Wing Commander Saga: 22 marzo 2012

Dopo la bellezza di dieci anni di sviluppo e dopo aver genericamente annunciato una "interessante novità" per i primi di marzo, gli sviluppatori di Wing Commander Saga hanno rilasciato un trailer che non solo mostra le feature del gioco, ma soprattutto si chiude con l'annuncio della data ufficiale di release: 22 marzo 2012.



Qualche informazione su WC Saga:

- Il gioco è basato sull'engine di Freespace 2, pesantemente modificato per inserire tutta una serie di feature tipiche di WC (pilota automatico, briefing su mappa olografica, atterraggio sulle navi madri ecc). E' comunque del tutto stand alone

- La campagna è ambientata ai tempi di Wing Commander 3, quindi i nemici sono i Kilrathi. Il gioco inizierà poco prima degli eventi di WC3 e terminerà con la conclusione della guerra tra Confederazione e Impero, chi vincerà dipenderà ovviamente dalle nostre azioni in perfetto stile WC (non ho ben capito se la campagna si affianca o sostituisce gli eventi canon di WC3)

- Nel gioco vestiremo i panni di una giovane recluta, David Markham, che fa parte di un gruppo di novelli piloti reclutati in fretta e furia per rimpiazzare le pesanti perdite subite dalla Confederazione negli ultimi atti della guerra (se ricordate l'inizio di WC3, la Confederazione non se la passa per niente bene: sta nettamente perdendo la guerra)

- Il sistema di combattimento e di volo di Freespace è stato rivisitato per venire incontro alle esigenze della saga: navi meno precise nella manovrabilità, danni più consistenti, carburante per gli afterburner limitato eccetera

- Il gioco include cutscenes, rapporti con gli altri piloti, briefing dettagliati, una campagna non lineare eccetera eccetera... insomma tutte le cose fondamentali della saga di Chris ed Erin Roberts.

- Il sito parla di versioni Linux e Mac, non so se già alla release o successive

- E' ovviamente gratuito (dico ovviamente perchè non credo che possano lucrare usando il motore di Freespace 2; i soldi io glieli darei più che volentieri)




A parte che a me al solo pensiero dei vecchi Wing Commander si inumidiscono gli occhi e quindi sono trepidante per la release di questo mod/gioco, forse la notizia più importante è che dopo dieci cazzo di anni di sviluppo, il prodotto viene davvero rilasciato. Solo questo imho merita l'applauso per dedizione e tempo dedicato, dal trailer poi la realizzazione sembra ottima, vedremo quando uscirà... io l'unico dubbio ce l'ho per le cutscenes che nonostante gli sforzi possono risultare francamente obbrobriose (c'era quello basato sul motore di WC5 se non sbaglio, mi pare si chiamasse Secret Ops o qualcosa del genere, che con tutta la buona volontà era veramente inguardabile a causa delle scene animate terrificanti).
Va be insomma so che c'è tanta gente che non vede l'ora di rispolverare i joystick, finalmente c'è una release date ed è pure molto vicina
10 anni? il Duca insegna
sono ignorante in materia, ma si possono usare le capitals o solo i caccia?
appena esce mi ci tuffo
Lo si prova.
io avevo giocato al primo su dos.... 20 anni fà ?

Comunque davvero è gratis?
Avrei proprio voglia di un bel gioco nello spazio
"Large scale fleet battles" e parte la scena con 3 navi che si sparano due colpetti bum bum. GG
Ho adorato il primo Wing Commander, gli altri non li ho mai provati. Meritano? Non tanto perchè li voglia provare: non mi metto a giocare a titoli dalla grafica così vetusta se non per nostalgia. Son solo curioso.
Quanto odio le colonne sonore di quel tipo. Ma tenere il theme originale di Wing Commander no eh?





Gli dà ancora la merda, benchè sia un midi del cazzo. Ma questo vale per un sacco di soundtrack dell'epoca.


Il 2 è anche meglio, simile ma con un'enfasi eccellente sull'aspetto narrativo. Il 3 e il 4 sono bellissimi ma sono una cosa diversa, il gameplay è ed era abbastanza ridicolo (pur avendo qualche novità non da poco tutto sommato, ad esempio un accenno di battaglie sui pianeti, roba orrida ma credo mai sperimentata prima da uno space sim), però sono sicuramente tra i pochi validi esempi dell'epoca "film interattivo"... gran bella storia, gran bella regia, ottimi interpreti... soprattutto il secondo era un signor gioco, però ripeto l'aspetto dogfight e gameplay lasciava a desiderare, lo giocavi per goderti la storia e in quello eccelleva (mantenevano entrambi, il 4 in particolare, l'approccio "se perdi una missione il gioco va avanti e la campagna militare ne subisce le conseguenze")
nel primo mi ricordo che se ti scoppiavano i compagni in battaglia poi dopo la missione gli facevano il funerale a chi moriva.
Ed io che ero bimbominkia mi divertivo a far saltare in aria i compagni asd


Io invece rosicavo e ricaricavo se non riuscivo a salvare sempre i compagni e a prendere tutte le medaglie
Sì però alcuni erano proprio dei rincoglioniti, io mi ricordo Hunter che non sopravviveva mai, un povero deficiente e in teoria doveva essere uno degli "assi" della Tiger's Claw
watch and learn


Ricordo male o ognuno aveva uno stile di combattimento diverso? Maniac non si lanciava in avanti da solo come un coglione?
Grosso modo sì, Maniac nell'1 era il prototipo della recluta stupida che si emoziona e non segue le regole per cercare la gloria, faceva tutte le cose "sbagliate" tipo ingaggiare le capship prima della scorta di caccia e spesso non rispondeva agli ordini Nei giochi successivi la cosa bella è che Maniac rimane sempre il cialtrone della situazione però salta fuori che col suo modo spericolato di volare è una sorta di Maverick (Top Gun), mette in pericolo tutta la squadra ma porta sempre a casa il risultato

Poi ad esempio nel 3 è rappresentato come un vero e proprio stronzo, antagonista fino al midollo nei confronti di Blair, nel 4 i toni sono ammorbiditi e viene visto più come un nemico-amico, cialtrone nei toni e nel modo di volare, ma fondamentalmente fedele.
nella mia infanzia videoludica credo di aver saltato completamente la saga di wing commander... forse troppo impegnato con quella di lesuire suit larry...

in caso chiedo venia
C'è Mark Hamill?
qualcuno caga la mia domanda?