è un po’ di tempo che a caso mi salta il salvavita di casa (che tra l’altro è in una posizione scomodissima perché è dal contatore della luce). senza spiegazione, senza motivazioni logiche.
l’impianto elettrico di casa è stato rifatto completamente a settembre dell’anno scorso quindi tenderei ad escludere problemi con il mio impianto, la cosa strana è che non salta solo il mio salvavita ma spesso e volentieri anche quello di un’altro appartamento.
che cazzo può essere? non me lo spiego, non ha proprio senso. ho controllato in casa e non ho nulla che potrebbe andare in corto.
dovrò sicuramente chiamare l’elettricista ma l’imprevedibilità del saltaggio salvavita credo non renda più semplice l’identificazione del problema
avete idee? suggerimenti? bestemmie particolari da usare per questi casi?
Prova a staccare, uno alla volta, gli elettrodomestici che possono assorbire di più
Quasi sicuramente ci sarà qualcosa che disperde energia, che sia una presa cablata male o un malfunzionamento dell’elettrodomestico stesso
Ho avuto un problema simile con la lavastoviglie, prova con quella, lavastoviglie, frigo e soprattutto scaldabagno elettrico se lo hai
Se hai un impianto decente, ogni linea dovrebbe avere il suo magnetotermico e poi quello principale, se ne hai solo uno ci metti il triplo del tempo a trovare il problema, se invece ogni linea è coperta ci metti due secondi.
Beh dato che ogni casa ha l’impianto separato allora mi verrebbe da pensare che ci sia una tratta di cavi rovinata, magari un topo si è mangiato dei cavi e quando ci cammina sopra qualche insetto salta o qualcosa del genere insomma
il magnetotermico è una cosa, il salvavita (differenziale) un’altra.
per questo ti chiedevo della gru. è un classico. i motori delle gru hanno spunti altissimi, e spesso sono cablati a cazzo. mandano quindi disturbi sulla linea elettrica (sovratensioni) che fanno scattare i differenziali più sensibili