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Nel caso qualcuno fosse interessato, visto già il thread su Uboat, segnalo questo in Early Access (ma già pienamente giocabile con tutorial e missioni singole e mod)
https://store.steampowered.com/app/490920/Wolfpack/
E’ un simulatore di Uboat tedeschi durante la WW2. Ogni giocatore fa parte di un equipaggio di max 5 persone per sub, e ogni lobby in game può ospitare fino a 4 uboat al completo (20 persone in equipaggi da 5).
E’ simulativo, nel senso che cosa va fatta “a mano”: c’è da andare in immersione? Dovreste allagare le camere di zavorra, spegnere i motori diesel e attivare quelli elettrici, regolare i piani di prua e di coda e bilanciare il tutto per rimrttersi in assetto neutro alla profondità voluta…etc etc
Si svolge tutto all’interno del sub, non c’è visuale esterna a meno che non usciate dall’uboat quando è in superficie. Quindi non è un giochillo da fare alla leggera ma serve un pò di collaborazione e concentrazione. La rotta va tracciata “a mano” con goniometro e cronometro, l’idrofono va ‘ascoltato bene’ per sentire dove c’è rumore di eliche, i siluri non si sparano come i missili di un’astronave ma vanno impostati i dati del bersaglio (rotta, velocità, angolazione rispetto al sub) per sperare di colpirlo.
Per ora il gioco funziona a missioni singole dove si parte che c’è già un convoglio a poca distanza rilevabile con l’idrofono, quindi si è subito “in caccia”.
E’ sviluppato sotto il consiglio della community SubSim, quindi si spera che sia un ottimo compromesso tra simulazione storica e giocabilità.
Per chi non si spaventa, credo che essere in 5 insieme, rinchiusi nello stesso luogo e riuscire in attacco dia grande soddisfazione, un pò diversa da altri giochi di squadra, tipo gli FPS, dove si collabora ma ognuno è in grado di far quasi tutto. Qua devi per forza affidarti anche agli altri e far bene la tua parte.
la roadmap segna molte cose buone e i dev (partiti in 2 e ora in 5) ci tengono molto .
A me interessa, già con Uboat e Silent Hunter 5 col mod Wolves of Steel ho capito un bel pò di cose di base su cosa vuol dire tracciare una rotta e come impostare il computer di lancio siluri, e non è niente di così complesso che serva studiare manuali, si possono intendere tutti praticamente come dei ‘minigiochi’ dove il divertimento viene a cercare di essere sempre più bravi ed efficenti.
Se si riuscisse a creare almeno 1 equipaggio (non dico per forza ora in EA, ma insomma tastare il terreno) o più, sarebbe secondo me molto figo
Il team ha fatto dei video tutorial che fanno capire come si coniuga “simulazione” con giocabilità
https://www.youtube.com/watch?v=5UYxhpb_EAc&list=PLuAm9FOeKPghvMFdlKSYdySw-9OsLYtyH