Winter Expansion: Retribution il 4 dicembre

Da EVE London sono emerse un po' di cose
IGN:
http://www.ign.com/articles/2012/09/29/eve-online-retribution-announced-detailed
themittani.com:
http://themittani.com/news/eve-online-retribution-london-meet-leaks



Sito ufficiale
http://www.eveonline.com/retribution/
Benvenuti a EVE Online: Retribution

L'incertezza dei cambiamenti ha messo ogni fazione di EVE in piena allerta. La CONCORD ha rivisitato la regolamentazione, a lungo intoccata, e si accinge a fare in modo che i capsuleer abbiano una maggiore responsabilità nei confronti delle loro stesse azioni. Nel frattempo l'ambizione di potere, sempre più crescente, tra i piloti ha suscitato proteste da parte dei quattro imperi, ed i pirati di tutto lo spazio conosciuto, nel loro arrogante disprezzo per la legge, sono rimasti scossi dalla notizia dei cambiamenti imminenti.

Un anno di turbolenze ha aperto la strada per una nuova era. Un'era di immortali nuovi, maggiori opportunità e redditizie ricompense.


Crimewatch


EVE offre la libertà di scelta. Scegliere di proteggere. Scegliere di costruire. Scegliere di distruggere. Scegliere di sottomettere gli altri. Crimewatch rende queste scelte più significativo, facendo in modo che esistano conseguenze per ogni nostra azione. Crimewatch aumenta la visibilità delle scelte un pilota ha fatto, in modo che gli altri possano scegliere di agire o reagire di conseguenza.

La libertà di scelta non è limitata da Crimewatch, ma dall'assenza di conseguenze.

A caccia di taglie

L'élite immortale dell'universo EVE vive secondo un unico insieme di leggi. Non è raro che alcuni possano trovare le decisioni della legge prive di giustizia appropriata. Il sistema di cacciatori di taglie è stato ricreato per offrire i mezzi per ogni pilota che chiede il risarcimento al di là di ciò che essi stesso o la CONCORD può o vuole amministrare.

Nuove navi, nuovi ruoli

I piloti nuovi avranno una solida fregata mineraria a loro disposizione, con una migliore resa e la capacità del cargo dei minerali in grado di dare loro un vantaggio competitivo. I combattenti con unità di piccole dimensioni avranno nuove opzioni di scelta, con nuova tecnologia a bordo per preparare le guerre a venire.

Ulteriori aggiornamenti includono una revisione delle navi di classe fregata, in modo tale da una maggiore scelta e specializzazione, ed una serie di texture aggiornate per le restanti sub-capital CONCORD e Sansha.


Che roba è sto crimewatch?
Retribution is CCP's attempt to make EVE a bit more approachable, as well as update systems that just aren't working all that well. Most notably, the team is changing up the Bounty Hunting and Crimewatch systems. The new bounty system will allow players to not only place marks on users, but also corporations and alliances. The Crimewatch system will now have very easy-to-understand symbols that show you what level of crime you've committed and tell you the consequences at a glance. Additionally, Crimewatch is being redesigned so that there are less loopholes for players to commit crimes and then take actions that game the intended system. CCP loves emergent gameplay, but they really want Retribution to emphasize the idea that every action has a tangible consequence.

Pirates will still be able to steal and grief all they want in Retribution, but CCP wanted to implement consequences for those who choose that path. That doesn't mean the studio is adding rules to the game; just the opposite, in fact. Eve Online's developers have known for a while, along with their fans, that the game's bounty system was broken. It's been a "very exploitable system," Lander acknowledged, with some strange restrictions and an "outdated definition of a criminal" set by CCP.

One feature that fits that description — and thus was ripe for a revamp — is Crimewatch, which Touberg called a "viciously complex aggression flagging system." Once players understood it, they could easily "abuse it to grief newcomers," he said, and the system also made it easy to accidentally kill yourself without understanding why. Crimewatch has been a system that "made Eve hard for the sake of being hard," said Touberg, and it "[added] nothing to the game." So CCP set out to simplify the system, with the hope that doing so would reduce the game's high barrier of entry.
In Retribution, Crimewatch manifests in an easy-to-understand set of visual indicators. A yellow exclamation point means you can't safely log off (your character lives on in Eve's persistent world even when you're not playing). A yellow skull-and-crossbones icon means that anyone can shoot you without repercussions from CONCORD, the game's police force. And if you see a red skull-and-crossbones icon, anyone can shoot you and CONCORD will attack on sight.
The new Crimewatch system is meant to function like a safety on a gun, so you don't accidentally shoot others and get yourself killed. And the idea behind the redesign is to reduce frustration in users who might previously have died because of factors out of their control. "If you fuck up," said Touborg, "it's completely and entirely your own fault."

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Retribution will also introduce CREST, an API — with read and write access for select parts of the game — that will facilitate development of third-party apps that hook into Eve. Something that's already on the docket is "Eve Everywhere," a web app that will allow users to chat with other players even when they're not in the game themselves. "The social side of Eve is very, very important to us," said Lander.


Crimewatch è il processo tutt'ora attivo che gestisce l'aggression. Quello che chiama la concord o ti flagga per pvp quando fai qualcosa di losco o violento.
Gestisce anche un casino di cose interconnesse come sec status, killmails, accesso ai wreck e ai can...

E' estremamente complicato e vogliono ristrutturarlo rendendolo più comprensibile.
ma non era già così il crimewatch?
intendo le combinazioni di azioni/penalità.
La differenza fondamentale è l'esistenza della flag "suspect", che ti becchi ogni volta che

- rubi da un can
- spari a una nave in lowsec
- ripari un suspect
- ripari uno in un limited engagement
-(altro che non ricordo)

quando sei un suspect TUTTI ti possono sparare senza conseguenze (a parte entrare in limited engagement con te).

Altra cosa interessante è che se spari a qualcuno in lowsec vicino ad un gate o a una stazione le sentry ti sparano solo la prima volta che ti vedono. Se warpi via e ritorni non ti sparano più, se commetti il reato in posto senza sentry poi quando warpi a gates o stazioni le sentry ti ignorano.
Time to log back
in pratica rompono un po' le scatole ai can flippers, rendono l' RR in lowsec e high sec meno invitante (god yes)'e modificano le sentry in lowsec (interessanti ma bisogna vedere come applicate, potrebbero renderlo orribile), e poi mettono in sostanza le iconcine ai timer e una loro identificazione migliore.

bho non penso che vogliano o cerchino un ritorno dei vecchi, che alla fine resterebbero sempre bitter con il loro: "ma ai miei tempi...."

Stanno finalmente migliorando (non cose eclatanti) il gioco con i loro modi e tempi: quindi mettendoci secoli e facendo cazzate su cazzate, pero almeno la direzione è quella giusta
bene bene questo inverno si riattiva


In un altro thread, ti seguo volentieri.

Se CCP continua a permettere ai giocatori che hanno voglia di organizzarsi, di poter mettere in scena "content" da loro generato, il gioco vedra' ancora innumerevoli MMO venir annunciati, sviluppati, lanciati, giocati e abbandonati. EVE e' gia' sopravvissuto a giochi di gran lunga piu' ricchi e (sulla carta) "vincenti".

Ovvio, non e' da tutti adattarsi continuamente a un gioco che per forza di cose, deve adattarsi anch'esso ai tempi per non soccombere.

Chi vuole che tutto rimanga com'era, e' un ostacolo, piu' che una risorsa.

I bittervet sono di fatto l'ancora che rallenta tutta la nave, a conti fatti. "Ai miei tempi" non e' solo patetico, ma contrario a una delle Regole d'Oro del gioco stesso - adapt or die.


Ti quoto e ti <3 !!!


Non sono così d'accordo: tutto il lavoro buttato nel cesso degli anni scorsi, la CCP non l'ha fatto per i bittervet che trainavano la nave da quella parte, ma per attirare nuovi utenti da WOW e dai tanti themepark in declino. Ottima mossa di marketing, nulla da dire su questo, a parte qualche madonna.

In questo senso non c'è mai stata una reale evoluzione, ma totale cambiamento di rotta della CCP, un'involuzione e un'appiattimento del gioco per venire in contro a palati abituati alla pappa pronta. Non si è aggiunta profondità al gioco ma nuovi contents "fast food". Oggi la CCP sta lentamente cambiando rotta e tornando sui passi tanto cari ai pochi vets ancora rimasti, la rotta che ha reso EVE famoso e unico nel suo genere ... sono serviti diversi anni, tante teste tagliate alla CCP, tanti soldi buttati nel cesso in progetti falliti, tanti vet players persi.

Tant'è che tantissimi veterani hanno smesso di giocare e l'orda di WOW players è ormai consolidata. Proprio perchè ormai EVE è più adatto ai secondi che ai primi.
Lo so Lofe.

Ma se EVE si fosse mantenuto "fedele" solo ai primi, avrebbe chiuso nel 2006.
Non credo.

Tant'è vero che la CCP solo pochissimo tempo fa, non nel 2006,era sull'orlo del fallimento tra EvE che non ha avuto la crescita sperata, DUST, WoD e altri progetti falliti, e ci sono stati licenziamenti a valanga dall'alto al basso.

EvE non è mai stato e per sua stessa natura non può essere un theme park per le masse, anche se la CCP ha provato di tutto in questo senso, facendo pasticci enormi a cui ora è costretta a rimediare con estrema difficoltà:
1) sov warfare
2) isk a livello di alleanze
3) botting = un sistema economico e produttivo (che era il gioiello di EVE rispetto ad altri giochi) totalmente sfalsato.
4) pvp

Giusto 4 cosette.

Se fosse come dici tu Katrina, la CCP non avrebbe cambiato rotta a 180° con le ultime espansioni.
I licenziamenti e il backpedaling serio e' accaduto una volta sola: dopo la shitstorm di Incarna. Li' l'avevano fatta veramente fuori dal vasetto. Ed e' da allora, a mio parere, che hanno "rimesso la testa a posto".

Ah, avere una GUI terrificante, ma saperla usare lo stesso, per me non e' segno di essere elite.

Cosi' come avere una GUI decente, diciamo post-1990, non e' necessariamente e automaticamente segno di un theme park.

Vogliamo commentare che ad ADESSO ancora non hai dei chiari indicatori dei tuoi timer/aggression/quello-che-puoi-fare-e-quello-che-non-puoi? Sapere a memoria quanto durano i criminal countdown a seconda di chi spara e tenere a mente i 60 secondi di non-redock dopo il deaggress non e' qualcosa di cui vantarsi. E' qualcosa che andava corretto a giugno 2003.

Per il resto, si', ok.

Ho premesso: se si lascia ai giocatori di riempire il gioco con contenuti propri, il gioco andra' avanti, e credo anche decentemente, con correttivi delle meccaniche piu' sballate (un'altra volta che faccio un giro POS di raccolta risorse, e mi suicido) ma ancora tollerabili.

Se si vuole forzare davvero in un theme park, andranno via tutti i vecchi (anche quelli che si adattano) e non verranno i nuovi.
Guarda che sto proprio dicendo che le ultime patch sono un'inversione di marcia totale rispetto ai terrificanti anni passati culminati con Incarna.

Non vedo nessuno che si lamenta della GUI, dei timers etc. ... anzi.
Al contrario la deriva WOW/ThemePark style contro cui secondo te i bittervet si scagliavano è stato quanto di più ottuso e controproducente EvE potesse mai partorire.
Temo stiamo dicendo la stessa cosa.

Il che mi inquieta.

Per bittervet mi riferisco a chi si lamenta sempre e comunque di tutto quello che non e' piu' come era nel suo primo mese di gioco, quando non c'era il WTZ, i Thorax erano overpowered e gli Achura avevano 3 in carisma.

  1. Secondo me la GUI di EVE è ottima, fai tutto quello che serve e hai tutte le informazioni che ti servono. Solo che assomiglia più alla GUI di photoshop che alla GUI di un qualsiasi videogioco. Cazzo, vorrei avere una linea di comando.
  2. EVE rimane un gioco anti binbiminchia secondo me. Ho provato a farci giocare altre persone abituate a giochi Blizzard (povero me) e non ce l'hanno fatta. Col senno di poi, è un bene. Rimane sempre il griefing, e rimane sempre il fatto che soldi e skillpoint non garantiscono la vittoria, oltre al fatto che il gioco è lento e ha una curva di apprendimento bella alta che continua per molto tempo.
  3. La gente che botta non lo fa perché viene da wow, c'erano bottatori anche su server privati di ultima online: questo prova che i coglioni sono veramente dappertutto, soltanto che su un server con 300k giocatori i danni sono difficili da circoscrivere.
  4. La voglia di avere tutto subito che molti giocatori hanno è comprensibile se vengono buttati in un gioco in cui ci sono già 800 titans e migliaia di supercarrier. Nel 2007 c'erano già players navigati che ti rompevano il cazzo se portavi navi scarse: i soliti autoeletti elite pvpers che trovi in giochi sandbox come anche Darkfall. Anche loro hanno le loro colpe nell'aver riempito EVE di binbominkia che vogliono l'item viola++.

Detto ciò, è stato provato da recenti studi che stare a sentire per più di mezz'ora gente che si lamenta provoca la morte di neuroni nell'ippocampo, la parte di cervello utilizzata nel problem solving. Quindi, cari vecchi piagnoni, grazie del vostro punto di vista ma è tempo di metterci una pietra sopra o adattarsi.