[WoWVanilla]Classic general topic (Part 2)

Che sistema di merda :asd:

1 Like

È un sistema che funziona bene perché usa una currency che già esiste ed è abbastanza granulare da essere usata come currency.

Il problema, come al solito, sono i goldseller - o più precisamente, il botting spietato che questo genera

I gold seller sono un problema ovviamente, ma il sistema è una merda comunque perchè 1) non tutte le classi sono brave uguale a farmare soldi e 2) non tutte le persone sono brave uguale a farmare la AH.

Il botting/gold selling esagera solo un problema che ci sarebbe comunque. :dunnasd:

A me sembra l’equivalente di andare a fare shopping, però in un gioco.
Viene meno il senso di collaborazione e l’esperienza condivisa con un senso di cameratismo per portare avanti la comunità, intesa come Gilda.

È un tipo di gioco per me inconcepibile e abbastanza triste. Però capisco pure che ognuno si diverte come gli pare. C’è gente che si diverte a farmare gold e buon per loro, però non fa per me.

1 Like

I soldi li fai partecipando alle run gdkp… Dio mio

Anche qua… Non c’è nessun bisogno di farmare gold. I gold li fai partecipando alle run gdkp. Altrimenti chi ci parteciperebbe se non gli servono dei drop?

Anzi, col botting c’è un inflazione tale che sarebbe assolutamente inutile tentare di farmare gold fuori dalle run. Parliamo di migliaia di gold per un singolo drop.

Migliaia di gold che poi vanno spartiti tra chi a quella run ha partecipato, mettendo a disposizione il loro tempo a degli sconosciuti per clearare. Gold che potranno riutilizzare come currency in altre run per prendersi il Gear che gli serve.

È esattamente la stessa cosa dei DKP ma a livello server e non gilda. O meglio lo sarebbe se non esistessero i bots e i goldseller.

Non è comunque un metodo che apprezzo perché raidare con gente random ogni volta è una sensazione abbastanza triste ed estraniante.
Preferisco entrare in una gilda.
Wow è bella come esperienza perché la condividi con altre persone che arrivi almeno un po’ a conoscere, se no tanto vale giocare un single player.

2 Likes

E quello va benissimo ma non capisco in che modo questo invalidi il sistema gdkp che è di gran lunga il migliore per gestire i drop quando raidi coi random.

Io dovessi giocarci adesso farei solo raid random perché non ho nè il tempo nè la voglia di trovare una gilda e dedicarci del tempo, quindi dio benedica il gkdp piuttosto che farmi 50 volte lo stesso raid e se mi dice sfiga non prendere niente (e non mi veniate a dire che lo fai perché è divertente, è divertente le prime volte, poi lo fai per il Gear, coi random). Il gdkp è un un failsafe perfetto per distribuire il loot in modo “fair” anche senza la struttura interna di una gilda.

Il problema subentra quando ci sono migliaia di bots che immettono nell’economia milioni di gold, quindi la gente invece di fare le run per prendere i soldi da spendere in Gear li compra coi dollaroni. E naturalmente la blizzard non fa un cazzo perché i botters pagano la sub, anzi la migliore idea che gli è venuta in mente è stata mettersi a vendere gold pure loro (in retail)

Non ho esperienza col sistema gdkp, ma immagino che comunque ci voglia tempo per accumulare i gold che servono, quindi alla fine non è la stessa cosa in termini di raid da farmare? Magari c’è meno impegno ufficiale perché scegli tu quando e con chi invece di essere disponibile sempre negli stessi giorni e orari.

Comunque ricordavo di aver letto, un paio di mesi fa mi pare, che non si può pagare più la sub con i gold. Correggetemi se ho detto una cazzata.

i gdkp sono buoni solo se fai parte dei booster e quindi prendi gold a gratis , per il resto invogliano un sistema tendente allo shop , è un tumore che non si leverà mai più da wow

1 Like

Più o meno sì, solo che non sei legato allo scheduling fisso di una gilda. Giochi quando ti pare tanto RUN gdkp partono a ogni ora del giorno e della notte. Non è tanto un questione di tempo impiegato (una run di bfd quando ci metti, mezz’ora?) ma di avere la libertà di giocare quando ti pare e non quando la tua gilda raida. E come se il server intero fosse un’unica gilda che raida ininterrottamente :asd:

Per la sub coi gold non saprei proprio, non gioco da legion. Hanno tolto il token? Mi suona strano, essendo la blizz

I feel you da quando ho ricominciato a giocare agli mmo con FFXIV ho sempre e solo giocato in pug, ormai non ho più voglia di avere l’impegno fisso anche solo per un paio di sere a settimana.

Certo la qualità di chi trovi spesso non è ottima ma su FF e GW2 ho sempre trovato gente tranquilla quindi fa sempre piacere tornarci ogni tanto quando c’è una nuova patch.

Esatto uguale, solo che in Final Fantasy la failsafe c’è già (i token che prendi a ogni kill e che puoi scambiare col Gear) e in generale la community è molto più tranquilla e passa su roba che non gli serve.

Su wow vanilla auguri, se ti serve un particolare drop e fai solo pug potresti passare un’intera espansione senza ottenerlo :asd: col gdkp invece puoi tranquillamente fare run e accumulare gold e poi spararli tutti sul bid*

*Se non ci fossero i tredicenni con la CC del papi che comprano gold dai cinesi

Tra l’altro il drama interno delle gilde di wow non penso di averlo mai visto in nessun altro gioco, e gioco online dal 1998 :asd: mi vengono i brividi a pensarci

Guarda mi trovi d’accordo perchè infatti come ogni tanto provo a spiegareil motivo che su FF e GW2 la community è generalmente più tranquilla è perchè hanno entrambi sistemi di progressione gear senza fomo e quindi sono tutti più rilassati su GW addirittura manco c’è la progressione di ilvl.

Non so su WoW vanilla ora ma Lost Ark era una roba di una tossicità che levati giocare in pug perchè è estremamente fomocentrico con 18 raid da fare a settimana per rimanere in curva e da li parte il gatekeeping selvaggio perchè nessuno vuole perdere tempo e ti infilano anche le sonde anali prima di accetarti in gruppo per accertarsi che sia tutto ok con la gente che già dopo un paio di wipe inizia a spammare il bottone per uscire dal dungeon. :asdsad:

Poi anche li è la fiera del botting quando giocavo due terzi dell’utenza attiva erano bot e non sto assolutamente esagerando il ratio spesso e volentieri pre ban wave era di uno a tre tra giocatori reali e bot.

Gli unici drama a cui ho assistito sono avvenuti sempre in presenza di italiani, strano lol

A parte qualche esaurimento nervoso del raid leader ma era uno che viveva praticamente su wow e gli standard erano abbastanza alti :asd:

Succedeono con estrema normalità anche con stranieri, ricordo ancora che durante il periodo di Cataclysm con la mia gilda ci trasferimmo su Rift ma non si trovavano abbastanza italiani per far raid da 25 e quindi decidemmo di giocare con gente straniera visto che per nessuno era un problema passare all’inglese e non ti dico che gente rompicazzo ci siam trovati dentro. :asd:

Io ho avuto il culo su tbc di trovare una gilda tranquilla (anche lì non è mancato il drama eh, anzi) ma in vanilla ero in una gilda top50 EU e penso di non aver mai visto, nei miei 40 anni su questa terra, un gruppo di persone che si odiavano così tanto “costrette” a stare insieme. Un covo di vipere che avrebbe fatto impallidire una serie tv ambientata in una highschool americana.

Wotlk è stato il momento in cui ho detto ok basta e mi son fatto la gildina con una decina di amici e fine e raidavo in pug. Con cata ho smesso.

Ho giocato un paio di mesi a Legion in una gilda di italiani dove mi ha invitato Ugo e paradossalmente è stata l’unica gilda italiana in cui sono mai stato e forse la più tranquilla (anche se magari in due mesi semplicemente non ci son rimasto abbastanza per scoprire i retroscena macabri :asd:)

Su final fantasy fortunatamente si raida in 8 e con metà della static ci gioco ancora ogni settimana a pathfinder anche se non giochiamo più a FF da anni

La gilda di Ugo è supertranquilla, ci sono stato anche io prima di smettere di giocare retail.

1 Like

Ok,

Se tutti noi i gold li facciamo partecipando ai GDKP… di chi sono i gold che otteniamo?

Babbo natale?

Avevo sbagliato :rotfl: