[Wildlife] fotografami l'uccello...

E' da un po' di tempo che volevo aprire questo 3d. Mi sono finalmente deciso siccome ho notato che ci sono alcuni utenti del forum che si sono lanciati nella fotografia naturalistica.

In breve questo vorrebbe essere un 3d di condivisione di scatti fatti a tutto quello che potrebbe essere descritto come fauna selvaggia. Ma anche un posto dove discutere sulle varie tecniche di fotografi e/o d'approccio e condividere le proprie esperienze.

Voilà, io ci provo vediamo chi mi segue
bella l'idea
io ci ho provato un po
ma enormi limiti di corpomacchina mi hanno fatto desistere
rimane un aspetto della fotografia che mi ispirerebbe piu di tanti altri, ti porta a conoscere un sacco di specie (nel mio caso mi interessava foto di uccelli per l'appunto) ed è molto affascinante


Concordo, è un hobby che ti obbliga ad aprire gli occhi e le orecchie e spesso ti fa scoprire posti molto belli.
Poi con gli uccelli c'è anche un livello aggiuntivo, sono talmente tanti e hanno una loro classifica di rarità che puoi metterti d'impegno per collezionarli uno per uno.

E ce n'è di lavoro, io sono un paio d'anni che mi ci sono messo e per il momento, sul mio flickr, sono "solo" a 142 specie fotografate.
Mi piacerebbe, qualcosina faccio ma per farlo seriamente ci vuole tempo e ne ho poco

mi servirebbe anche una lente più lunga di 400mm


Beh farlo seriamente è un lavoro a tempo pieno
Però anche cazzeggiando come il sottoscritto ci si puo' divertire un tot. A me fondamentalmente rilassa e svuota la testa...

400mm non è male come focale comunque. Puo' andare bene in molte circostanze. Poi dipende moltissimo dal soggetto.

Questa l'ho fatta a 250mm


Piovanello pancianera
250mm su FF o APSC ?
io ho un sacco di gabbiani



IMG_3147 by Enrico Ceserani, su Flickr
bellissima la posa del gabbiano


io ho solo un 18-55 con una vecchissima nikon d60, faccio quel che posso


http://montex.altervista.org/trueweb/foto/animal/seag3.htm


apsc (d7200)



E di elicotterini

Boom... mi sono messo in follow.



Montex, purtroppo con un 55mm di widelife ci fotografi poco. Ma non ti eri fatto una nuova compatta con lo zoom alla Rocco Siffredi?


dovrebbe arrivare domani! (ma è pur sempre una compatta eh, ben lungi dalla qualità di una reflex)


nella gallery di ceschi ci sta pure un tosaerba

https://www.flickr.com/photos/_ceschi_/15270205688/
Flickr praticamente non lo uso, avevo messo le foto di un raduno che ho fatto insieme ad altri elicotteristi

@LeChuck io sono su FF, quindi più o meno i tuoi 250mm sono i miei 400mm

ho un profilo 500px in cui carico qualcosa di più http://500px.com/ceschi
misero contributo alla discussione




Non brilla per nitidezza, lo stabilizzatore alle volte fa più danni che guadagni
se esistono ottiche che costano 1rene + 1 cornea un motivo ci sarà


cmq
Oltre che ad imparare come si chiamano (io personalmente li chiamavo "cosi che volano" ...adesso oltre al Pettirosso ed i Piccioni altre 3-4 li riconosco al volo dalla sagoma) è simpatico che vedi le loro abitudini.

Tipo i Codirosso che ho osservato 2 settimane di fila (diavolo mi fosse uscito uno scatto decente cmq parliamo di un uccellino di 10cm ) si danno il cambio a portare da mangiare alla nidiata tra maschio e femmina, siccome il buco è piccolino quello che arriva si posa vicino e chiama "hei devo entrare io esci fuori !"
curiosità: perché lo stabilizzatore può far danni? non dovrebbe compensare il micromosso?
non lo so bene, ma la foto è leggermente sdoppiata nei bordi delle Garzette essendo fatta a 1/2000 non può essere mossa , quindi non mi viene in mente altro che un tremolio dello stabilizzatore

anche a mio fratello con un 100-400 succedeva una cosa simile l'ha ridato indietro
ottimo thread


peccato che sia una fotografia estremamente costosa


Estatto, ma con il FF puoi comunque ottenere immagini più pulite il che ti permette teoricamente di poter croppare un po' di più l'immagine.

Comunque era per fare un esempio, i piovanelli sono estremamente facili da fotografare. Con un po' di pazienza sono loro che si avvicinano a te. Quel giorno quel esemplare è arrivato fino a beccare a 5cm dai miei piedi.



Uno scatto da non sottovalutare, soprattutto se eri a piedi allo scoperto. Le garzette non sono facili da avvicinare... ti sgamano da lontanissimo e se ne vanno praticamente instant.

Per i codirossi, il momento migliore è quando i piccoli sono appena usciti dal nido e gli adulti continuano a nutrirli. In quel momento non ti cagano di striscio e puoi avvicinarti decisamente molto.


@290mm

Questa l'ho scazzata alla grande, ma poi ci ho trovato qualcosa e me le son tenuta

@300mm


Io ho cominciato con una D80 e un Sigma 120-400mm. Sarei curioso di vedere se le compatte di oggi danno risultati migliori o comparabili con quel setting.



Snì... puoi spenderci le vagonate, ma ultimamente le "buone" ottiche a prezzo "modico" si stanno democratizzando.
Io uso un Sigma 150-600mm Sport e devo dire che sono impressionato dal rapporto qualità prezzo. Ed esiste una versione più economica dello stesso obiettivo oppure ce il Tamron 150-600mm che costa decisamente poco o il nuovo 200-500mm della nikon annunciato attorno ai 1500 euri (che non son pochi, ammetto. Ma se comparti con le prime lens della marca è quasi a 1/10 del prezzo).
no ma anche 700 euri per una lente al momento non sono contemplati, aspetto di avere uno stipendio svizzero poi ne riparliamo
1500 EURO???? ehm.. ok al momento passo e faccio le prove con la compattina


comunque qui vicino a casa di solito ci stanno molti corvi sopra i tetti, anche se quest'ultimo mese se ne son visti pochissimi.. se domani arriva per tempo provo a fare qualche scatto. Non credo ci sarà grande luce, ormai le giornate son abbastanza grigie, ma ci provo (dalla finestra con 30-40 metri in linea d'aria però la vedo dura a riprendere un corvo per bene )

edit: anche 700, troppe per una lente (senza contare l'alto rischio rottura visto quanto son delicate e distratto io).

228 euro di compatta con ottica 25-750 me la faccio bastare




Cmq immagino che le ottiche che usi al momento per i tuoi scatti ti siano costate qualche centinaio di euri. In generale la fotografia è discretamente cara... io dicevo che ultimamente c'è un po' più di speranza per chi vuole comperare un teleobiettivo e non ha voglia di dar via un rene ed un polmone.