WolfPack (Uboat coop sim) [EA]



Nel caso qualcuno fosse interessato, visto già il thread su Uboat, segnalo questo in Early Access (ma già pienamente giocabile con tutorial e missioni singole e mod)

https://store.steampowered.com/app/490920/Wolfpack/



E' un simulatore di Uboat tedeschi durante la WW2. Ogni giocatore fa parte di un equipaggio di max 5 persone per sub, e ogni lobby in game può ospitare fino a 4 uboat al completo (20 persone in equipaggi da 5).

E' simulativo, nel senso che cosa va fatta "a mano": c'è da andare in immersione? Dovreste allagare le camere di zavorra, spegnere i motori diesel e attivare quelli elettrici, regolare i piani di prua e di coda e bilanciare il tutto per rimrttersi in assetto neutro alla profondità voluta.....etc etc

Si svolge tutto all'interno del sub, non c'è visuale esterna a meno che non usciate dall'uboat quando è in superficie. Quindi non è un giochillo da fare alla leggera ma serve un pò di collaborazione e concentrazione. La rotta va tracciata "a mano" con goniometro e cronometro, l'idrofono va 'ascoltato bene' per sentire dove c'è rumore di eliche, i siluri non si sparano come i missili di un'astronave ma vanno impostati i dati del bersaglio (rotta, velocità, angolazione rispetto al sub) per sperare di colpirlo.

Per ora il gioco funziona a missioni singole dove si parte che c'è già un convoglio a poca distanza rilevabile con l'idrofono, quindi si è subito "in caccia".

E' sviluppato sotto il consiglio della community SubSim, quindi si spera che sia un ottimo compromesso tra simulazione storica e giocabilità.

Per chi non si spaventa, credo che essere in 5 insieme, rinchiusi nello stesso luogo e riuscire in attacco dia grande soddisfazione, un pò diversa da altri giochi di squadra, tipo gli FPS, dove si collabora ma ognuno è in grado di far quasi tutto. Qua devi per forza affidarti anche agli altri e far bene la tua parte.

la roadmap segna molte cose buone e i dev (partiti in 2 e ora in 5) ci tengono molto .



A me interessa, già con Uboat e Silent Hunter 5 col mod Wolves of Steel ho capito un bel pò di cose di base su cosa vuol dire tracciare una rotta e come impostare il computer di lancio siluri, e non è niente di così complesso che serva studiare manuali, si possono intendere tutti praticamente come dei 'minigiochi' dove il divertimento viene a cercare di essere sempre più bravi ed efficenti.

Se si riuscisse a creare almeno 1 equipaggio (non dico per forza ora in EA, ma insomma tastare il terreno) o più, sarebbe secondo me molto figo

Il team ha fatto dei video tutorial che fanno capire come si coniuga "simulazione" con giocabilità

https://www.youtube.com/watch?v=5UYxhpb_EAc&list=PLuAm9FOeKPghvMFdlKSYdySw-9OsLYtyH
Ma devi pure conoscere il morse?


Per quel che ho visto, non serve, anche se uno vuole può usarlo, ma l'IA non intercetta nulla, ti cerca con sonar, idrofono e visivamente. Basta discord.

Il massimo dello studio che serve è l'idea di come usare un goniometro e un cronometro, e capire come si è messi rispetto alle navi nemiche una volta rilevate, il resto è tutto intuitivo (muovere il timone, i piani di coda, le zavorre etc sono tutti comandi semplici tipo destra-sinistra) semplicemente sono lenti da azionare e quindi piú si è coordinati piú sono efficaci
Uppo questo topic perchè dal nulla sembrano spuntare membri dell'equipaggio:

-illupi
-Neuro
-Mille
-bustok

Se abbiamo voglia possiamo coordinarci e provare insieme. Io ne so un poco, abbastanza per aver provato varie volte in solo, di certo giocandolo insieme tante cose sono più immediate e divertenti, credo.

Recap:
E' un gioco 'semi-simulativo' dove si devono azionare realmente i vari comandi di un uboat per riuscire nella missione. Se non ricordo male, per ora si gioca a missioni singole, dove il sottomarino Spawna a un tot di km da un convoglio nemico (che è già 'ascoltabile' tramite idrofono) che va cercato, trovato e affondato senza morire a nostra volta. In teoria nella versione 1.0 dovrebbe esserci la campagna e varie altre cose.
Battete un colpo e vediamo se siamo tutti disposti e se abbiamo tempi giusti per trovarci e provare

E' che costa 30 euri, quindi non ne vale la pena per una partita e ciao e non ci sono le key a prezzo scontato, nè i 4-pack

Però sono abbastanza innamorato di un sim così, quindi io ci sarei, se è possibile farci qualche decina d'ore.

Una partita fatta da un equipaggio sincronizzato durerà una mezz'oretta, se invece si va da principianti potremmo probabilmente starci anche una sera intera, però i coop fan sempre godere
Io come scritto nell'altro thread ci sono, che l'ho preso e provato un po' da solo ma è uno scazzo.
Però so poche cose basiche, le altre me le dovete insegnare


Io provai una demo gratuita più di un anno fa, poi l'ho provato e refundato per vedere lo stato dei lavori ma non c'era ancora la modalità in single con i Bot, quindi fare tutto 'a mano' da solo era una sbatta, dovevi correre su e giù.

Prima di prenderlo vorrei capire se gli altri ci stanno e che 'tempi liberi' potremmo avere. Io durante la settimana ci sono le sere, nei weekend invece dipende dalle settimane.

Non essendoci per ora una campagna, la modalità di gioco sarebbe "partita singola". Dopo che han aggiunto i bot, una volta che impariamo abbastanza bene le basi, probabilmente è anche fattibile oltre a giocare in 4 sul singolo sub, dividersi e fare 2 equipaggi o altro. ma verrà semmai in seguito
le sere ci sono quasi sempre, salvo venerdì e sabato, lo reinstallo e vedo che è cambiato ma era parecchio figo, ci vuole un po' di pratica con le varie stazioni ma vi posso aiutare un po' su tutto

figata i bot, mo vedo se riesco ad affondare qualcosa

convoglio all'alba avanti miei prodi, namo a fare danni
38% hit rate, non male


Quante navi hai preso? Io ci devo riprender la mano
colpite boh penso 7, affondate 5 mi pare, una petroliera l'ho presa solo con uno in tre che avevo lanciato e non è affondata
ho tirato tutti i siluri dei tubi davanti più uno da quello di poppa, 2 ore totali (anche se una solo di avvicinamento asd) tirando da 5-4km (normalmente sparerei da 2 o meno ma ho sbagliato l'avvicinamento quindi non avevo più tanto tempo e batterie)


Grande!
L'ho ri-comprato e avviato intanto giusto per guardare, coi bot tutto meglio di quando lo provai un anno fa senza. Ora non vedo l'ora di provarlo coop!
Si I bot funzionano molto bene, pare silent hunter e la mappa è fatta molto meglio... io oggi dopo le 5 circa e stasera sono a casa tranquillo se volete fare un giro tranquillo e provare un po' le varie posizioni
Oggi non so quando o se riesco, faccio sapere
Ci posso essere stasera dalle 21.30 allora, a dopo!


EDIT: Per un disguido stasera mi sono 'allenato' da solo. Bello che han messo la 'missione tutorial' dove hai 3 navi 'dummy' che navigano in 3 direzioni fisse intorno a te e sono invincibili, obiettivo colpisci ognuna con almeno 1 siluro. La cosa ottima è che la mappa ti dà tutti i dati che servono, una specie di 'gioca a carte scoperte' così puoi verificare di aver capito come funzionano i vari strumenti di bordo e vedere anche se riesci a capire tutto (un pò la modalità standard di un Silent Hunter). Poi ho provato una missione semplice e ho beccato il convoglino ( solo 2 navi) al volo praticamente, ma avendo fatto un approccio a testa bassa già scappavano da me appena mi sono accorto che le avevo a tiro ed era tardi così ho quittato.

I bot funzionano benissimo, però deve essere una gran figata spartirsi i compiti e fare tutto sincronizzato insieme....la parte migliore sono i secondi (anche i minuti) quando spari un siluro e aspetti di vedere se colpisce o no contando col cronometro
Serata con N3uro, abbiamo provato prima una missione in coop, fortunatamente entrambi sapevamo già usare i vari strumenti di bordo con un certa confidenza....che si è rivelata fallace dal momento che N3uro si diceva 'sicuro che non c'è nulla all'orizzonte, eppure con l'idrofono li sento, ma ancora non li vedo".....solo che lui guardava a sinstra e c'erano 3 mercantili a destra....che avvistatoci cominciano la fuga a tutto motore.

Piuttosto che darci per vinti (e per fortuna non erano scortati) emergiamo e prendiamo a inseguirli cannoneggiandoli col cannone sul ponte, e alla fine ne affondiamo 2 su 3 e la partita è vinta per totale tonnellaggio affondato.

Visto che eravamo abbastanza 'pratichi' abbiamo provato la seconda partita mettendoci ognuno in un 'suo' UBoat con equipaggio fatto dai BOT, andando insieme a caccia di un convoglio di 8-9 navi con almeno 1 scorta (o forse erano 2?) . Io purtroppo avevo la scorta proprio tra me e le navi obiettivo, quindi tento una manovra rischiosa ovvero andare in profondità più possibile, accelerare e "passare sotto" alla nave di scorta senza che mi senta....ce la faccio per un bel pezzo, poi devo riemergere. Dò l'ordine e il sottomarino comincia a risalire ma lo fa LLLEEEEEEENNNNTAMENTE....così LEEEEENTAMENTE che per velocizzare le cose prendo io i comandi, soffio un pò di aria compressa nelle camere di zavorra e là ecco che si sale a un ritmo decente, sempre a motore a mezza forza....

Solo che calcolo male lo slancio, e anche se ri-allago le camere di zavorra, metto l'assetto del sub puntato in basso, e fermo i motori, arrivo praticamente ad emergere ed è così che il convoglio e la scorta mi avvista. Panico tra i mercantili, io mi ributto in profondità per scomparire dal sonar che comincia a pingare, mentre N3uro quatto quatto ne approfitta e si mette in posizione di tiro.

Io semino la scorta una volta, poi non voglio perdermi il divertimento e provo a riemergere, ma ci mette TROOOOPPO tempo così riprovo una manovra più cauta di emersione rapida, ma tutto inutile, aanche stavolta da -110 a -30metri si sale tranquilli, da -30 mi ritrovo in qualche secondo a -5, ovvero con tutto il sub fuori dall'acqua....due colpi di cannone della scorta che era molto vicina, e sono morto.

Respawno a 10 km dallo scontro, calcolo la posizione, dò avanti tutta, mentre N3uro se la gode e silura 2-3 navi nel frattempo....arrivo in vista delle navi rimanenti, neanche riesco ad allinearmi per un buon tiro che il gioco dà la partita vinta perchè grazie ad altri siluri N3uro tutto da solo ha affondato un'altra nave.....potevamo continuare, ma ormai era tardino così abbiamo detto stop per la serata.

Il gioco giocato insieme merita tantissimo, e una volta impratichiti fare il vero wolfpack accerchiando i convogli è veramente figo.

C'è il piccolo pro dell'immedesimazione dato che volendo il gioco ha una sua chat vocale e addirittura si può attivare l'opzione dell'attenuazione vocale....ovvero se uno parla dalla torretta del periscopio e l'altro è magari in sala comando vicino alle pompe non si sente o si sente la voce molto attenuata, figo.


Da riprovare assolutamente. Se vi interessa, unitevi!!
"oh lupi la corvetta sta girando" passo all'idrofono e sento "sciaff... Sciaff.." delle cariche di profondità che gli stavano buttando sul coopino
15 navi impaurite, pareva la scena di jurassic Park(?} quando sono nel branco di erbivori che scappano, traghetti petroliere e tutto a meno di 1km, mattanza
Molto fico due o tre persone per sub è l'ideale imo

Ps nel caso comunque se vedi che stai sforando la quota periscopio è meglio mettere i motori avanti tutta per avere più risposta dai piani di manovra, e un minimo di deportanza dallo scafo in sé. Non è molto ma potrebbe fare la differenza, certo dipende da quanta zavorra hai soffiato fuori asd
C'è anche il giradischi da attivare in sala radio ho visto, con la cavalcata delle valchirie e altre musice
Lo stavo per mettere ieri ma avevo appena scazzato la vedetta e non volevo passare per quello che fa caciara


Sempre che tra quelle due o tre persone non ci sia un illupi che schiaffeggia i macchinisti per fare lo splendido e poi ti fa emergere 100 metri in 3 secondi in mezzo alle corvette nemiche.
Comunque se stasera ci siete ancora chiamatemi.
Magari sul prestino che come ho già detto ieri a illupi tendo a svegliarmi molto presto, e ad una certa ora di sera crollo