Wing Commander Saga: 22 marzo 2012

sono tornato ora a casa e ovviamente il sito è giù
qualcuno lo sta provando?
sto scaricando il torrent...
Ho provato le prime due missioni e più o meno come feeling ci siamo. I comandi su joypad vanno riconfigurati perché quelli di default sono un po' scarsi (la prima cosa da fare è mettere sul pad i controlli dei motori, visto che i soli afterburner su RB non sono sufficienti).
I comandi sono parecchi, dal tipico "usa i laser singoli/in coppia" fino al potenziamento specifico di una parte degli scudi (non solo fronte/retro, ma anche dx/sx). La tastiera è quindi indispensabile e non si può dire che insieme al pad formino una coppia perfetta, ma con la giusta configurazione ci si può arrangiare. Io il mio glorioso joystick con manetta, timone ecc. ce l'ho ancora, ma non ho più la porta GAME e quindi sono costretto a usare il pad. Alla fine la navicella si comanda senza grossi patemi (dopo aver fatto le succitate modifiche, naturalmente).

Le due missioni che ho fatto sono le tipiche NAV 1 ... NAV n con palle di pelo da tirar giù.
Da notare che già nella prima si può fare una cosa che credo alteri l'ordine delle missioni, il che non guasta in ottica rigiocabilità.

Quello che mi sembra manchi è tutta la parte sulla nave, qui credo sostituita con wall of text scritti con il quadratissimo font delle ultime incarnazioni di Wing Commander. Mi pare che i personaggi parlino un sacco durante le missioni, ma non è esattamente lo stesso che parlarci insieme davanti a un drink o mentre si fa una partitina a poker. Probabilmente è un limite dovuto alla natura del progetto. E magari è una cosa limitata alle prime fasi di gioco, ma a occhio sembra sia venuto a mancare quello che è un po' il cuore di Wing Commander.
Stesse impressioni anche se non sapevo che si poteva usare il pad, proverò con quello perchè con il mouse non va bene per niente.
Il problema più evidente e grosso è quello dei wall of text pazzeschi per raccontarti la storia che davvero... no. Con tutta la buona volontà non ho nessunissima voglia di leggermeli anche perchè sono davvero di una lunghezza esagerata. A livello grafico e di gameplay, oltre che di feeling, a parte quello mi sembra un lavoro eccellente.
Aggiungo che se usate il pad dell'X360 il gioco non riconosce i grilletti (LT e RT) come pulsanti, il che fa girare un po' le scatole, visto che sarebbero perfetti per azionare i laser.
Il livello di sfida sembra buono e già impostando il gioco su HARD (quarto grado su una scala di 5) le battaglie sono toste sin dall'inizio. Una flotta di incrociatori va affrontata con un minimo di giudizio anche se si è a bordo di un bombardiere: i cannonieri delle navi madri hanno buona mira e i caccia non si trattengono dall'usare i missili a ricerca.
I compagni d'ala sono piuttosto abili e mi è già capitato un paio di volte di dover "lottare" con loro per assicurarmi qualche kill.
Ragfox scusa ma tu hai avuto problemi col pad della 360? A me non prende le levette sx e dx, praticamente non posso muovere la nave La cosa assurda è che se vado nelle opzioni e mi metto a bindare pitch e yaw, quando uso le levette me le prende e me le segna come joystick X axis e joystick Y axis... però poi nel gioco non vanno (invece i tasti tipo il dorsale per l'accelerazione e mi pare A per sparare li prende, quindi non è che non riconosce il pad). Boh?
A me funziona senza problemi (a parte appunto il non poter usare i grilletti come pulsanti "semplici" - forse funzionano come assi; per i dorsali tutto ok).
Dal pannello di controllo del gioco (quello che si apre quando clicchi sull'icona) per prima cosa ho fatto un "calibrate". Poi è girato tutto liscio.

Nel mentre io mi sono già bloccato alla quarta (quinta?) missione:
Lo scopo è far abbattere due detroyer kilrathi da due miseri Sabre delle Forze di Sicurezza Interna. Il problema è che i loro piloti sono scarsissimi e quelle navette vengono quasi subito distrutte dai caccia nemici (che ci si buttano a capofitto). La difficoltà sta nel fatto che la scorta è formata da me e dal mio Wing Commander (a cui NON posso dare ordini, quindi addio strategia) su caccia leggeri. Se i nemici abbattono i Sabre (facendo fallire un obiettivo secondario), tocca alle nostre due lattine volanti gettarsi contro i destroyer. A livello hard credo sia praticamente impossibile abbatterli da soli. Se per miracolo si riesce a salvare almeno un Sabre e quindi si riesce in qualche modo a distruggere gli obiettivi (cercando in tutti i modi di attirarsi il loro fuoco addosso, così che lascino in pace i Sabre = addio carburante per gli AB), i programmatori hanno pensato bene di aggiungere una sorpresina: viene aggiunto un nuovo NAV nel quale si incontrano 5 caccia leggeri nemici guidati da un Asso. Peccato che senza missili (bruciati per difendere i Sabre) e senza afterburner lo scontro sia perso in partenza. Ed è estremamente frustrante rifarsi l'intera missione dovendosi sorbire diversi unskippable, come il filmatino dell'autopilota e le chiacchiere dei piloti. E tra l'altro non funziona nemmeno la compressione del tempo.

Insomma, potrei provare a passare la missione mettendo un livello di difficoltà basso, ma qui mi sa che c'è un po' di mala pianificazione della missione da parte dei programmatori.
Da come la racconti però ricorda davvero da vicino le missioni dei primi due WC: una coppia di stronzi contro flotte intere e quando pensavi di essere miracolosamente riuscito a completare la missione scoprivi che c'era ancora qualcosa da fare

Comunque ho intravisto un loro messaggio di spiegazione riguardo una missione giudicata difficilissima dai giocatori, non so se è quella prova a dare un occhio sul sito


La missione in sé (Vega 1) non sarebbe così assurda, sulla carta, se solo i due caccia da scortare non fossero delle tinozze ambulanti e se l'IA non si ostinasse a fermarsi in pieno fuoco nemico per fare il lock dei siluri - così non solo diventano bersagli iper facili per i caccia, ma sono anche presi di mira dai cannonieri delle navi (vecchia magagna della serie che qui ritorna in tutta la sua drammaticità).
Le missioni di scorta sono sempre problematiche, ma qui il problema è che l'obiettivo è comunque abbattere i due incrociatori nemici, ovvero un compito davvero difficile se si perdono i due Sabre. In pratica la missione è fallita anche se non lo è davvero; qui sarebbe stato meglio aggiungere un trigger per cui se i due caccia pesanti vengono abbattuti il giocatore ha la possibilità di scegliere: tentare di completare la missione o tornare alla base in cerca di rinforzi (e nell'ottica di un albero missioni variabile, questo dovrebbe essere fattibile). Anche perché è un po' assurdo che il comando di flotta insista nel mandare due caccia leggeri senza l'armamentario giusto contro due incrociatori che, per quanto leggeri, hanno pur sempre una marea di scudi (sono due corvette).
Dopo averla provata una quindicina di volte in Hard, ho messo Super Easy e in un colpo buonanotte suonatori.

C'è uno dei dev (credo) che ha messo il video di lui che riesce a salvare un Sabre con difficoltà Hard... peccato che poi venga seccato in due secondi dall'Asso che arriva poco dopo. Grazie tante! Fin lì ci sono arrivato anch'io!
wingcommander,lo giocavo su amiga,all epoca di top gun.

io seduto dietro sul letto col joystick a pilotare e il mio migliore amico per terra appoggiato al letto tra le gambe con la tastiera,a selezionare armi,radar etc. eravamo maverick e goose gooseamico perdeva sempre perche' in quel periodo bevevo il billy e scoreggiavo come un dannato .
486 e joystick .. wing commander 1.. quanti ricordi (e lo tengo ancora sul telefono col mame)

Vai che lo si prova
Niente a me il pad non va... ho provato anche a calibrare e funziona, poi in gioco le levette non le prende
Giusto così.
Il problema è che il mouse è scomodissimo perchè han fatto un cazzata, in pratica con il mouse controlli un mirino che spazia su tutto lo schermo, ti sbarella perchè hai quel mirino che devi spostare sul lato dello schermo per navigare, e al tempo stesso hai il "mirino" invisibile centrale da cui spari. Han già detto che stanno per fixare però per ora non mi trovo bene
Ma ci sono i filmati? Senza gli attori non è Wing Commander.
Oltre a essere una domanda stupida trattandosi di un progetto fan made è anche un'affermazione altrettanto stupida essendo Wing Commander questo



e questo

Boh non avevo seguito il progetto, ne so meno di zero.
No comunque c'è scritto qualche pagina fa, ha questo problema che non hanno messo (e a me sembrava lo avessero annunciato, sbaglierò) nessun tipo di cutscene tranne quella dei briefing, che è pure bella, praticamente tutta la parte di storia fuori dal cockpit è raccontata da impressionanti wall of text che penso nessuno abbia la minima voglia di leggere... tutto sommato mi tocca relativamente se poi la storia viene portata avanti bene nel corso delle missioni, ad esempio in Starlancer era bellissima, però sta cosa è abbastanza pesante anche perchè i WOT veramente non si possono vedere.
Dopo quello iniziale non ho visto altri WoT (ma non sono ancora alla decima missione).
Quando cambia "scenario" c'è una piccola introduzione scritta (e letta dalla voce narrante). Però per il resto si finisce una missione e subito ci si ritrova nel briefing di quella successiva.
Da questo punto di vista possiamo dire che lo spirito di Wing Commander non c'è proprio e che "si sente" che siamo di fronte a una total (più o meno) conversion di Freespace 2.
Confesso che se non avesse su l'etichetta di WC non l'avrei nemmeno scaricato, perché per quanto possa essere lodevole come progetto amatoriale, mi pare rimanga confinato a questa dimensione "home-made".