Raga, ho un vecchio notebook comprato nel 2016 con i5 4210U aggiornato a Windows 11 22H2.
Scopro che non può ricevere l’aggiornamento a 24H2 per cpu non supportata.
Il controllo con l’assistente microsoft di preverifica mi dice Tpm ok e secure boot ok.
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows11
Indago qui
e scopro che serve set istruzioni SSE4.2 e POPCNT se no anche se forzassi il setup con la chiave di registro rischio il boot fail.
Fatto il check con coreinfo
mi dice che la cpu supporta SSE4.2 e POPCNT.
Arrivo al domandone: perchè l’assistente dice cpu non supportata? C’è altro che mi sfugge? Posso arrischiarmi di forzare il setup?
Leggendo i requisiti minimi di windows 11 ci sto dentro, non capisco cazzo vuole microsoft dal mio pc per rendere eleggibile l’update. Cioè un po mi girano i coglioni a fare forzature con chiavi di registro.
Mi dicessero esattamente il perchè quella cpu è not supported. Porca troia non sono riuscito a trovare uno straccio di dettaglio tecnico che mi faccia capire il motivo.
Bonus ho lo stesso problema di cpu non supportata su un desktop comprato nel 2020 con Ryzen 5 1600. (qui mi girano parecchio i coglioni)
Capisco che parliamo di cpu presentate nel 2014 e nel 2017, ma vorrei capire cosa hanno che non vanno.