[Wildlife] fotografami l'uccello...



Beh quello per teleobiettivi che hanno già una certa qualità ottica.
Puoi trovare dei Sigma 120-400 d'occasione a 400 forse 300 erui.

Tieni conto che fino a poco tempo fa se cercavi tele andavi da nikon e ti proponevano il 500mm F4 (che è una bestia assurda ) al modico prezzo di 7500 euri
esticiufoli


magari pensavo in futuro di montare qualcosa sulla nuova reflex (questa mi ha davvero stancato, ormai è giunta al limite, anche se son curioso di fare un confronto con la compattina), ma 300-400 euro oltre il corpo macchina, ok. Oltre..hmm il braccino si accorcia.

piuttosto prendo una buona bridge in sostituzione della reflex così manco mi sbatto a cambiare ottiche.

nel frattempo ho avuto news dal corriere!!! \o/ (ma pure a quest'ora si aggiorna amazon?): Piacenza, IT Corriere: GLS Italy, spedizione in corso chissà se arriverà per domattina


Il guaio è che su APSC il Tamron è una discreta merda da quanto leggevo.
Mentre su FF è una merda a 600mm ma dai 150-500 non è male per niente e costa 900€

Almeno su Canon


Sulla qualità del Tamron non mi posso esprimere che non l'ho mai provato.


di costoso ho solo il 60 macro (400 pippi nuovo), tutto il resto è merdaccia come il 50 1.8 e il 18-55 base, sono pur sempre uno studente
preferisco spendere in viaggi per fare le foto in faccia alla gente con la compatta

smetto di farti deragliare il thread, volevo solo qualche info su un'ottica "lunga"!
grazie!


Figurati, il 3d serve per discutere di tutto quello che riguarda la fotografia naturalistica.
Cmq una cosa che volevo segnalare è che per chi volesse "iniziare" un'opzione da non sottovalutare è combinare un fisso 300mm f4 d'occasione (circa 700 euri per il nikon) con un TC 1.4.
Io ci ho fatto delle foto quest'estate che mi soddisfano decisamente. (N.B: Foto scattate da un osservatorio).


@300mm Acquila del Bonelli


@300mm X1.4 Ghiandaia
seeee! son foto spettacolari, con la compattina manco mi ci avvicino a scatti così, pure con lo zoom 30x

i sensorini piccoli non hanno la pulizia che hanno sensori sopra l'1"

togliere il noise sullo sfondo/cielo non è un problema. Il problema è il soggetto


No ma infatti, queste sono foto recenti. Penso e spero che con una compatta non si riesca a fare scatti equivalenti. La mia curiosità era di comparare il risultato di una compatta moderna con il materiale che avevo 4-5 anni fa al tempo dei miei primi scatti.
Oasi di Sant'alessio (Facile fotografare li )



IMG_6555 by Enrico Ceserani, su Flickr
Ehhhh gufi e civette sono soggetti difficilissimi da sgamare. Sarà che in quasi tutti i casi escono solo di notte


Domanda stupida... ma è un gufo comune vero? Non reale!
Uh non lo so che razza di gufo sia

animali bellissimi comunque !
mi ha colpito tantissimo il volo rasoterra, è partito dal braccio del falconiere per atterrare su un palo alto 1 metro o poco più e la parte centrale del volo l'ha fatta tutta all'altezza che ha in questa foto
eh purtroppo da noi li abbiamo quasi sterminati per le solite credenze del menga
ho avuto modo di giochicchiare con un Gufo Reale da un falconiere (animale stupendo gli sistemavo le piume e lui anzi Lei si girava a bezzicarmi ma senza farmi male ) che mi raccontava di non so quante specie abbiamo estinto di Gufo in Italia


I rapaci in generale sono veramente impressionanti quando li vedi in azione.
Io questo pomeriggio sono riuscito a sgamare (per la prima volta) una sessione di pesca di un falco pescatore. Che dire, impressionante vederlo tuffarsi in acqua ed uscire con il pesce sempre (dico sempre) direzionato con la testa in avanti

Ok, la foto è un po' "così" ma per essere la prima volta mi accontento
bellissimo

stai a losanna vero?

io da quando sto qui non mi capacito della quantità di uccelli, rapaci e roba piuttosto grande che vedo in aria e ai lati dell'autostrada. non ho idea del perchè ma tra ginevra e losanna (ma anche salendo verso friburgo o dall'altra parte verso berna e neuchatel) è pieno di rapaci appollaiati sulle reti che separano le campagne dal tracciato dell'autostrada. una cosa impressionante

alla dogana di ferney qualche tempo fa ho visto sue uccelli (non saprei identificarli, due rapaci dalla forma) che si avvinghiavano in volo e che se le davano. il tutto a un 7-10 metri da terra. uno dei due lascia cadere un topolino sull'asfalto e l'altro si fionda per riprenderlo.

non avevo mai visto nulla di simile, impressionante


Si, abito nei dintorni di Losanna. La foto l'ho presa a 10 min da casa al "lac de Bret". Il falco pescatore ogni anno in questo periodo ci fa una fermata di una settimana prima di scendere più a sud.
Quelli che vedi appollaiati lungo l'autostrada sono quasi sicuramente delle poiane (se sono grosse) o dei gheppi se sono più minuti.
Se svolazzano ed hanno la coda a "V" possono essere nibbi bruni (ma ora non ci sono perché hanno migrato per l'inverno) oppure nibbi reali. Questi quattro sono i più comuni... ma poi ci sono molte altre specie meno frequenti che puoi incontrare qui dalle nostre parti.
Non sto li a fare una lista, ma se hai domande specifiche chiedi pure
Bellissimo il falco pescatore !
Da me c'è un buon flusso di migratori lungo lo Scrivia, devo solo avere il tempo di informarmi dove sono i luoghi preferiti ed appostarmi 😁


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
l'ho detto che ho foto di gabbiani ?


IMG_0338 by Enrico Ceserani, su Flickr



IMG_2399 by Enrico Ceserani, su Flickr
Provo a postare qualcosa anche io, ovviamente non al livello di Lechuck (bellissimi scatti)


Common tern
by Andrea Bovolo, on Flickr



Great spotted woodpecker
by Andrea Bovolo, on Flickr


Beh, questa è carina. Per il bokeh ma soprattutto per la dinamica del soggetto



Le sterne in volo sono un ditino nel culo, anche se possono avvicinarsi discretamente. Bello il picchio nel suo ambiente naturale, anche se sarebbe stato bello cropparlo un tot di più (ma ammetto che non sempre si puo').
Per quelli di voi che stanno in prossimità di una zona "paludosa" con canneti. Se avete tempo, nei giorni non ventosi, andate a farci un giretto. In questo periodo (ottobre-novembre) rischiate d'incontrare un basettino.



Dovrebbero essere diffusi in tutt'Italia, di solito restano nascosti tra la vegetazione ma in autunno salgono in cima alle canne e sono discretamente facili da osservare/fotografare.