[wtf] salvavita salta a caso

Io ho avuto un problema simile ed ho iniziato a staccare prese finchè non ho identificato quella con il problema.

Salta fuori che era la ciabatta attaccata che faceva contatto

Che modello di interruttore è? Ci sono in commercio dei differenziali immuni a disturbi, ad esempio i tipo f, costano però un po’ di più.

maledetti cani bastardi :mad: non bastava iniziare a fare i lavori alle SETTE DI MATTINA santa barbara dammi la forza

non ne ho idea :asd: ma buono a sapersi! ora vediamo di farcelo cambiare in tutti i casi perché sta diventando fastidioso.

Topi?
Sono dei grandi amanti dei cavi…
A me capitava una cosa del genere ed investigando con l’elettricista, facendo tutte le prove, all’ultimo abbiamo trovato in un pozzetto esterno un simpatico roditore che si era arrostito cercando di mangiare il cavo della corrente

Secondo me hai in corto circuito una cassetta di derivazione e/o qualche presa a muro.

Controlla i pirulini delle spine dei caricabatterie degli smartphone, se ne vedi uno anche lievemente bruciacchiato hai tutta la tratta dentro al muro fino al magnetotermico già fusa.

Se aspetti un altro pochino puoi vedere da dove parte l’incendio del condominio e ti regoli.

Ah, leva le tende di acrilico, non si sa mai.

giusto per chiarezza, le linee condominiali non sono a valle del tuo contatore, magnetotermico e differenziale.
Tu hai una linea privata che dal tuo differenziale sale fino all’appartamento. ma è privata appunto, non condominiale.

il fatto che scattino contemporaneamente due differenziali di due impianti indipendenti fa pensare a disturbo esterno all’impianto stesso. sempre se il vicino non si è attaccato al tuo impianto :asd:

comunque per verifica, segnati gli orari in cui scatta. vedrai che magicamente scatta solo in orari lavorativi del cantiere.
un’altra causa possibile è se vicino a casa hai industrie pesanti, tipo acciaierie o fonderie o comunque che usano forni/carriponte.

ah, aggiungo: hai un UPS in casa? la combo disturbi sulla linea + UPS è tipo la kriptonite dei differenziali

1 Like

addon: se la moglie ti dice:

“uffa sempre a rompere i coglioni tu, che sarà mai, accendi che devo stirare, fare la lavatrice, asciugarmi i capelli, passare l’aspirapolvere, e cucinare gli involtini nel forno, e accendi sto cazzo.di climatizzatore che sto crepando dal caldo”

allora sei già nella cacca fino al collo.

Occhio se senti puzza di bruciato nei pressi del tubo del gas che poi sono cazzi.

Comunque mettici due foto del quadretto e del contatore così possiamo fare i sommelier. Magari fai una foto anche la momento dello scatto prima di riarmare.

Premesso: non sono elettricista, solo uno “smanettone”.

  1. qualcuno si diverte a tirare giu il contatore; a me è successo in passato che un bambino piccolo, di nascosto dalla madre, si divertiva a farlo.

  2. non darei per scontato che NON abbiano sbagliato qualcosa nel rifare l’impianto, è molto facile.
    Il magnetotermico è a valle del contatore di corrente, quindi deve per forza saltare a causa di una dispersione di corrente o un errore di collegamento.

  3. l’unica prova che puoi fare in autonomia è quella di comprare un magnetotermico identico a quello montato e sostituirlo, e vedere se continua a farlo; in teoria è l’ipotesi più remota, che funzioni “male”.

stamattina è venuto l’elettricista che ha guardato il salvavita e ci ha detto “ma è vecchissimo ve lo cambio” e ce l’ha cambiato :asd:

però santa barbara dammi la forza è lo stesso elettricista che mi ha rifatto tutto l’impianto compresa la linea che va dal mio appartamento al contatore, non poteva cambiarmelo subito? :mad:

@tennents anche lui al telefono ci ha chiesto se stavano facendo dei lavori vicino a casa :asd:

intanto grazie a tutti per il supporto tecnico e morale :lode: vi faccio sapere se ho risolto :asd:

sono 50 euro per la consulenza grazie :sisi:

se non è un corto, avrai qualche salvavita non corretto con il voltaggio di tutto il contatore elettrico
praticamente supera il valore di potenza permesso dal contatore, la potenza del contatore non è sufficiente

rifatti vedere il pannello elettrico

ma visto che siamo in tema “elettronica”, sul PC di casa ho messo un gruppo di continuità, lo avevo in giro e ho detto “why not”, ora il dubbio è che tanto con la potenza del PC solitamente si spegne tutto cmq nel giro di pochi secondi, e quindi il gruppo di continuità serve solo come protezione, sbalzi di corrente ecc

ma visto che ci sono dentro le batterie immagino che una certa quantità di corrente ogni giorno vada “sprecata” (scarica, carica, scarica, carica ecc) , che dite conviene passare ad una semplice ciabatta ?

[quote=“Feror, post:33, topic:841789, full:true, username:Feror”]
ma visto che siamo in tema “elettronica”, sul PC di casa ho messo un gruppo di continuità, lo avevo in giro e ho detto “why not”, ora il dubbio è che tanto con la potenza del PC solitamente si spegne tutto cmq nel giro di pochi secondi, e quindi il gruppo di continuità serve solo come protezione, sbalzi di corrente ecc[/quote]
Si ma solo se sono di quelli a doppia conversione altrimenti fondamentalmente è una linea diretta con “in parallelo” le batterie.

Ovviamente si, è la classica perdita per conversione (che hanno tutti i trasformatori). Diciamo che è trascurabile, salvo tu non abbia proprio una cinesata.
Dovresti comunque trovare il valore sul manuale

io un giorno non so quanto ho imprecato che mi saltava il salvavita … alla fine era una presa scoperta vicino al portone di ingresso, quindi all’esterno, pioveva talmente forte che ci arrivata l’acqua dentro :asdsad:

è roba della Bticino di buona fattura quindi non cinesata, ok magari giornalmente è trascurabile ma essendo collegata h24 7/7 magari anche un valore piccolo poi non è cosi piccolo ? il manuale penso di averlo buttato ma me lo cerco online.

36 post e nessuno che accusa Xender di andare ad attaccare la ciabatta della macchina :no:

2 Likes

sto ancora aspettando un video del colpevole…