WikiLeaks







ma no, apo
però, sempre per evitare il fare di tutta l'erba un fascio, viva la trasparenza ma ci sono alcuni elementi che non è sempre un male siano nascosti

voglio dire, in qualsiasi tipologia di relazione che si ha nella società di oggi, che sia amicizia, sentimentale, professionale, politica, singolo con singolo, singolo con enti, enti con enti, enti con stati, stati tra stati sarebbe praticamente impossibile evitare il nascere di complicazioni se tutte le informazioni fossero pubbliche e trasparenti

pensa tu e la tua fidanzata, se hai il resto del mondo che si mette in mezzo, può giudicare e dire quello che vuole, riuscirestia portare serenamente avanti la relazione?

secondo me no
ora estendi questo alla politica estera degli stati in cui entrano in gioco complicazioni di n-livelli superiori (compresa differenza di lingua, cultura, passato)
non "tutto" dev'essere trasparente

il problema è che quando un sito come wikileaks trafuga informazioni è impossibile per loro distinguere tra quelle che è il caso vengano diffuse (p.e. cosa facevano le truppe in afghanistan) e quelle che potrebbero avere complicazioni enormi, salvo rischiare di diventare loro stessi censori

quindi nel bene e nel male ora ci prendiamo tutto quello che ne conseguirà
ma non tutto sarà un bene
Nelle prossime ore e giorni usciranno documenti su documenti e ci perderemo a discutere sul cosa.

Oggi a me interessa in primis capire il PERCHÉ.
  • Perché pubblicare questi documenti?
  • Quale scopo ci si prefigge?


Tempo fa vedevo Wikileaks come una vera nuova, nobile frontiera del giornalismo: pubblicare documenti riservati per combattere battaglie di giustizia, come poteva essere la pubblicazione dei log sulla guerra in Iraq, o in Afghanistan, per dimostrare che chi finanziava la guerra nascondeva parte o tutta la verità.

Oggi mi domando quale sia lo scopo di Wikleaks. Le informazioni che provengono da altri Paesi, o che possono causare danni ad altri Paesi, ad altri governanti che non siano quelli statunitensi sono tutti spariti. Il sito non li menziona neanche più, e la missione del sito sembra completamente cambiata.

Oggi Wikileaks non sembra più pilotato per fini nobili di giustizia superiore, o di sancire il diritto di esistenza di un giornalismo così libero da sconfinare in ciò' che si considera(va) illegale per un fine di verità e giustizia più elevata. Guardando il comportamento di Assange negli ultimi mesi, mi sembra di vedere che si e` focalizzato unicamente a colpire gli Stati Uniti, e nel fare questo perde a mio avviso ogni forma di nobiltà, e diventa uno dei tantissimi attori politici che ci sono nel mondo.

Il prossimo passo diventa domandarsi infine a chi giova questo tipo di fuga di notizie.

Il seguente passo e' domandarsi chi ha fornito queste informazioni ad Assange, e se aveva uno scopo nel fornire queste specifiche informazioni e non altre.

Per quale motivo non emergono intercettazioni sul governo Cinese? O sul governo tedesco, o quello inglese?

Oggi mi domando veramente se Assange sia o sia diventato consapevolmente o meno lo strumento di delegittimazione di un Paese e di disgregazione dei suoi rapporti bilaterali.

L'argomento e' molto ampio, e vorrei evitare dietrologie.


io non mi sto preoccupando per ciò che sta per uscire in queste ore, mi sto preoccupando perchè capisco che sti sciagurati pubblicheranno qualsiasi cosa gli arrivi tra le mani, e prima o dopo sarà il turno di qualcosa di veramente grosso che potrebbe far molto male a tutta l'umanità
Bravo void
L'utilità di questi documenti sarà poter ricostruire meglio la storia contemporanea, senza che siano i vari B., Putin e soci a dirti quanto sono buoni e bravi.

Rimanendo in Italia, se fra 50 anni nei libri di storia non ci sarà scritto che B. è stato il più grande statista ma che era un puttaniere suddito della Russia, riconosciuto anche dagli USA, ci guadagneranno tutti gli italiani.

Se fra 50 anni l'emiro dell'Arabia Saudita sarà definito come volui che voleva una guerra anzichè Gesù Cristo risorto in Ferrari, ci guadagneranno gli arabi e così via.

L'importanza di questi documenti è nulla nell'attualità, ma è importante per riportare alla realtà l'arroganza e l'essere subdoli di certi potenti mondiali.

Che utilità poteva avere documentare con foto e video ogni pelo dei campi di concentramento, rischiando di scatenare l'odio verso qualsiasi tedesco esistente al mondo, se non quello di fissare nella mente degli uomini di quel periodo e nella storia dell'umanità quel periodo storico?

Ogni documento utile a riportare la verità della storia dell'uomo quanto più fedele possibile è utile.



ecco, ray ha risposto forse col più interessante reply del thread
L'utilità di questi documenti sarà solo far capire ai servizi segreti di tutto il mondo che è necessario usare sistemi di controllo dell'informazione al loro interno e non ancora più potenti.

Quindi chiunque lavorerà in quegli ambiti avrà il buco del culo ancora più controllato rispetto al passato, visto che è da imbecilli farsi sfuggire da sotto il naso tutti questi documenti cosi compromettenti.

La cina cmq ringrazia
L'alternativa a wikileaks è affidarsi alle parole dei potenti (e se oggi vengono sputtanati è perchè non sono mai stati onesti) oppure affidare la censura di qualche notizia pericolosa a qualcuno, ma se posso scegliere voglio wikileaks.

Domandarsi se dietro Assange ci sia qualche governo è la solita mentalità da italiano.

Come per Saviano, si guarda chi indica la luna e non la luna.

Indaghiamo chi denuncia, non sui fatti e facciamo felice Frattini.

mah non lo so, si capisco il tuo dubbio, tuttavia non riuscirei a immaginarmi cosa possano "scovare" di tanto compromettente a livello internazionale

alla fine prima di far bum-bum ce ne passa eh. pensate che DOPO pearl harbor i diplomatici giappi sono stati ricevuti da un diplomatico usa a washington, ma tutto ciò che ha fatto è "non chiedere di accomodarsi" e non li ha fatti rispondere al comunicato

ho come l'idea che vediate i leader mondiali come dei matti con le dita sui tastini delle atomiche

cioè


chiunque pensi che il problema dell'italia sia berlusconi FA' parte del popolino.


se guardi l'instabilità di certe zone non puoi neanche stare tanto tranquillo. qualche matto coi tastini c'è davvero.


Il problema è il sistema. Il sistema è capitanato da un grande gallo su una massa di spazzatura. Il suo nome è Silvio.
Non c'è niente sulla Cemmania!1!111!1

DEVE ESSERCI QUALCOSAAAAA!

Assange pagato dalla Merkel

E pensare piuttosto che la Germania non abbia da nascondere segreti compromettenti o più probabilmente che Assange non abbia talpe con accesso a documenti rilevanti in Germania, no vero?

Ah è vero, sono tutti uguali, non puoi indignarti perchè Pinco è stato sputtanato, sicuramente anche Pallino ha i suoi scheletri negli armadi e se non me li dici subitissimo è perchè è tutto orchestrato da Pallino.

Pallino va indagato.
E com'è che nessun documento parla di Chávez?
E Fidel?
E Mubarak??

Io indagherei anche su Malta, mi sembra che ne esca troppo pulita.


cos'è li hai letti tutti e 400.000?
cmq mi sa che stasera ci sarà il nuovo record di n° persone connesse all'internet


Ho usato il "trova" di Word


Traditionally, most diplomatic cables remain secret for decades, providing fodder for historians only when the participants are long retired or dead. The State Department’s unclassified history series, entitled “Foreign Relations of the United States,” has reached only the year 1972.

Quindi anche il "gesto utile alle generazioni future" cade

Ripetiamo ancora llora: oltre a causare problemi quindi questa cosa a che serve?


Ci sono un po' tutti eh


la prima parte l'hai presa.il sistema e' sbagliato dal 1948 in poi.