora temo di riaprirlo perchè penso di non aver salvato manco una volta durante il tutorial quindi penso mi dovrò rifare la pappardella di nuovo.

Questo, e ho il portatile prossimo alla fusione

Riassumendo, è un episodio di X con grossi, grossi cambiamenti, che non tutti apprezzeranno. Io personalmente non disdegno l'avere una sola nave, alla fine sticazzi, se è fatta bene, la progressione dovrebbe sentirsi tanto quanto il passare da un m3 a un m5 nei vecchi episodi, per dire. E poi pare che tra droni, equipaggio e compagnia cantante potrebbe essere comunque interessante.
La struttura dei settori favorisce il concentrarsi delle attività in zone molto più "compresse" rispetto agli altri episodi, devo ancora capire se è un bene o un male. Nulla vieta di uscire dalla A5 Aldebaran - Zeta Reticoli dove ci pare, ma probabilmente finchè non si mette mano su uno scanner, c'è un cazzo da vedere nel vuoto interstellare.
Camminare in giro, non nascondo sia piacevole, ma spero solo si riveli un po' più profondo di "scendo e ogni cosa che avevo in un menu in x3 ora è legata a un npc piatto e inutile", cosa che per ora mi sembra in realtà essere.

Troppo presto per esprimermi, sembra che la sostanza ci sia, tecnicamente piacevole anche se come dicevo, PESANTE.
Vi terrò aggiornati
Ecco quello sugli npc era un mio dubbio, spero veramente di non dovermi fare le scarpinate perché non hanno messo roba nel menu.
La storia delle autostrade a quanto ricordo era uno degli aspetti chiave introdotti proprio da Albion Prelude (in AP se non sbaglio le autostrade erano in costruzione o ce n'erano poche)
Quello non lo so perchè AP mi ha squarciato il cazzo nel giro di tre missioni
Mmm leggendo in giro sembra esser partito un po' male
pesante in che senso? la tua config?
leggo solo ora, non picchiatemi ma non conoscenvo la saga ma mi sembra tanto
forse è proprio il tipo di gioco che stavo aspettando


*
su hwupgrade c'è un tizio che scende a 10fps con questa config

CPU: Intel Core i7 870 .. MOTHERBOARD: Asus Sabertooth 55i .. RAM: Corsair 8GB DDR3-1333 .. VGA: Zotac GTX780 .. HDD: ssd samsung 840 pro - 256 Gb

lol

in pratica secondo questo tipo il problema risiede nel fatto che è tutto a carico della cpu, la scheda video sta lì per bellezza
facilissimo. Ora io non conto un cazzo perchè gioco con un laptop di 3 anni fa (i5 e gt540m), ma che ancora a modo suo si difende, ma dopo quindici anni di pc un po' di pratica ce l'ho e posso tranquillamente affermare che non è granchè ottimizzato. Non sempre eh, per carità, perchè ci sono pezzi che vado a 30 fissi, ma come dice quel tipo probabilmente è questione di processore.
Resto in standby.
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=195093573

A vedere questo screen mi sa di parecchio scalabile...
Cos'è quella risoluzione
E' un errore o una trollata

QSXGA e' 2560*2048

Servirebbero +450mila monitor uno vicino all'altro per raggiungerla !
Il tizio nei commenti che gli scrive


più passano le ore più sembra un ecatombe in ogni forum stream e community che ho lurkato...

sospendo completamente ogni velleità d'acquisto fino a data destinarsi


Uhm... porca vacca... versione russa 25 euro, stanotte ci penso su ma ho paura che la scimmia trionferà, valuto se buyottare domani
ocio che dovrebbe essere region locked.