[wtf] salvavita salta a caso

è un po’ di tempo che a caso mi salta il salvavita di casa (che tra l’altro è in una posizione scomodissima perché è dal contatore della luce). senza spiegazione, senza motivazioni logiche.
l’impianto elettrico di casa è stato rifatto completamente a settembre dell’anno scorso quindi tenderei ad escludere problemi con il mio impianto, la cosa strana è che non salta solo il mio salvavita ma spesso e volentieri anche quello di un’altro appartamento.

che cazzo può essere? non me lo spiego, non ha proprio senso. ho controllato in casa e non ho nulla che potrebbe andare in corto.
dovrò sicuramente chiamare l’elettricista ma l’imprevedibilità del saltaggio salvavita credo non renda più semplice l’identificazione del problema :asd:

avete idee? suggerimenti? bestemmie particolari da usare per questi casi? :asd:

cambialo :dunnasd: se risuccede almeno hai tolto una variabile

quella è un’opzione :asd:

ci sono dei lavori in corso vicino? magari con una gru?

a me succedeva nel vecchio appartamento… pensavamo fosse il forno ma era andata in corto la presa della cappa aspirante della cucina…

opzione 1 cambialo e vedi se si fixa, magari è semplicemente troppo “sensibile”

opzione 2 fatti installare il ri-armo automatico

cazz sì, di fianco al mio condominio proprio. genera picchi di corrente che fa sbarellare il salvavita?

Sei un libro aperto per tennents ti ha sgamato in 2 post :sisi:

1 Like

bingo

puoi risolvere cambiandolo con uno con un po’ più di “ritardo” nello scatto

ti ha doxxato in 3 post :asd:
in altri due ti dice anche il tuo numero di telefono

Ogni quanto accade? è una cosa regolare?

I magnetotermici non saltano a caso. Avrai una linea dove la dispersione supera i 30mAh.

Chiama un elettricista e verifica.

Che qualcuno qua dentro ti ha dato consigli per cui meriterebbero di finire in galera

2 Likes

completamente randomico, oggi è saltata 3 volte ma magari fa settimane senza saltare una volta

quello è già in cantiere :asd:

Prova a staccare, uno alla volta, gli elettrodomestici che possono assorbire di più
Quasi sicuramente ci sarà qualcosa che disperde energia, che sia una presa cablata male o un malfunzionamento dell’elettrodomestico stesso
Ho avuto un problema simile con la lavastoviglie, prova con quella, lavastoviglie, frigo e soprattutto scaldabagno elettrico se lo hai

Poi in sti casi l’unica è l’elettricista

Se hai un impianto decente, ogni linea dovrebbe avere il suo magnetotermico e poi quello principale, se ne hai solo uno ci metti il triplo del tempo a trovare il problema, se invece ogni linea è coperta ci metti due secondi.

ma la roba strana è che quando salta a noi salta pure ad un altro appartamento, quindi ci sarà qualche cazzo sulle linee condominiali

Beh dato che ogni casa ha l’impianto separato allora mi verrebbe da pensare che ci sia una tratta di cavi rovinata, magari un topo si è mangiato dei cavi e quando ci cammina sopra qualche insetto salta o qualcosa del genere insomma

uhm qui puzza di vicino di merda ti conviene summonare @xEnd3r

1 Like

Un altro mio carissimo amico, con lo stesso problema, ha risolto diminuendo il voltaggio delle sbarre antinerog che aveva alla finestra

1 Like

il magnetotermico è una cosa, il salvavita (differenziale) un’altra.

per questo ti chiedevo della gru. è un classico. i motori delle gru hanno spunti altissimi, e spesso sono cablati a cazzo. mandano quindi disturbi sulla linea elettrica (sovratensioni) che fanno scattare i differenziali più sensibili