Windows 11 ?



non è accessibile causa password e non sono riuscito a toglierla


https://www.dell.com/support/kbdoc/it-it/000126390/come-utilizzare-il-ponticello-per-reimpostare-la-password-del-bios-su-un-computer-desktop-dell

parla dei dell ma stesso principio btw

TL;DR

Clear CMOS


Io ho una soluzione simile, NAS casalingo con due dischi in RAID che backuppa di notte su cloud criptato.

Prova di bomba anche perchè il nas - considerata la vita utile di due dischi per "uso ufficio" te lo ripaghi relativamente in modo veloce rispetto ad un abbonamento cloud di pari stazza.

Il passo successivo, se mai avrò voglia, sarà spostarlo in garage ma devo tirare la linea dati di là per 30 metri.
Continuo a non capire perche' sia meglio dell'avere semplicemente il cloud criptato


Perchè a lungo termine costa meno e ci puoi fare più cose.

In ogni caso con synology hai nei fatti un cloud "tuo"; ho l'app sul telefono dalla quale posso accedere ai files.


Perchè:









Capito no? Ecco
Esempio del cazzo: potrei mettermi su tutti gli mp3 di quando ero "bocia" sul nas e avere il mio spotify da 16enne coi capelli lughi senza pagare nà lira di abbonamento e ascoltarmeli in spiaggia

Mi avete appena dato un'idea bellissima, grazie Pjem, grazie Frag
Scusate, ma come fa a costare meno?
Cioe' immagino dipenda dallo spazio. Io su icloud ho 1 TB per 9.99 al mese. Sopra ho cryptomator che in maniera trasparente mi cripta tutto quello che metto nella vault. Me lo ritrovo su i mac, iOS, windows.
Ma non e' che debba essere icloud, google e' lo stesso.

Voi dovete pagare un qualcosina di amazon di servizio, che ok non sara' 10 euri ma sara' qualcosa, in piu' dovete comprarvi l'hardware e gestire quel minimo (ma questo e' poco ovvio) e dovete tenerlo acceso sempre da voi.


Guarda adesso stacco ma torno fra poco e ti rispondo nel dettaglio
ok denchiu, sono sinceramente interessato perche' uno puo' sempre migliorare i propri accrocchi


sul portatile è diverso, proverò dei sistemi col vecchio dos e chiavetta vediam se riescirò prima o poi


Un disco da 3tb costa 60 euro, 6 mesi del tuo abbonamento.. ok, ne servono 2 e ci hai coperto un anno, per il triplo di spazio.

Il mio nas poi ne costa altri 190.

Totale 310 euro ivati.. sono 2 anni e mezzo di cloud, dopodichè ci stai perdendo soldi.


Beh no, perche' poi se vuoi un backup serio, hai bisogno di una subscription per un servizio cloud comunque.


Google drive ha 15 gb, io backuppo su una mail secondaria


Non ci stiamo capendo.
Tu dici di avere uno storage casalingo di diversi terabyte.
Li backuppi online? Se lo fai, hai bisogno di un servizio di storage online comunque, e quindi di pagare una subscription e non vedo grossi vantaggi rispetto a quello che faccio io se non che hai un poco piu' flessibilita' a fare alcune cose, se non lo fai ti manca un aspetto per me assolutamente fondamentale di un servizio di storage.


No, non pago un'altro servizio di storage, lo faccio su un normalissimo google drive.

Ho un softwarino all'interno del NAS che si prende la briga nottetempo di tenere syncato sul cloud (nel mio caso su un google drive collegato ad una mai lsecondaria completamente gratuita) i dati che sono già sul NAS criptandoli prima di uploadarli.

Io non ho costi ricorrenti, li detesto Ho speso i soldi per il nas e basta, ho due dischi in RAID 1 + un backup cryptato su gdrive completamente gratuito.

-edit-

Nel mio caso, aggiungo, che il NAS viene utilizzato da due utenti diversi, cosa piuttosto importante.
Quanti w ti consuma in idle?


Consumo energetico* 14.69 W (Accesso)
4.41 W (Sospensione HDD)

Dentro poi ci sono 2 WD Red che dovrebbero consumare meno di 5W l'uno quando sono in uso.

Siamo ampiamente sotto ai 50w a pieno carico, tanto che l'alimentatore è da 60w.


Si, ma quanto paghi per storare vari TB di dati su google drive?
Raga ma mi sto spiegando male io? Non capisco perche' non si capisce...



Sì uso i red anche io, ma alla fin fine ho staccato tutto e rimesso dentro il fisso. Risparmio negligibile ma ho accesso a troppi servizi in cloud per giustificarmi un coso acceso in casa...






Paga zero perché ci stora entro i 15 GB di limite.